• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      18 Dicembre 2008 alle 17:57 #4500

      Attratto dal suo prezzo piuttosto basso ho acquistato dei semi di Macrozamia Miquelii, è stato facile farli nascere ed ora ne ho diversi.
      A due anni sembrano crescere bene, molto di più della Macrozamia Communis che ho fatto nascere 6 anni fa ed è sempre alta uguale.

      Chi ha delle Macrozamie Miquelii già grandi da mostrare? Pare che sia una delle specie più variabili.
      E delle altre Macrozamia? RPS vende semi di altre specie meno note..
      Ho provato con la Macrozamia riedlei ma nessuna è nata.. 😡

      Ecco una delle mie:

      Macrozamia miquelii

      Macrozamia miquelii2

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Scritto Da – ffeeddee il 18 Dicembre 2008alle ore 18:00:22

      Scritto Da – ffeeddee il 18 Dicembre 2008alle ore 18:01:38

      Scritto Da – ffeeddee il 18 Dicembre 2008alle ore 18:02:35

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        19 Dicembre 2008 alle 9:42 - Views: 931 #37743

        ciao fede
        posso sapere il tempo di germinazione? io ho preso i semi da rps ad agosto…ancora nulla…
        grazie

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          19 Dicembre 2008 alle 10:41 - Views: 904 #37744

          quote:


          ciao fede
          posso sapere il tempo di germinazione? io ho preso i semi da rps ad agosto…ancora nulla…
          grazie


          Ho avuto i semi nel marzo 2006 li ho seminati subito in casa e sono nati in estate

          ciao

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            19 Dicembre 2008 alle 10:45 - Views: 838 #37745

            Pazienta Ale, e non barare, alzando la temeperatura in serra…………. 😀
            Saluti, caio.

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              22 Dicembre 2008 alle 10:30 - Views: 931 #37746

              grazie…delle info…pazienterò ancora….

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                22 Dicembre 2008 alle 17:11 - Views: 867 #37747

                Ho due Macrozamia in giardino a Sabaudia di cui non conosco la specie.Confesso di essere purtroppo notevolmente ignorante sull’argomento “Cycadales” per cui sarei molto grato a chi mi potesse suggerire di che specie si tratti. Con riferimento a quella delle prime due foto ho pensato che potesse essere una M. serpentina ma ho notato che il callo alla base delle pinnule è color crema e non rosa/rosso.

                [/img]

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  22 Dicembre 2008 alle 17:13 - Views: 867 #37748

                  Particolare delle foglie.
                  [img][/img]

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    22 Dicembre 2008 alle 17:17 - Views: 867 #37749

                    Questa è la seconda. Diversamente dalla prima ha le foglie regolari, intendo dire non piuttosto contorte ma il callo alla base delle pinnule è ugualmente color crema.

                    [img][/img]

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      22 Dicembre 2008 alle 19:31 - Views: 888 #37750

                      la prima potrebbe essere una spiralis:

                      http://www.pacsoa.org.au/cycads/Macrozamia/spiralisB.html

                      la seconda si vede meno..

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      TraianoPosts: 134
                        • 14Topic
                        • 134Risposte
                        • 148Post totali
                        22 Dicembre 2008 alle 20:46 - Views: 1032 #37751

                        Ciao Federico, mi spiegheresti il procedimento che utilizzi per la germinazione? Accorgimenti, terreno ecc. Hai usato germinatoio, serra?
                        Grazie

                        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                        Latitudine 38°50′
                        Zona climatica 9a/9b (USDA)
                        Clima temperato subtropicale (Koppen)

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          23 Dicembre 2008 alle 6:28 - Views: 1002 #37752

                          quote:


                          Ho due Macrozamia in giardino a Sabaudia di cui non conosco la specie.Confesso di essere purtroppo notevolmente ignorante sull’argomento “Cycadales” per cui sarei molto grato a chi mi potesse suggerire di che specie si tratti. Con riferimento a quella delle prime due foto ho pensato che potesse essere una M. serpentina ma ho notato che il callo alla base delle pinnule è color crema e non rosa/rosso.


                          Caro Sergio,mai impresa potrebbe apparire più ardua di riconoscere una specie di Macrozamia da una foto e per di più se si tratta di una pianta giovanile.Ho avuto modo di vedere diverse specie di Macrozamia in coltivazione e all’interno delle due grandi sezioni in cui vengono catalogate le circa 38 specie conosciute(Macrozamia e Parazamia)sembrano veramente quasi tutte uguali.Ma io non sono un tassonomo…Tra le cicadee che coltivo sono le più ingrate:Esasperatamente lente,al sole ingialliscono,all’ombra sono perennemente infestate da cocciniglia,se subiscono un trauma di qualsiasi natura ci mettono un lustro per recuperare e poi guai a farle assaggiare il Fosforo che c’è comunemente in tutti i fertilizzanti.Sembra che nel terreno dove crescono in Australia questo macroelemento sia praticamente assente.Però ho visto bellissime piante in giro e quindi forse dovrei provare a dipingere il mio pollice di verde.Per venire alle tue piante,l’aspetto arruffato delle foglie della prima pianta non credo sia una caratteristica della specie,quanto un verosimile trauma del meristema.Mi sembra infatti che le nuove foglie abbiano un aspetto più regolare.Secondo me è una Communis ma non ci giuro.Forse Lilio potrà essere più preciso.
                          Saluti
                          Roberto

                          Lilio apuloPosts: 310
                            • 6Topic
                            • 310Risposte
                            • 316Post totali
                            23 Dicembre 2008 alle 10:01 - Views: 909 #37753

                            Sergio, con un discreto margine di sicurezza (deformazione professionale !) direi che si tratta di M. moorei, la prima ha solo i ‘capelli ricci’ nella fase giovanile 😉
                            non è da eslcudere qualche danno meccanico al meristema (i cui effetti si protraggono per parecchio tempo) o qualche simpatica colonia di cocciniglie ben annidate

                            SergioPosts: 671
                              • 88Topic
                              • 671Risposte
                              • 759Post totali
                              23 Dicembre 2008 alle 13:08 - Views: 867 #37754

                              Grazie Federico, Roberto e Lilio.

                              Federico, c’è una buona somiglianza con gli esemplari nelle foto del PACSOA.Se le pinnule continuano ad essere contorte potrebbe trattarsi della M. spiralis.

                              Roberto,devo quindi controllare se le nuove foglie si normalizzano oppure continuano ad avere qualche pinnula contorta. Nel primo caso si tratterebe di una M. communis. Non ho preso in considerazione quest’ultima specie perchè mi sembrava visivamente diversa.Allego anche una foto di una M. communis che ho in giardino e che è posizionata accanto alla seconda M.

                              Lilio,mi sorprende un pò l’ipotesi sulla M. moorei. Mi sorprende tuttavia piacevolmente perchè la stavo proprio cercando e non mi dispiacerebbe affatto se fosse questa specie.

                              SergioPosts: 671
                                • 88Topic
                                • 671Risposte
                                • 759Post totali
                                23 Dicembre 2008 alle 13:10 - Views: 867 #37755

                                Macrozamia communis.
                                [/img]

                                Lilio apuloPosts: 310
                                  • 6Topic
                                  • 310Risposte
                                  • 316Post totali
                                  23 Dicembre 2008 alle 15:00 - Views: 909 #37756

                                  Sergio, la differenza più evidente tra moorei e communis è la foglia in sezione, carenata nella moorei, piatta e quasi deflessa nella communis, chiaramente in piante ben sviluppate e in condizioni ottimali. Le altre specie sono rare in coltivazione, anche se il nome spiralis è presente da sempre sul catalogo dei vivai TSL, in realtà sembra che non l’abbiano mai avuta (così come Cycas media e kennediana). Il genere Macrozamia non ha mai avuto un grande appeal orticolturale perchè le specie sono tutte spudoratamente simili, tranne pochissime eccezioni un pò come il genere Butia, vista una viste tutte) e la relativa abbondanza della communis in natura, come indica appunto il nome specifico, ha fatto si che fosse l’unica specie coltivata. Da un pò di anni hanno cominciato lo sfruttamento commerciale delle cycadacee australiane, solitamente poco considerate e ritenute di rango inferiore rispetto agli Encephalartos, anche per il meccanismo perverso che porta i collezionisti a valutare queste piante in base al livello CITES piuttosto che ad altre caratteristiche (adattabilità, facilità di coltivazione, valore ornamentale) e quindi si son cominciate a vedere le M. moorei a tronco, la Cycas media, varie altre Macrozamia sp. affini alla communis (mountperriensis, miquelii etc), sempre esemplari d’importazione (spesso di difficile ripresa). Poi anche la disponibilità di semi negli ultimi anni si è ampliata notevolmente

                                  SergioPosts: 671
                                    • 88Topic
                                    • 671Risposte
                                    • 759Post totali
                                    23 Dicembre 2008 alle 20:05 - Views: 867 #37757

                                    Grazie Lilio, sei stato molto esauriente!
                                    Le due M. delle foto sono state ottenute da seme (non da me)a Sabaudia circa 12/14 anni fa.
                                    Sto pensando che sarebbe estremamente interessante poter leggere nel settore “Monografie” una breve descrizione delle specie di questo genere anche se sono molto numerose. Certo sarebbe un bell’impegno, ma forse anche un divertimento per chi è ben acculturato in questo settore.Questo vale anche per gli altri generi di Cycadales.
                                    Mi rivolgo non solo a coloro che cortesemente hanno risposto alla mia richiesta e che hanno mostrato di avere conoscenze approfondite sull’argomento, ma anche a chiunque altro ritenga di poter affrontare quest’impegno.
                                    Avrebbe certamente la gratitudine della maggior parte dei partecipanti a questo Forum.

                                    HoracePosts: 831
                                      • 89Topic
                                      • 831Risposte
                                      • 920Post totali
                                      24 Dicembre 2008 alle 8:56 - Views: 725 #37758

                                      concordo con te Sergio!

                                      Moris

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        24 Dicembre 2008 alle 9:04 - Views: 688 #37759

                                        quote:


                                        Ciao Federico, mi spiegheresti il procedimento che utilizzi per la germinazione? Accorgimenti, terreno ecc.


                                        Non e’ così difficile far nascere le cicadee, può essere un procedimento lungo.
                                        Puoi semplicemente mettere un seme per vaso, la terra deve essere mista a sabbia e sassolini, quindi drenante, queste piante odiano i ristagni.
                                        Puoi utilizzareanche il sacchettino trasparente mettendoci i semi e della torba bagnata, controllando ogni tanto la germinazione, e curando la temperatura. Il seme germinato va poi messo in vaso, ma attenzione a non rompere la radice (e’ facile)
                                        Finché la pianta e’ piccola meglio tenerla in vaso

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        M@xPosts: 126
                                          • 3Topic
                                          • 126Risposte
                                          • 129Post totali
                                          24 Dicembre 2008 alle 15:56 - Views: 780 #37760
                                          Quote:
                                          Attratto dal suo prezzo piuttosto basso ho acquistato dei semi di Macrozamia Miquelii, è stato facile farli nascere ed ora ne ho diversi.
                                          A due anni sembrano crescere bene, molto di più della Macrozamia Communis che ho fatto nascere 6 anni fa ed è sempre alta uguale.

                                          Chi ha delle Macrozamie Miquelii già grandi da mostrare? Pare che sia una delle specie più variabili.
                                          E delle altre Macrozamia? RPS vende semi di altre specie meno note..
                                          Ho provato con la Macrozamia riedlei ma nessuna è nata.. 😡

                                          Ecco una delle mie:

                                          M@xPosts: 126
                                            • 3Topic
                                            • 126Risposte
                                            • 129Post totali
                                            30 Dicembre 2008 alle 21:29 - Views: 780 #37761

                                            Fede, sembra che la mail che ti ho spedito in risposta non riesca a partire, per favore ricontattami , e se puoi, dammi una mail diversa. Grazie e buon anno M@x

                                            TraianoPosts: 134
                                              • 14Topic
                                              • 134Risposte
                                              • 148Post totali
                                              3 Gennaio 2009 alle 15:22 - Views: 831 #37762

                                              quote:


                                              quote:


                                              Ciao Federico, mi spiegheresti il procedimento che utilizzi per la germinazione? Accorgimenti, terreno ecc.


                                              Grazie Federico, ho messo in vaso alcuni grossi semi color arancio di Cycas Revoluta, vedremo.

                                              Non e’ così difficile far nascere le cicadee, può essere un procedimento lungo.
                                              Puoi semplicemente mettere un seme per vaso, la terra deve essere mista a sabbia e sassolini, quindi drenante, queste piante odiano i ristagni.
                                              Puoi utilizzareanche il sacchettino trasparente mettendoci i semi e della torba bagnata, controllando ogni tanto la germinazione, e curando la temperatura. Il seme germinato va poi messo in vaso, ma attenzione a non rompere la radice (e’ facile)
                                              Finché la pianta e’ piccola meglio tenerla in vaso

                                              Federico

                                              Ravenna
                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                              Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                              Latitudine 38°50′
                                              Zona climatica 9a/9b (USDA)
                                              Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                              HoracePosts: 831
                                                • 89Topic
                                                • 831Risposte
                                                • 920Post totali
                                                25 Maggio 2009 alle 14:56 - Views: 679 #37763

                                                Fede interessante la tua coltivazione di cicadee, che tempi di germinazione ci sono tra le varie specie e qual è la temperatura ideale per tale processo?

                                                Moris

                                                ffeeddee
                                                Partecipante
                                                Posts: 2761
                                                  • 74Topic
                                                  • 2761Risposte
                                                  • 2835Post totali
                                                  25 Maggio 2009 alle 18:09 - Views: 613 #37764

                                                  quote:


                                                  Fede interessante la tua coltivazione di cicadee, che tempi di germinazione ci sono tra le varie specie e qual è la temperatura ideale per tale processo?

                                                  Moris


                                                  Dipende dalle specie, e dalla loro origine.
                                                  I semi devono essere “maturi” dopo il distacco dalla pianta madre in genere non lo sono subito.
                                                  Diversi articoli in proposito li puoi leggere qui (in inglese)
                                                  http://www.pacsoa.org.au/cycads/Articles/index.html

                                                  Le zamia, le macrozamia e le lepidozamia mi sono nate anche in casa d’inverno, con 20°C.
                                                  I dioon e le cycas in genere hanno bisogno di più caldo.

                                                  Facili per me sono state: Zamia integrifolia, Cycas diannanensis, cycas panzhihuaensis, Cycas petraea, Dioon califanoi , Macrozamia miquelii

                                                  Se temi di sprecare tempo ed €, prendile già nate, minorgarden ad esempio ne vende diverse e mi è sembrato molto corretto, ha anche delle occasioni a 2-3 € l’una e delle rarità tipo ceratozamia
                                                  ciao

                                                  Federico

                                                  Ravenna
                                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                  HoracePosts: 831
                                                    • 89Topic
                                                    • 831Risposte
                                                    • 920Post totali
                                                    25 Maggio 2009 alle 18:41 - Views: 679 #37765

                                                    ti ringrazio ho visto parecchie specie disponibili in questo momento.

                                                    Moris

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      12 Novembre 2009 alle 12:19 - Views: 572 #37766

                                                      A proposito di macrozamie ultimamente si trovano specie nuove, RPS ad esempio ha dei carissimi semi di

                                                      Macrozamia stenomera originaria del monte Kaputar, NSW, Australia

                                                      Macrozamia secunda, che dovrebbe esser piuttosto resistente a caldo e freddo

                                                      ed altre che potrebbero essere interessanti ma costano fino a 20€ a seme…

                                                      difficile da trovare invece la Macrozamia platyrachis originaria della Blackdown Tableland, Queensland, Australia

                                                      qualcuno ha acquistato questi semi?
                                                      ciao

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                      frenk
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 146
                                                        • 28Topic
                                                        • 146Risposte
                                                        • 174Post totali
                                                        7 Febbraio 2010 alle 12:34 - Views: 866 #37767

                                                        Ciao a tutti, tra poco dovrebbe arrivarmi una macrozamia communis, vorrei sapere se vuole solo ombra o resiste anche al sole.
                                                        Grazie 😎

                                                        JoePosts: 81
                                                          • 14Topic
                                                          • 81Risposte
                                                          • 95Post totali
                                                          7 Febbraio 2010 alle 14:26 - Views: 792 #37768

                                                          Ciao Frenk, la stavo cercando anch’io, ma non la trovo, hai qualche sito da consigliarmi?
                                                          Per quanto riguarda l’esposizione, dipende da dove ti trovi, in base all’insolazione giornaliera, a nord è preferibile esporla al sole pieno per alcune ore, al sud è meglio porla in posizione di mezzombra.

                                                          Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                          and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                                          frenk
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 146
                                                            • 28Topic
                                                            • 146Risposte
                                                            • 174Post totali
                                                            7 Febbraio 2010 alle 16:30 - Views: 813 #37769

                                                            Ciao Joe e grazie, credo quindi che dovrò ripararla un po’, ho una esposizione a ovest-sud ovest e d’estate il sole picchia forte. Per quanto riguarda il sito sai che non si può fare nomi, diciamo solo che arriva dalla Germania… 😀
                                                            Grazie ancora!

                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              7 Febbraio 2010 alle 16:59 - Views: 556 #37770

                                                              Io la communis l’ho fatta venire dalla Germania di circa 125 cm , se la cerchi col seguente motore di ricerca di venditori di palme la trovi
                                                              http://www.google.com/cse/m?cx=006960748624858804447:ciqyy3djulo&cref=&theme=DEFAULT
                                                              ciao

                                                              Scritto Da – ffeeddee on 07 Febbraio 2010 17:06:40

                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3130
                                                                • 377Topic
                                                                • 3130Risposte
                                                                • 3507Post totali
                                                                7 Febbraio 2010 alle 17:29 - Views: 545 #37771

                                                                quote:


                                                                … vorrei sapere se vuole solo ombra o resiste anche al sole.


                                                                Ciao,
                                                                io ne ho due fatte da seme sempre tenute in pieno sole, senza problemi.

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                                JoePosts: 81
                                                                  • 14Topic
                                                                  • 81Risposte
                                                                  • 95Post totali
                                                                  8 Febbraio 2010 alle 0:01 - Views: 792 #37772

                                                                  Oops!! 😳 Grazie dele risposte lo stesso, proverò a cercare con quel motore di ricerca…

                                                                  Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                                                  and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)