• Open
  • 29 Novembre 2007 alle 0:15 #4288

    Ciao a tutti
    Stavo sbirciando sul web e mi è balzata agli occhi questa palma.Qualcuno sa darmi qualche notizia?dato che mi è venuta la voglia di averla in giardino.
    Pietro fammi sapere anche se la rotundifolia assomiglia alla Livistona jenkinsiana dalle foto trovate nn si capisce
    Saluti Daniele

    delli paoli giuseppePosts: 1139
      • 72Topic
      • 1139Risposte
      • 1211Post totali
      29 Novembre 2007 alle 7:26 - Views: 765 #34737

      ciao daniele,io di rotundifolia ne avevo 3 quando ancora non si sapeva molto della rusticita delle palme.hanno superato il primo inverno in un posto riparato ma al secondo sono morte tutte e tre,ovviamente io non te la consiglio

      delli paoli giuseppe

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        29 Novembre 2007 alle 10:25 - Views: 724 #34738

        Ciao
        Io ne ho un piccolo esemplare da 3 anni ma da me cresce davvero molto lentamente e tutti gli inverni devo trovargli un riparo.
        Ho provato a tenerla in casa in inverno ma sembra che non gradisca affatto l’ambiente casalingo..insomma una scommessa…probabilmente dalle tue parti c’è qualche possibilità in più … ma è una palma tra le più esigenti..

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          29 Novembre 2007 alle 14:42 - Views: 764 #34739

          ripiega su una Livistona chinensis o saribus se il clima te lo consente

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 376Topic
            • 3128Risposte
            • 3504Post totali
            29 Novembre 2007 alle 18:53 - Views: 585 #34740

            Ciao Daniele,
            in realtà una rotundifolia giovane difficilmente si distingue da una chinensis di pari età, poi si differenziano da adulte. Sempre in fase giovanile, a mio personale giudizio, tra jenkinsiana, rotundifolia e chinensis la più ornamentale è la jenkinsiana. Purtroppo, come detto da Giuseppe, non è rustica nei nostri climi (ma naturalmente ognuno ha diritto di provare).
            Curiosità: nella seconda metà degli anni ’80 i soliti olandesi la proposero per un certo periodo come pianta da appartamento.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            green68
            Partecipante
            Posts: 144
              • 8Topic
              • 144Risposte
              • 152Post totali
              29 Novembre 2007 alle 19:01 - Views: 824 #34741

              quote:


              Curiosità: nella seconda metà degli anni ’80 i soliti olandesi la proposero per un certo periodo come pianta da appartamento.
              Pietro Puccio



              ….. direi che lo fanno ancora…… ci sono andato ieri ma non ce n’erano, altrimenti ne avrei presa una 😉
              http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30069516

              ale72Posts: 414
                • 14Topic
                • 414Risposte
                • 428Post totali
                29 Novembre 2007 alle 20:01 - Views: 724 #34742

                Io l’ho comprato dagli svedesi (IKEA) ma tra tutte le palme che ho provato in casa è quella che si è adattata di meno e non per la luce (almeno credo) comunque ne ho vista una sempre dell’ikea in uno studio medico fissa sotto un neon che sembra crescere discretamente veloce…

                delli paoli giuseppePosts: 1139
                  • 72Topic
                  • 1139Risposte
                  • 1211Post totali
                  29 Novembre 2007 alle 20:46 - Views: 764 #34743

                  la mia citta e circondata da iper che le vendono .guarda caso ne ho vista una morta stamattina gettata nella spazzatura e non e la prima che vedo.un mio amico e riuscita a tenerla in casa per 3-4 anni ma alla fine era cosi brutta che la gettata.io le avevo comprate una decina d’anni fa quando non cerano ancora i forum .ma come ha detto pietro ognuno ha diritto di provare

                  delli paoli giuseppe

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    29 Novembre 2007 alle 21:31 - Views: 769 #34744

                    [ tra jenkinsiana, rotundifolia e chinensis la più ornamentale è la jenkinsiana.

                    [/quote]
                    Ciao a tutti
                    Vi ringrazio delle risposte
                    volevo chiedere se qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione per trovare una jenkinsiana anche di piccole dimensioni,purtroppo mi è sfuggita l’occasione da un venditore su E-bay 😡

                    saluti Daniele

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      29 Novembre 2007 alle 23:34 - Views: 764 #34745

                      daniele il venditore su e-bay mica per caso era cycadeen shop?pure io la volevo comprare ma poi ci ho ripensato.attualmente di jenkinsiana a “buon prezzo” e risparmiando sulle spese di spedizione ci sono ma le mandano a radice nuda e queste cose vanno fatte a fine primavera.

                      delli paoli giuseppe

                      danielesitPosts: 224
                        • 28Topic
                        • 224Risposte
                        • 252Post totali
                        30 Novembre 2007 alle 0:07 - Views: 768 #34746

                        quote:


                        daniele il venditore su e-bay mica per caso era cycadeen shop?pure io la volevo comprare ma poi ci ho ripensato.attualmente di jenkinsiana a “buon prezzo” e risparmiando sulle spese di spedizione ci sono ma le mandano a radice nuda e queste cose vanno fatte a fine primavera.

                        delli paoli giuseppe



                        Ciao Giuseppe
                        Si era proprio cycadeen shop 😀
                        la stavi puntando pure tu vero?
                        mannaggia me la sono fatta scappare anche se nn avrei speso di piu’.Sai,non vorrei rischiare di essere buttato fuori di casa da mia moglie 😉
                        ps se vedi qualche occasione fammi sapere?

                        Saluti Daniele

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          30 Novembre 2007 alle 7:12 - Views: 764 #34747

                          daniele male che vada in primavera compriamo i semi.il mio amico luigi santagata c’è l’ha e sinceramente e una bella pianta

                          delli paoli giuseppe