• Open
  • 11 Agosto 2013 alle 10:15 #4087

    Salve atutti,
    ho bisogno del vostro aiuto!
    Dopo circa 2 mesi tranquilli, l’avocado nato da seme ha iniziato a produrre foglie con macchioline brunastre e ad ogni nuova foglia queste macchioline diventavano sempre più estese e numerose. adesso ho notato che il germoglio apicale è mezzo (o forse anche di +) marrone! cosa posso fare?

    neo-appassionato di tropicali!

    savlet83Posts: 12
      • 5Topic
      • 12Risposte
      • 17Post totali
      11 Agosto 2013 alle 10:17 - Views: 768 #33258

      Ecco il link della foto:
      http://imageshack.us/photo/my-images/855/ly2l.jpg/

      neo-appassionato di tropicali!

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        11 Agosto 2013 alle 11:35 - Views: 499 #33259

        ciao Saverio

        prova a dare un’occhiata ai vecchi post sull’avocado e sicuramente troverai risposte sull’argomento
        cmq capita spesso agli avocado , il tuo problema

        Angelo

        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

        Pino
        Partecipante
        Posts: 25
          • 4Topic
          • 25Risposte
          • 29Post totali
          13 Agosto 2013 alle 13:28 - Views: 849 #33260

          Salve a tutti! Anch’io ho un problema con il mio avocado nato da seme. Ha circa 3 mesi ed è alto una quarantina di centimetri. Da una decina di giorni ho notato che le foglie più vecchie hanno iniziato a diventare progressivamente scure sui bordi e successivamente ad arricciarsi. Adesso anche le foglie più giovani sembrano che stiano iniziando a presentare lo stesso problema. Circa un paio di settimane fa ho effettuato un rinvaso con terriccio universale. Essendo successivamente sorto questo problema e pensando che fosse dovuto ad un ristagno idrico, ho provveduto a cambiare il terriccio con una miscela più drenante. A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Ristagno d’acqua? Malattia? Credo che non sia un problema di esposizione alla luce diretta del sole perché la piantina, dal momento in cui è nata, è sempre rimasta in quel punto e non riceve la luce solare diretta nelle ore più calde.
          Mi ha soprattutto impressionato la velocità con la quale il fenomeno si è presentato.
          So che probabilmente la questione è stata già affrontata più volte, trattandosi di un problema abbastanza comune, ma sono nuovo del forum ed ancora non riesco a ben orientarmi tra le varie discussioni.
          Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
          Allego tre foto
          http://www.flickr.com/photos/96622006@N08/

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            13 Agosto 2013 alle 21:01 - Views: 498 #33261

            questo e’ un avocado di provenienza da Santo Domingo _seme grosso come un comune avocado che si trova al supermercato_
            sta tutto al giorno al sole e beve tantissimo : perche’ si parla sempre di ristagno idrico ???
            i miei avocado, se ritardo nel bagnarli, si ammosciano subito
            l’unico che ho a mezzombra, nonostante il terreno sempre umido, non da’ segno di nessun problema
            le foglie secche , fanno parte del normale ricambio fogliare, infatti le foglie superiori sono belle verdi
            ma fare un trapianto per cambiare il terreno ad agosto…..

            Angelo

            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              13 Agosto 2013 alle 21:07 - Views: 498 #33262

              @ Pino
              x cercare i vecchi post suul’avocado, vai in RICERCA , sopra a dove fai il login, e inserisci la parola AVOCADO

              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

              Pino
              Partecipante
              Posts: 25
                • 4Topic
                • 25Risposte
                • 29Post totali
                14 Agosto 2013 alle 12:46 - Views: 849 #33263

                Grazie Angelo per la celerità della risposta! Ok, aspetterò e vedrò. Comunque complimenti per il tuo avocado..-nato da un seme grosso come un comune avocado che si trova al supermercato-?? wow! Quando l’hai piantato? il mio l’ho piantato quasi per caso in dicembre (forse il periodo dell’anno meno adatto), perché dopo aver comprato un avocado e non volendo gettare il seme (che era piuttosto grosso rispetto ad altri semi che avevo già visto), ho deciso di interrarlo nel primo vasetto con terra che mi è venuto tra le mani.. poi in maggio è nato. 🙂

                savlet83Posts: 12
                  • 5Topic
                  • 12Risposte
                  • 17Post totali
                  15 Agosto 2013 alle 16:42 - Views: 768 #33264

                  cmq, leggendo i vecchi post (già fatto) non ho trovato nessuna risposta in merito al mio problema altrimenti non avrei aperto una nuova discussione (a meno che mi sia sfuggita). per chi leggerà questo post, voglio provare a darmi una risposta in base a ricerche: i motivi possono essere dovuti dal terreno troppo compatto che sta lasciando poco respiro alle radici o eccesso di acqua (soprattutto calcarea essendo quella di un rubinetto da autoclave condominiale).

                  neo-appassionato di tropicali!
                  PROV BA sulla costa adriatica

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    16 Agosto 2013 alle 11:55 - Views: 781 #33265

                    Una causa l’hai individuata molto bene.
                    Un’altro accerrimo nemico della Persea è la salinità.
                    Se abiti in zone limitrofe al mare fai attenzione sul tipo di acqua utilizzata.
                    Non conosco la tua pianta, ma a vederla non mi sembra che mostri particolari stress.
                    Considera che questo è uno dei periodi in cui la pianta dopo aver lasciato spazio alle nuove foglie, inzia a far cadere le vecchie.

                    quote:


                    cmq, leggendo i vecchi post (già fatto) non ho trovato nessuna risposta in merito al mio problema altrimenti non avrei aperto una nuova discussione (a meno che mi sia sfuggita). per chi leggerà questo post, voglio provare a darmi una risposta in base a ricerche: i motivi possono essere dovuti dal terreno troppo compatto che sta lasciando poco respiro alle radici o eccesso di acqua (soprattutto calcarea essendo quella di un rubinetto da autoclave condominiale).

                    neo-appassionato di tropicali!
                    PROV BA sulla costa adriatica


                    savlet83Posts: 12
                      • 5Topic
                      • 12Risposte
                      • 17Post totali
                      17 Agosto 2013 alle 10:17 - Views: 769 #33266

                      grazie per la risp.
                      Oggi ho provveduto a una specie di aratura del terreno ed ho notato che è abbastanza compatto e ancora piuttosto umido. devono essere per forza queste le cause. comunque di fianco c’è un avocado della stessa specie con mezzo mese di vita in più ma con un terreno più morbido. vedremo se è colpa dell’acqua…

                      neo-appassionato di tropicali!
                      PROV BA sulla costa adriatica

                      Pino
                      Partecipante
                      Posts: 25
                        • 4Topic
                        • 25Risposte
                        • 29Post totali
                        7 Settembre 2013 alle 23:38 - Views: 849 #33267

                        Salve a tutti, scrivo per un aggiornamento. Purtroppo la piantina di avocado ha perso quasi completamente tutte le foglie. Ha solo due foglioline sull’apice ed anche quelle non stanno messe bene. Ha continuato a produrre foglie nuove ma inesorabilmente compaiono le macchie brune, a volte simili ad aloni soprattutto lungo i bordi, che portano in poco tempo le foglie ad accartorciarsi e a cadere nel giro di pochi giorni. Penso che ormai non ci sia più molto da fare…

                        Scritto Da – Pino on 07 Settembre 2013 23:49:07