• Open
  • 14 Dicembre 2011 alle 16:44 #3934

    Ho eseguito una folta potatura ad ottobre, post racolta, però già avevo notato una grossa apertura in un ramo principale, che si sta via via allargando


    dalla base sta vegetando quindi la pianta è ancora viva

    dovrei tagliare tutto il ramo principale dove c’è il taglio?
    serve qualche concimazione a base di stallatico, vista la folta potatura?

    Palermo
    Gabriele

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      14 Dicembre 2011 alle 16:48 - Views: 625 #31683

      Non capisco il motivo di una potatura così drastica.
      Hai eliminato tutti i rami a fiore, e quindi stimolerai una abbondante produzione di rami.

      Ho notato che anche qui in Sardegna i mandorli vengono potati molto male, anzi, praticamente vengono capitozzati, ma secondo me lo fanno più per farsi la legna che per altro.
      E’ chiaro che in questo modo si pregiudica la fioritura e quindi la fruttificazione.

      Claudio
      Goni (CA)
      USDA 9a

      PalmentePosts: 348
        • 81Topic
        • 348Risposte
        • 429Post totali
        14 Dicembre 2011 alle 17:04 - Views: 497 #31684

        scusa ficus, non avevo premesso che tutti i rami erano secchi, e la pianta credevo fosse morta, sia per il fatto dei rami secchi, sia per questo taglio creatosi nel ramo, infatti agli altri 2 mandorli non ho effettuato potatura drastica

        Palermo
        Gabriele

        Scritto Da – palmente on 14 Dicembre 2011 17:11:55

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          14 Dicembre 2011 alle 22:46 - Views: 625 #31685

          Per i rami secchi è probabile una qualche infezione.
          Tratta la pianta con ossicloruro di rame, o meglio con poltiglia bordolese.

          Anche a me è successo che innestando un mandorlo si è spaccato il tronco, nonostante l’innesto fosse attecchito, per cui ho tagliato ulteriormente il tronco fino al punto di partenza dello spacco, e la pianta ha rivegetato dalla base.
          Il motivo, però, non so quale sia.

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 9a