• Open
  • 4 Luglio 2009 alle 8:06 #4700

    Sto facendo una rapida carrellata sulle nuove specie che ho messo o mi accingo a mettere in terra quest’anno. Sono specie che pianto all’esterno per la prima volta e quindi, fatta qualche ecezione,non posso dire nulla sulla loro resistenza.Ho già accennato alla Butia purpurascens e all’Attalea dubia.Oggi tocca alla Livistona lanuginosa.
    E’ una delle specie che fanno eccezione nel senso che posso dire fin da adesso che è molto resistente al freddo, probabilmente quanto la L. australis e forse di più.L’esemplare in vaso nella foto è stato fuori negli ultimi due inverni ed a -3°C non ha riportato la minima bruciatura. Il colore dei piccioli fogliari è bruno rossiccio e si evidenza maggiormente al sole. Anche la nuova foglia al sole assume una tonalità rossiccia similmente a quanto accade per la L. mariae rigida. Mi sentirei di consigliare la coltivazione di questa specie a chiunque non abbia una temperatura minima invernale inferiore a -5°C/-6°C.
    La specie era chiamata L. sp. “Cape River” prima che fosse ufficialmente descritta come lanuginosa.

    [img][/img]

    Livistona lanuginosa.

    albertopalmPosts: 183
      • 28Topic
      • 183Risposte
      • 211Post totali
      4 Luglio 2009 alle 13:06 - Views: 625 #40807

      grazie Sergio per tutto quello che Ci insegni
      senza chiedere nulla in cambio.
      sono sicuro e non mi sbaglio che sei una Grande persona.
      riguardo la l. lanuginosa sicuramente resiste
      alle temperature che ci hai indicato, ma ci potrebbe essere anche una previsione piu rosea ,infatti la l. decipiens essendo collocata al nord dell’australia é molto piu resistente della l.australis che é la piu meridionale della famiglia.
      in linea di massima non é cosi ma le caratteristiche genetiche aquisite nell ‘evoluzione della specie non si sa da quali fattori sono state fatte proprie.
      tanti auguri

      feruglio alberto

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        4 Luglio 2009 alle 15:54 - Views: 467 #40808

        Grazie Alberto per le tue parole,ma non bisogna esagerare, mi piace parlare di palme, delle esperienze fatte e conoscere quelle altrui. Trovo che sia divertente ed interessante.
        Saluti, Sergio.

        ficusPosts: 201
          • 18Topic
          • 201Risposte
          • 219Post totali
          4 Luglio 2009 alle 18:18 - Views: 564 #40809

          quote:


          grazie Sergio per tutto quello che Ci insegni
          senza chiedere nulla in cambio.
          sono sicuro e non mi sbaglio che sei una Grande persona.
          riguardo la l. lanuginosa sicuramente resiste
          alle temperature che ci hai indicato, ma ci potrebbe essere anche una previsione piu rosea ,infatti la l. decipiens essendo collocata al nord dell’australia é molto piu resistente della l.australis che é la piu meridionale della famiglia.
          in linea di massima non é cosi ma le caratteristiche genetiche aquisite nell ‘evoluzione della specie non si sa da quali fattori sono state fatte proprie.
          tanti auguri

          feruglio alberto



          ciao Alberto, ti ricordo che nell’emisfero australe succede l’esatto contrario che nel nostro, ovvero, più si va a sud e più il clima diventa freddo, come avviene con noi spostandoci verso nord.

          Claudio
          Goni (CA)
          USDA 8b/9a

          albertopalmPosts: 183
            • 28Topic
            • 183Risposte
            • 211Post totali
            4 Luglio 2009 alle 21:33 - Views: 625 #40810

            é proprio quello che volevo dire, dovrebbe essere appunto la l. australis la piu resistente ma non lo é.
            ciao

            feruglio alberto

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              6 Luglio 2009 alle 10:28 - Views: 395 #40811

              Grazie Sergio, per condividere con il Forum le tue esperienze dirette, che sono poi quelle piu’ importanti per noi appassionati.
              Ho visto che in questo periodo sei particolarmente attivo e me ne compiaccio 😉 .
              Ritornado al tema, sono ottimista sulla buona riuscita di collocare in terra la tua L. lanuginosa e proprio per questo, approfitto per chiederti come siamo messi in fatto di reperibilità della stessa, ci sono venditori locali od off-shore ?

              Io ho testato direi con un ottima riuscita L. decipiens e vorrei testare ora questa nuova varietà.
              nel ringraziarti anticipatamente, saluto.
              caio. 🙂

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                6 Luglio 2009 alle 13:23 - Views: 466 #40812

                Ciao Caio.Ho acquistato alcuni anni fa su internet un pacchetto di 25 semi da un rivenditore tailandese. Sono nate circa 20 piantine che ho distribuito a tutti gli amici palmofili.Attualmente ho due L. lanuginosa della grandezza di quella della foto, una l’ho messa in terra e l’altra la tengo di riserva, non si sa mai.
                Se cerchi su internet trovi sicuramente in vendita i semi di questa specie. Per le piantine credo che sia più difficile.
                Ciao, Sergio.

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  6 Luglio 2009 alle 15:50 - Views: 393 #40813

                  Grazie Sergio per l’aiuto sulle info.
                  La seconda gli farà compagnia 🙂 , ne sono sicuro.
                  Ciao.