• Open
  • 30 Marzo 2009 alle 12:05 #1197

    E’ un piccolo arbusto sempreverde originario dell’Asia, ha in prevalenza un portamento allargato, dovuto allo sviluppo orizzontale che assumono i rami, il fusto rimane comunque densamente ramificato, ne esistono due varietà che si differenziano per il colore dei fiori, Loropetalum Chinensis a fiore bianco e la varietà Rubrum a fiore rosso.
    Arbusto a crescita medio veloce, può superare i due metri di altezza. Le foglie sono di dimensioni ridotte, di forma ovale, il colore è verde scuro per la varietà a fiore bianco, mentre la varietà rubra si differenzia con le nuove foglie che assumono da prima un colore rosso cupo, per divenire poi di un verde cupo..
    Qui in Centro Italia la varietà rubrum fiorisce all’inizio della primavera, mentre la varietà a fiore bianco fiorisce dai 20 ai 30 giorni dopo la varietà rossa (Rubrum).

    La pianta ha un notevole effetto ornamentale durante la fioritura, che è formata da numerosi fiori di piccolo taglio. I fiori a loro volta sono formati da piccoli cespi di petali di forma lunga e stretta, i colori sono il bianco, molto simili ai fiori di hamamelis, e rosso scarlatto della varietà Rubrum.
    Quartultima ha un portamento più prostrato rispetto alla varietà bianca, e viene utilizzato per tappezzare ad esempio angoli scoscesi.

    Non hanno bisogno di potature eccessive, anche se dopo la fioritura può essere utile ridurre le ramificazioni per contenerne le dimensioni e la forma.

    L’esposizione preferita è in zona luminosa, meglio se si riesce ad evitare le ore centrali della giornata, le posizioni poco soleggiate sono tollerate, ma ne risentirà poi la fioritura che risulterà più rada e di scarso effetto ornamentale.

    La loro resistenza alle temperature, per quanto provato qui in Centro Italia, sopportano senza nessun problema, temperature di -6°C, ma visti gli ottimi risultati ipotizzo che possono tranquillamente superare tale limite di altri 2 gradi.

    (AGGIUNGO CHE CON LA PUNTA RECORD DI -8.4°C TOCCATI PER POCHE ORE IL GIORNO 17 DICEMBRE 2010, LA PIANTA NON SUBITO IL BEN CHE MINIMO STRESS).[/purple]

    Le esigenze idiriche, le piante adulte e quindi a dimora da alcuni anni sopportano senza problemi la siccità, mentre è preferibile annaffiare i giovani arbusti durante i periodi più caldi dell’anno, ma solo se il terreno risulta eccessivamente asciutto, del resto sono quasi autosufficienti.

    In autunno ed in primavera è consigliabile aggiungere del concime organico ben maturo al terreno. Si consiglia inoltre di coprire il terreno ai piedi dei loropetalum con della pacciamatura, tipo corteccia di pino, in modo da mantenere il piede della pianta abbastanza fresco.

    Il terreno predilietto deve essere leggermente acido e ricco di humus, oltre che ben drenato, la pianta non tollera infatti i ristagni idrici.

    La questione del titolo acido del terreno spiega il successo inaspettato che ho avuto con queste piantine, diciamo che le sue esigenze in fatto di suolo esposizione ed apporti idrici sono molto simili a quelli delle Camelie, quindi con i suoli vulcanici dei Castelli Romani il gioco è fatto……
    Per la pacciamatura, non a caso suggerisco la corteccia di pino, riesce nel tempo a mantenere un po’ del titolo acido necessario alla pianta.

    Le foto della varietà a fiore bianco, le posterò tra qualche giorno….non dipende da me 😀 😀 😀 .

    Spero di non avervi annoiato 😮 .

    Saluti, caio.

    Scritto Da – caio il 11 Settembre 2011alle ore 09:26:51

    Scritto Da – caio il 11 Settembre 2011alle ore 09:28:59

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      30 Marzo 2009 alle 12:44 - Views: 667 #14149

      Molto interessante, non avevo mai visto questa fioritura, molto bella, peccato sia acidofila…

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        30 Marzo 2009 alle 16:02 - Views: 706 #14150

        quote:


        …. peccato sia acidofila…



        buongiorno Federico
        anch’io trovo splendida la pianta di Claudio ma perchè è peccato che sia acidofila? Come si può sapere (in modo empirico senza ricorrere ad un’analisi) se un terreno è acido o alcalino (?) Si può modificare il titolo del terreno con i fertilizzanti?
        Sono troppe le domande? Grazie e saluti
        giuliana

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          30 Marzo 2009 alle 16:43 - Views: 609 #14151

          Forse sono stato confuso…la pianta preferisce un terreno con titolo acido medio, che è proprio quello della zona dei Castelli Romani, con titolo di acidità compreso tra 5,5 e 6,5.
          Per la precisione il titolo più acido del mio terreno non supera il PH 6,0, ecc.

          Poi proprio per rimanere in tema di acidità, posso anche confemare che l’esigenza di terreno acido e meno risentita delal Camelia e questo lo noto dal tenore dei colori fogliari.

          Quindi io la provere su un terreno neutro, rinforzando l’acidità del terreno con l’aggiunta di molta torba, basta scavare una buca di dimensioni adeguate e cambiare il terriccio di base, si riuscirebbe anche a migliorare il drenaggio a tutto vantaggio del Loropetalum.
          Per mantenere il titolo acido del terreno ci sono anche prodotti facilment reperibili nei grden center, ma io mi limiterei solo a pacciamare con conrteccia di pino, che contribuisce nel tempo ad un mantenimento del PH acido e se possibile, ma solo in casi estremi, inaffiare con acqua piovana, considerato che il 90% delle acque italiane sono ricche di calcio.
          Oltre ciò posso solo sperare di avervi incuriosito nel provare una nuova piantina.
          Saluti, caio.

          quote:


          quote:


          …. peccato sia acidofila…



          buongiorno Federico
          anch’io trovo splendida la pianta di Claudio ma perchè è peccato che sia acidofila? Come si può sapere (in modo empirico senza ricorrere ad un’analisi) se un terreno è acido o alcalino (?) Si può modificare il titolo del terreno con i fertilizzanti?
          Sono troppe le domande? Grazie e saluti
          giuliana


          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            30 Marzo 2009 alle 17:09 - Views: 653 #14152

            quote:


            quote:


            …. peccato sia acidofila…



            buongiorno Federico
            anch’io trovo splendida la pianta di Claudio ma perchè è peccato che sia acidofila? Come si può sapere (in modo empirico senza ricorrere ad un’analisi) se un terreno è acido o alcalino (?) Si può modificare il titolo del terreno con i fertilizzanti?
            Sono troppe le domande? Grazie e saluti
            giuliana


            Ciao Giuliana

            Ho scritto peccato che sia acidofila perché a me le piante acidofile mi durano poco. Anche in vaso e cercando di curare il terreno, forse è l’acqua.
            Vedo che ai laghi del nord le camelie e le azalee prosperano senza problemi, quindi penso che per coltivare quel tipo di piante sia necessario abitare in luoghi dove il terreno è quello giusto.
            Se no è una battaglia senza fine..

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            strambroPosts: 20
              • 11Topic
              • 20Risposte
              • 31Post totali
              11 Luglio 2009 alle 21:33 - Views: 848 #14153

              L’ho piantato anche io, qui in Lombardia, in pieno sole…..Ho aggiunto torba al terreno e anche del letame maturo….Complice un’estate piovosa, sta progredendo bene….Risultati si vedranno l’anno prossimo, spero.

              Un saluto al forum

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                12 Luglio 2009 alle 15:40 - Views: 599 #14154

                Ora ha le foglie nuove, ma vedrai verso Ottobre Novembre avrai la tua prima fioritura 🙂 🙂 🙂
                In bocca al lupo 😀 .
                saluti, caio.

                PalmentePosts: 348
                  • 81Topic
                  • 348Risposte
                  • 429Post totali
                  7 Settembre 2011 alle 13:22 - Views: 723 #14155

                  ho acquistato ad aprile questo loropetalum, che penso sia varietà chinensis, purtroppo non ho avuto il tempo per piantarlo ed ha iniziato a rovinarsi un pò la piantina, poi l’ho piantato ad inizio luglio e l’ho potato per bene ed eccolo

                  Aveva iniziato a fare diversi rametti pieni di foglie, però man mano hanno iniziato a seccare diversi gruppi di foglie, sarà il caldo? perchè la pianta, vedendo il gruppo di foglie più grandi pare stia bene



                  Scritto Da – palmente on 07 Settembre 2011 15:02:13

                  Scritto Da – palmente on 07 Settembre 2011 15:03:31

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    9 Settembre 2011 alle 22:34 - Views: 692 #14156

                    Sicuramente è in sofferenza per la riduzione ed il travaso, però dalla foto sembra che la pianta sia troppo esposta al sole e nelle ore centrali.
                    Di certo il sole “Palermitano”, differisce da quello “Romano” solo per il minor grado d’inclinazione e quindi ecc….

                    PalmentePosts: 348
                      • 81Topic
                      • 348Risposte
                      • 429Post totali
                      11 Settembre 2011 alle 0:45 - Views: 712 #14157

                      la potatura drastica, senza lasciargli alcun rametto con foglie, è stata fatta ad inizio luglio, questa sofferenza la sta mostrando ultimamente

                      Il sole nelle ore centrali è per lo più filtrato da un grosso hibiscus che ha nelle vicinanze e da ulivi e pini, poi dopo aver preso sole a luglio e agosto, giusto ora a settembre si inizia a rovinare?

                      ecco nuove foto, le foglie sane delle prime foto che ho postato, stanno pure seccando bho



                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        11 Settembre 2011 alle 9:23 - Views: 687 #14158

                        Allora può essere che il terreno di natura compatta ed argillosa, può rimanere umido a lungo e quindi creare problemi alle radici.
                        Cerchi di allungare un pò con gli apporti idrici.

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          12 Settembre 2011 alle 21:27 - Views: 567 #14159

                          Spettacolari loropetalum bonsai
                          Angelo

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            12 Settembre 2011 alle 22:16 - Views: 696 #14160

                            Scusa Angelo, ma non riesco ad evincere dalle foto se i tronchi sonno del Loropetalum, oppure se quest’ultimo è “adagiato” su dei vecchi e grossi tronchi.
                            Grazie.

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              12 Settembre 2011 alle 23:00 - Views: 563 #14161

                              Si sono vecchissimi bonsai, li ho fotografati sabato da CRESPI BONSAI
                              Nei prossimi giorni, mettero’ un post dedicato a dei bellissimi bonsai x chi non ha la fortuna di abitare a nord Milano
                              Angelo

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                13 Settembre 2011 alle 10:07 - Views: 691 #14162

                                Grazie per le info Angelo.
                                Attendiamo le foto, grazie.

                                PalmentePosts: 348
                                  • 81Topic
                                  • 348Risposte
                                  • 429Post totali
                                  17 Novembre 2011 alle 13:55 - Views: 706 #14163

                                  alla fine la pianta è collassata a settembre


                                  Palermo
                                  Gabriele

                                  mirkoPosts: 121
                                    • 74Topic
                                    • 121Risposte
                                    • 195Post totali
                                    17 Novembre 2011 alle 18:04 - Views: 862 #14164

                                    é ana bellissima pianta!!

                                    PalmentePosts: 348
                                      • 81Topic
                                      • 348Risposte
                                      • 429Post totali
                                      11 Aprile 2012 alle 18:18 - Views: 674 #14165

                                      questa dovrebbe essere il loropetalum rubrum?

                                      visto il portamento meglio evitare di tenerla in vaso e metterla a dimora
                                      per il colore delle foglie ha bisogno di ricevere molta luce però qui a palermo il caldo estivo potrebbe farla soffrire?

                                      terriccio per acidofile e strato di pietre (se in terra) o strato di argilla (se vaso) ?

                                      Palermo
                                      Gabriele

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3129
                                        • 377Topic
                                        • 3129Risposte
                                        • 3506Post totali
                                        11 Aprile 2012 alle 20:08 - Views: 528 #14166

                                        quote:


                                        questa dovrebbe essere il loropetalum rubrum?


                                        Loropetalum chinense var. rubrum

                                        Pieno sole o leggera ombreggiatura. Anche se usi terriccio per acidofile all’impianto non dovrebbe avere vita molto facile a Palermo per l’acqua.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/