• Open
  • 16 Maggio 2010 alle 4:04 #3795

    Siamo in periodo di fioritura, specialmente sulla costa la fioritura dovrebbe già essere in uno stato avanzato.
    Io ho quattro manghi in piena terra, un kensington, un tommy atkins, un gomera ed un keitt.
    Sono stati trapiantati un mese fa tutti e quattro dopo un inverno all’aperto su un balcone (tranne il giovane kensington che ha affrontato l’inverno da stoico combattente senza protezioni in piena terra finendo con qualche foglia bruciata) dentro una serra fredda per evitare sorprese nelle prossime stagioni invernali, non ho ancora registrato minime negative negli ultimi due anni ma visto che stanno pur sempre a quasi 400 metri sul mare è meglio farli crescere bene prima di stare tranquilli…
    Dei quattro ho lasciato i fiori solo al mango keitt visto che gli altri sono ancora troppo giovani e preferisco farli crescere, eccolo in foto mentre si prepara a fiorire.

    Come vanno gli altri manghi del forum?


    Sicilia Orientale
    367 metri sul mare


    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      17 Maggio 2010 alle 8:00 - Views: 429 #30399

      quote:


      Come vanno gli altri manghi del forum?


      Ciao,
      in fioritura, ma con un mese di ritardo, suppongo a causa della anomala quantità di pioggia caduta da novembre a marzo.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        17 Maggio 2010 alle 11:48 - Views: 671 #30400

        Si Pietro, da noi l’anomala piovosità sta diventando normalità…
        Non mi dispiace la cosa veramente, tranne quando piove così tanto da far spanciare i muri in pietra…
        Sembra strano ma sta anche cambiando “l’aspetto” di alcune zone della nostra isola, in certe zone da me dove prima c’era erba secca d’estate adesso si vedono coraggiosi alberi pionieri.


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        edanricPosts: 111
          • 17Topic
          • 111Risposte
          • 128Post totali
          19 Maggio 2010 alle 13:44 - Views: 982 #30401

          ho seminato questo mango un paio di mesi fa da un frutto preso al supermercato e ho notato che le foglie giovani sono rosse. E’ una varieta’ particolare (l’altra volta le foglie erano direttamente verdi)?

          danilo liccardo

          PeppesiciliaPosts: 218
            • 11Topic
            • 218Risposte
            • 229Post totali
            19 Maggio 2010 alle 16:39 - Views: 670 #30402

            quote:


            ho seminato questo mango un paio di mesi fa da un frutto preso al supermercato e ho notato che le foglie giovani sono rosse. E’ una varieta’ particolare (l’altra volta le foglie erano direttamente verdi)?

            danilo liccardo


            Si normalissimo, la nuova vegetazione è di quel colore, diventeranno verdi fra una settimana.
            Credo comunque che dipenda dalla varietà, il mio kensington ha foglie nuove rosso scuro mentre altre varietà le hanno arancioni-verdi.


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare