• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      20 Settembre 2011 alle 19:20 #5325

      Dall’Australia centrale ecco una specie introvabile. alta fino a 3 metri necessita di drenaggio e sole.
      Interessanti queste foto nel suo habitat fra le montagne bruciate dal sole ma bagnate da fiumiciattoli

      qualcuno ce l’ha??

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        14 Febbraio 2014 alle 0:39 - Views: 682 #48456

        Finora sono nati 2 semi su 3, il primo ha avuto un problema alla radice che si è seccata, questo ha fermato la crescita, il secondo è nato da un mese, per ora cresce bene.
        Mi sono nate anche 4 cycas Pruinosa , su 5 semi, anche qui ho avuto problemi con una radice che è in parte marcita
        Poi sono nati 2 e. Longifolius

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)
        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

        reefPosts: 19
          • 0Topic
          • 19Risposte
          • 19Post totali
          1 Marzo 2014 alle 20:52 - Views: 851 #48457

          quote:


          figlia del mio router ecco la prima nata, dal seme più grosso. Ce ne sono altri due

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


          ciao fede ….sn inesperto ,chiedo scusa per le domande che potrebbero sembrare sciocche……ho capito bene?il seme l’hai messo in un contenitore senza terra che a sua volta e stato poggiato sul modem per il calore?grazie

          zona climatica 9b (usda)
          prov.di napoli
          75 m slm

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            2 Marzo 2014 alle 10:11 - Views: 680 #48458

            Ciao Reef

            Io uso un sacchetto di plastica trasparente, per controllare meglio i semi, il sacchetto va chiuso, dentro io metto argilla espansa bagnata e sabbia oppure altro materiale, fibra di cocco etc. Bagnata e strizzata, non deve esserci acqua dentro, solo umidità. Dentro il sacchetto metti i semi e lo chiudi.
            Poi serve calore, non troppo, alcuni usano quello del riscaldamento a pavimento, io ho questo router che rimane sempre acceso, non fa molto calore.
            Il sacchetto lo lascio sul router, ogni tanto lo tolgo poi lo rimetto.Puoi simulare l’alternanza giorno e notte , non sempre mi ricordo di togliere e mettere, a volte sta su per diversi giorni, ogni tanto controlli se i semi sono nati.
            Appena nati la radice è molto delicata, interri il seme con delicatezza in terriccio che asciughi in fretta, se si fa questo in inverno io metto il vaso ( alto e stretto,) sul termosifone con un sottovaso

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)
            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

            reefPosts: 19
              • 0Topic
              • 19Risposte
              • 19Post totali
              2 Marzo 2014 alle 10:26 - Views: 851 #48459

              quindi per far germinare i semi non bisogna tenerli alla luce se ho capito bene…..ne ha bisogno soltanto quando si interra il seme una volta germnato?ovviamente presumo che bisogna fare qsta operazione in primavera?

              zona climatica 9b (usda)
              prov.di napoli
              75 m slm

              sabatoosvaldoPosts: 74
                • 10Topic
                • 74Risposte
                • 84Post totali
                10 Marzo 2015 alle 12:50 - Views: 740 #48460

                Qualcuno ha novità sulla coltivazione di questa pianta?Esperienze in merito?

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  10 Marzo 2015 alle 15:57 - Views: 762 #48461

                  sta nascendo la prima foglia da uno dei 3 semi radicati che avevo, forse ho innaffiato poco

                  Federico

                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)