• Open
  • 14 Settembre 2010 alle 23:03 #1669

    Ciao, ho appena comprato questa felce, ho letto essere rustica fino a -15, c’è qualcuno che c’è l’ha e potrebbe darmi info sulla coltivazione e rusticità?

    Grazie

    NelumboPosts: 255
      • 137Topic
      • 255Risposte
      • 392Post totali
      15 Settembre 2010 alle 9:59 - Views: 598 #17762

      Buongiorno

      non sopravvive a tanto, anche se, chi la vende (soprattutto alcuni vivai inglesi) esagerano sulla sua effettiva rusticità. Arriva, al massimo, come toccata minima e saltuariamente, a 5 gradi sotto lo zero. Oltre un certo punto, le fronde collassano: magari il rizoma sopravvive, ma l’emissione delle fronde diventa sempre più scarsa e difficoltosa e la pianta regredisce.
      Proviene da una zona molto estesa, compresa tra il Messico e il Cile. Le fronde adulte sono di dimensioni titaniche (circa 4 m.)
      La formazione del tronco avviene solo in climi miti/caldi e umidi, altrimenti il “tronco” non si forma. Da noi, in condizioni anche ottimali, all’esterno, il “tronco” si forma con lentezza e difficoltà.
      Deve essere coltivata all’ombra, in terreno di foglie e torba, acido, umido.

      Comunque è una pianta fantastica, soprattutto per quel colore azzurrino sul retro delle fronde.

      Buon lavoro

      Tasha

      buffalo666Posts: 36
        • 21Topic
        • 36Risposte
        • 57Post totali
        19 Settembre 2010 alle 10:32 - Views: 760 #17763

        Grazie, mi sembrava troppo bello per essere vero!!! Comunque visto che ci son due ceppi a primavera prossima li divido e uno lo provo all’esterno, magari la riparo durante l’inverno!
        Ciao

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          19 Settembre 2010 alle 10:40 - Views: 585 #17764

          mi è sopravvissuta a -10 gradi il primo inverno seppur con completa defogliazione, morta l’inverno successivo a -15…
          molto simile ma più piccola e delicata c’è la cyathea dealbata 😉

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

          buffalo666Posts: 36
            • 21Topic
            • 36Risposte
            • 57Post totali
            20 Settembre 2010 alle 21:43 - Views: 760 #17765

            Ci provo, tanto ne ho due… Grazie!

            Ciao