• Open
  • 22 Agosto 2009 alle 18:08 #4789

    Ho pensato di spendere qualche parola e di inviare una foto di questa specie perchè dovrebbe essere inusuale nei giardini a clima mediterraneo. E’ diffusa dal nord dell’India fino alla Tailandia e sembra preferire almeno il clima subtropicale. Ho ottenuto da seme, circa 15 anni fa, la pianta nella foto. Ogni inverno, se la temperatura tocca -2°C/-3°C, le foglie si bruciano molto. In compenso durante l’estate si riprende bene e produce tre o quattro foglie nuove.Per altro devo dire che queste ultime, di un colore verde lucido, sono molto belle. Sono perfettamente rotonde, forse più di quelle della L. rotundifolia, qualcuna addirittura si sovrappone oltre i 360°.
    Ho cominciato a coltivare questa specie, come spesso accade, per pura curiosità, pensando di perdere la pianta molto presto; invece dopo 15 anni ancora resiste e sembra che non intenda mollare.E’ a crescita molto lenta in questo clima e penso che ci vorranno alcune decadi per vedere un abbozzo di tronco.
    La specie è stata definita in passato anche “speciosa”, oggi considerata invece sinonimo di jenkinsiana.
    Non mi sentirei purtroppo di consigliarne la coltivazione a nord di Roma,a meno di microclimi particolari, anche se in pianura padana sono stati raggiunti notevoli successi con altre specie, come abbiamo visto in questi giorni.Riterrei invece questa specie adatta per l’estremo sud d’Italia, in particolare per il microclima “subtropicale” di Palermo.

    [img][/img]

    Livistona jenkinsiana.

    GabrielPosts: 300
      • 55Topic
      • 300Risposte
      • 355Post totali
      22 Agosto 2009 alle 18:16 - Views: 529 #42270

      Grazie mille Sergio, per le chicche sempre molto interessanti che ci proponi! Questa Livistona è veramente strepitosa, complimenti!

      Gabriel

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        22 Agosto 2009 alle 18:48 - Views: 568 #42271

        Mi associo ai complimenti veramente notevole la specie e sopratutto la resistenza testata , interessantissima per la mia zona .. grazie di renderci edotti

        saluti

        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          23 Agosto 2009 alle 3:08 - Views: 699 #42272

          ciao sergio

          che palma stupenda!!
          non ci crederai ma sto cercando di farla nascere da seme,ma dopo ripetuti tentativi non ci sono riuscito ancora.
          ormai sono disperato. 😡
          le ho provate tutte
          mi consolo guardando la tua e quella di pietro
          ciao a presto
          daniele

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            23 Agosto 2009 alle 8:56 - Views: 414 #42273

            Bella ma lenta, in 15 anni..
            Daniele un sito francese le vende già nate
            ciao

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              23 Agosto 2009 alle 10:15 - Views: 398 #42274

              Complimenti per la tua pazienza e per condividere i tuoi esperimenti con noi.
              L’ho vista spontanea nel Nord della Thailandia e nonostante la spettacolarita’ del portamento fogliare, non ho preso nenanche un seme in quanto la davo già spacciata per la mia zona, come tu mi confermi………….quasi quasi mi trasferisco in quel di Sabaudia 😉 😉 .
              Ciao e complimenti di nuovo.

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                23 Agosto 2009 alle 11:31 - Views: 486 #42275

                Grazie a tutti Voi per le gentili parole!
                Per ciò che riguarda la germinabilità dei semi di questa specie, ritengo che debbano essere particolarmente freschi.In questo sembra che la jenkinsiana si distacchi un pò dalle altre specie del genere. Vorrei dire a Daniele che comunque varrebbe la pena di insistere, in un pacchetto di semi può capitare di trovarne uno meno vecchio degli altri. E’ importante ordinarli subito appena arrivati dal rivenditore.
                Saluti, Sergio.