domyPosts: 120
      • 15Topic
      • 120Risposte
      • 135Post totali
      16 Marzo 2008 alle 8:22 - Views: 677 #28473

      Grazie per il tuo dotto excursus sulla banana.
      Ma volevo chiederti qualcosa di più sull’infiorescenza che suppongo si collochi all’estremità esterna della banana.
      Ma i semi non vengono prodotti?
      Dal tuo scritto si deduce inoltre che il banano è una pianta annuale, a me questo suona un pò strano, anche se è una erbacea, come lo sono del resto tutte le piante in rapporto di parentela, leggi strelitzie, heliconie, canne etc, mi sembra che si sviluppino si nuovi getti, però comunque la pianta madre rimane.
      che te ne sembra ?

      domy
      litorale nord roma

      mikrotonePosts: 48
        • 17Topic
        • 48Risposte
        • 65Post totali
        16 Marzo 2008 alle 10:06 - Views: 733 #28474
        Quote:
        Grazie per il tuo dotto excursus sulla banana.
        Ma volevo chiederti qualcosa di più sull’infiorescenza che suppongo si collochi all’estremità esterna della banana.
        Ma i semi non vengono prodotti?
        Dal tuo scritto si deduce inoltre che il banano è una pianta annuale, a me questo suona un pò strano, anche se è una erbacea, come lo sono del resto tutte le piante in rapporto di parentela, leggi strelitzie, heliconie, canne etc, mi sembra che si sviluppino si nuovi getti, però comunque la pianta madre rimane.
        che te ne sembra ?

        Ci sono molte varietà di banane, ma io ti parlo delle mie. Ti rispondo alla prima domanda. Come tutti i frutti anche il banano fa i semi. Trovo più facile moltiplicarli per polloni.
        Per quanto riguarda la seconda domanda. Dopo la raccolta del casco di banana. Io taglio la banana madre, per facilitare meglio la nuova pianta, in ogni modo ho notato che dopo che a fato il frutto, la pianta madre tende a seccare.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          16 Marzo 2008 alle 12:11 - Views: 458 #28475

          – mikrotone,
          le Musa fanno semi, ma non le tue (almeno quelle delle foto) e tutte le varietà da frutto, si tratta infatti di ibridi sterili che si moltiplicano esclusivamente per divisione.

          – Domenico,
          l’infiorescenza è terminale ed unica, per i semi, come sopra. Il singolo fusto, nelle migliori situazioni di coltivazione, ha un ciclo di durata maggiore di un anno, durante la crescita produce polloni basali che al momento della fioritura sono già in grado di continuare a crescere senza l’apporto della ‘madre’. Questa dopo la fruttificazione secca nel giro di qualche mese. Solitamente al momento della raccolta viene recisa alla base in quanto ormai non contribuisce alla crescita dei ‘figli’. Un pò diverso il discorso per le Heliconia, anche loro producono una sola infiorescenza terminale, ma la madre continua ad essere vitale per molti mesi, pur non emettendo più foglie, e contribuisce all’alimentazione dei giovani getti, pertanto è bene non tagliarla subito dopo la fioritura. Totalmente diverso il discorso delle Strelitzia, qui la fioritura non è terminale, la pianta madre pur accestendo continua ad emettere foglie ed infiorescenze anno dopo anno.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          mikrotonePosts: 48
            • 17Topic
            • 48Risposte
            • 65Post totali
            17 Marzo 2008 alle 16:30 - Views: 766 #28476
            Quote:
            le Musa fanno semi, ma non le tue (almeno quelle delle foto) e tutte le varietà da frutto, si tratta infatti di ibridi sterili che si moltiplicano esclusivamente per divisione.

            Ti devo contraddire. le banane sono piante musacee. Questa qualità non fa molti semi, in ogni modo nelle banane che consumo di solito ne trovo traccia, anche se non sono completamente sviluppate.

            Scritto Da – mikrotone on 17 Marzo 2008 21:57:02

            mikrotonePosts: 48
              • 17Topic
              • 48Risposte
              • 65Post totali
              17 Marzo 2008 alle 16:36 - Views: 766 #28477

              una domanda pietro. quando ti matura il caffe?

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3129
                • 377Topic
                • 3129Risposte
                • 3506Post totali
                17 Marzo 2008 alle 17:54 - Views: 457 #28478

                quote:


                una domanda pietro. quando ti matura il caffe?


                Ciao,
                al momento sta iniziando a cambiare colore, quindi non ci vuole molto.

                PS: per i banani, spiacente, ma confermo quanto scritto.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                max69Posts: 48
                  • 15Topic
                  • 48Risposte
                  • 63Post totali
                  17 Marzo 2008 alle 19:13 - Views: 713 #28479

                  Ciao !
                  Una domanda, ho una pianta di caffè, presumo arabica,a maturazione i frutti sono di colore giallo-arancio, si tratta di una varietà o un’altra specie?
                  Grazie!

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    17 Marzo 2008 alle 20:17 - Views: 457 #28480

                    quote:


                    Una domanda, ho una pianta di caffè, presumo arabica,a maturazione i frutti sono di colore giallo-arancio, si tratta di una varietà o un’altra specie?


                    Per quel che mi risulta i frutti delle specie e varietà coltivate di caffe a piena maturazione sono rossi. Non è che quelli della tua pianta devono ancora maturare?
                    Le due specie di Coffea (e relative varietà) essenzialmente coltivate sono la arabica e la canephora, meglio nota come ‘robusta’, la differenza più visibile tra le due è che la arabica fiorisce sulla vegetazione dell’anno precedente, mentre la canephora su quella dell’anno, quest’ultima, a differenza della arabica, è autosterile e quindi una sola pianta non fruttificherebbe.

                    PS: premesso che in questo momento sono il primo a sbagliare, sarebbe opportuno non cambiare drasticamente argomento all’interno di una discussione, insomma saltare da palo in frasca o da banani a caffè 🙂 🙂 .

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      17 Marzo 2008 alle 22:14 - Views: 564 #28481

                      Effettivamente ha ragione Pietro, i banani delle foto sono ibridi Musaxparadisiaca, possono avere tracce di semi abortiti ma niente di più.

                      I semi li hanno i banani che ho piantato lo scorso anno, sono di origine indiana ed i frutti si trovano solo sui mercati locali.

                      Infatti due piante sono fatte da seme, gli Helen’s Hybrid, un ibrido fertile tra Musa sikkimensis e Musa chini champa.

                      I due Chini Champa invece erano rizomi, importati. Entrambe le varietà sono secondo me più rustiche del banano comune, stanno già vegetando entrambe.

                      Spero che fruttifichino questa estate, sto’ concimando a tutto spiano 😀 😀

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      mikrotonePosts: 48
                        • 17Topic
                        • 48Risposte
                        • 65Post totali
                        17 Marzo 2008 alle 22:18 - Views: 767 #28482

                        paolo
                        Effettivamente ha ragione Pietro, i banani delle foto sono ibridi Musaxparadisiaca, possono avere tracce di semi abortiti ma niente di più.

                        mikrotone
                        Ti devo contraddire. le banane sono piante musacee. Questa qualità non fa molti semi, in ogni modo nelle banane che consumo di solito ne trovo traccia, anche se non sono completamente sviluppate.

                        paolo non mi vorei sbagliare ma e quello che ho detto io.

                        Scusate per aver cambiato argomento, da banana a caffé. Mi serviva sapere, quando maturava il caffé nelle nostre zone. Ho una pianta di caffé da molto e ad ancora i frutti verdi.

                        Scritto Da – mikrotone on 17 Marzo 2008 22:33:08

                        iyaredPosts: 55
                          • 12Topic
                          • 55Risposte
                          • 67Post totali
                          29 Ottobre 2008 alle 11:03 - Views: 696 #28483

                          Ciao a tutti

                          riapro questo vecchio post perchè volevo chiedere a Mikrotone di che varietà è questo bellissimo banano… (L’altra volta ne abbiamo anche parlato via mail, ma non avevo ancora visto queste foto e non ti ho chiesto di questo in particolare…)

                          Infatti non mi sembra il comune di Sicilia, anche se potrei sbagliarmi…

                          Grazie

                          “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            16 Marzo 2009 alle 16:01 - Views: 635 #28484

                            scusate se mi intrometto ma ho visto raccogliere frutti di caffe’ rossi(liberica) e da altre piante gialli (credo arabica).riguardo le banane credo che il cambiamento climatico stia spostando a nord l’areale di maturazione dei frutti, senno’ c’e’ sempre il sacchetto bucato di plastica trasparente per farle maturare.