• Open
  • 17 Marzo 2005 alle 14:27 #229

    Vireya rododendron, qualcuno di voi ha informazioni a riguardo, dato che in internet ve ne sono veramente poche o per lo meno in italiano… Magari ha un altro nome oppure sono panigato. Chissa! Nel caso, dove la recupero? Thanks

    Vito

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      19 Marzo 2005 alle 9:02 - Views: 823 #7446

      Ciao Vito,
      si tratta di Rhododendron a tutti gli effetti, viene considerato botanicamente o un sottogenere o una ‘sezione’ del genere Rhododendron. Come certo sai provengono da aree tropicali relativamente fresche (collinari o montane) e sono da anni coltivate negli USA (specie in California). In passato li ho cercato anchi’io invano.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MorrisNoorPosts: 29
        • 7Topic
        • 29Risposte
        • 36Post totali
        20 Marzo 2005 alle 20:28 - Views: 1075 #7447

        Ciao Vito, come già ti ha detto Pietro si tratta proprio di Rhododendron, anche se un po’ particolari e spesso non immediatamente riconoscibili come tali, almeno rispetto ai Rhododendron cui siamo solitamente abituati.
        I “Vireyas” sono tra i più colorati e sgargianti rappresentanti del Genere, e provengono dalle zone tropicali e subtropicali della Malaysia e dell’Australia. Particolarmente numerosi in Nuova Guinea. Le specie sono sovente difficili da coltivare, ma i numerosi ibridi ottenuti si mostrano (relativamente) più accomodanti e possono essere coltivati in zone dove le temperature non scendono sotto lo zero, tenendo conto delle particolari necessità di coltivazione di queste piante. I Rhododendron Vireya sono piante semi-epifite, che crescono su tronchi o rocce con spessori di terreno vegetale assai esigui, o addirittura sui letti di muschio. Hanno quindi bisogno di un composto perfettamente drenato, poroso e ben aerato, acido, di elevata umidità ambientale e di temperature mediamente elevate ma non torride. A “La Mortella” stanno iniziando a coltivarle con un certo successo, ed anch’io vorrei provare, tanto più che adesso sono disponibili presso un vivaio specializzato in Toscana 😉