• Open
  • 5 Febbraio 2008 alle 19:55 #3672

    Ciao a tutti, io ho una musa paradisiaca e da un po di tempo ho notato che le foglie laterali partendo dalla base seccano e si staccano, ma la pianta continua a crescere. Il fatto mi preoccupa perchè le foglie che seccano non sono vecchissime e anche perchè seccano continuamente.
    Secondo voi è una malattia o è solo dovuto al fatto che la tengo nella rampa di scale nel condomionio in cui vivo e la temperatura è di circa 10 gradi?

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      5 Febbraio 2008 alle 20:41 - Views: 573 #28443

      Mancanza di luce, aria troppo secca, temperature basse… vedi te.

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      GabrixxPosts: 50
        • 37Topic
        • 50Risposte
        • 87Post totali
        5 Febbraio 2008 alle 23:20 - Views: 715 #28444

        Il fattore luce non credo che sia determinante perchè è messa contro la vetrata delle scale che è esposta a sud e per la temperatura non posso fare altro perchè io abito in provincia di Torino e non avendo posto in casa l’unico posto in cui non gela sono le scale.
        Allora non è malata? Visto che è per le condizioni esterne in primavera con il caldo si riprenderà giusto?

        GabrixxPosts: 50
          • 37Topic
          • 50Risposte
          • 87Post totali
          7 Febbraio 2008 alle 14:19 - Views: 715 #28445

          Ecco alcune foto per capire la situazione, scusate per la qualità

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            7 Febbraio 2008 alle 18:59 - Views: 573 #28446

            Forse un po’ di protezione sullo stelo non guastava, io lascio le foglie secche per proteggere il rizoma.

            Comunque amche se seccano gli strati esterni in primavera vegeterà senza problemi.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            GabrielPosts: 300
              • 55Topic
              • 300Risposte
              • 355Post totali
              7 Febbraio 2008 alle 21:29 - Views: 730 #28447

              Ciao Gabrixx

              Non è forse un problema di drenaggio o comunque annaffiature eccessive? A me era capitato con una terra troppo bagnata.
              A 10 °C e vicino ad una finestra il fogliame non dovrebbe seccare.

              Gabriel

              ]

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                11 Febbraio 2008 alle 10:53 - Views: 575 #28448

                Se è vero che la temperatura non scende sotto ai +10°C, le foglie non risentono di nulla.
                Dalle foto ipotizzo che il terreno è molto umido e forse per un periodo troppo prolungato, infatti le lesioni sembrano dovuti al marciume, e non dal freddo.
                Comunque un altro fattore da non sottovalutare sono i rpentini cambi di temepratura, sopratutto se la pianta è manntenuta vicino ad una porta che si apre spesso.
                Io mi limiterei ad utilizza l’acqua con più parsimonia, sopratutto dal tardo autunno e fine a fine inverno.
                Se recuperi il problema del marciume, e spero di si, vedrai che in primavera il rizoma ripartira fornendoti un nuovo esemplare, bello e vigoroso.
                saluti, caio 🙂