• Open
  • Franco
    Partecipante
      11 Agosto 2012 alle 22:11 #2311

      Pianta originaria del Cile, della famiglia delle Apocynaceae, a carattere demideciduo, produce in estate, almeno in questa zona, decine di fiori bianchi, dal profumo molto intenso, sopratutto nelle ore serali; la mia pianta si trova in piena terra da un paio di anni, e devo dire che si comporta bene, in inverno perde una parte delle foglie, ma in primavera riparte in modo vigoroso, vuole molta acqua in estate, dopo i fiori seguono dei lunghi baccelli contenenti molti semi alati. Una pianta da provare a chi ama i profumi intensi e speziati…
      PS: La pianta è conosciuta anche come “Gelsomino del Cile”

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        11 Agosto 2012 alle 22:54 - Views: 542 #22168

        Molto bella,la mia e morta qualche anno fa’ malgrado fosse addossata ad un muro esposta a sud.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          13 Agosto 2012 alle 13:27 - Views: 513 #22169

          Ciao,
          – Franco, complimenti per la fioritura. Solo per curiosità, anche io la credevo originaria del Cile sulla base del nome comune, poi ho scoperto che anche in questo caso il nome comune è fuorviante, la specie è infatti originaria di acuni paesi dell’America Meridionale (Argentina, Bolivia, Ecuador e Perù), ma non del Cile.

          – Augusto, non credo la tua sia morta per basse temperature, da te non dovrebbe avere alcun problema.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            13 Agosto 2012 alle 21:56 - Views: 672 #22170

            Ciao Pietro, e grazie per la precisazione, a quanto pare questa è un’altra conferma che in rete si trova di tutto e il contrario di tutto… uff…. Comunque anche questa sera, ci sono circa una trentina di fiori aperti in contemporanea.. bellissimi…

            annarellaPosts: 252
              • 26Topic
              • 252Risposte
              • 278Post totali
              14 Agosto 2012 alle 20:32 - Views: 725 #22171

              La mia mandevilla laxa, nata da seme proveniente dal Sud Africa ha svernato per due inverni in serra, quest’anno è in piena terra addossata ad una vite, verrà protetta con tnt e spero che sopravviva al freddo sabino!

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                15 Agosto 2012 alle 15:12 - Views: 542 #22172

                – Augusto, non credo la tua sia morta per basse temperature, da te non dovrebbe avere alcun problema.

                [/quote]
                probabilmente…la riproverò