• Open
  • 2 Marzo 2012 alle 9:09 #3965

    ho appena acquistato una pianta di litchi da un vivaio alta circa un metro. l’ho messa in piena terra ieri mattina. secondo voi è presto? la devo coprire ancora per un po? mi date dei consigli per coltivarla? tipo concimazioni, acqua! grazie

    PesckyPosts: 7
      • 1Topic
      • 7Risposte
      • 8Post totali
      7 Marzo 2013 alle 10:05 - Views: 687 #32095

      quote:


      Ottimo risultato!
      Non dovresti aver più problemi, ma è prevista una perturbazione fredda tra qualche giorno (forse l’ultima) per cui non lo scoprirei del tutto.
      Non ti consiglio la concimazione fino all’inizio di maggio, 125 g di concime 14-14-14, e poi di nuovo la stessa quantità e formulazione fine agosto.



      ha fatto tutto lei io non ho alcun merito! 🙂
      vista la mia ignoranza mi potresti spiegare meglio con cosa concimare e la posologia. grazie
      per ora gl’ho dato solo del concime biologico prima dell’inverno

      PeppesiciliaPosts: 218
        • 11Topic
        • 218Risposte
        • 229Post totali
        7 Marzo 2013 alle 14:02 - Views: 803 #32096

        Io sto aspettanto che il mio lychees fiorisca, dalla mia esperienza non è lento come si dice. Non può essere minimamente paragonato al mango ad esempio, ma sicuramente è più veloce di un agrume.


        Sicilia Orientale
        367 metri sul mare


        PancrazioPosts: 83
          • 2Topic
          • 83Risposte
          • 85Post totali
          7 Marzo 2013 alle 14:11 - Views: 874 #32097

          quote:


          vista la mia ignoranza mi potresti spiegare meglio con cosa concimare e la posologia. grazie


          Concime chimico. Vai in una agraria e gli chiedi un concime che abbia un rapporto di N (azoto) P (fosforo) K (potassio) di 14-14-14. Generalmente è a “pallini”. Ne prendi 125 grammi e lo spargi intorno alla base della pianta.

          PeppesiciliaPosts: 218
            • 11Topic
            • 218Risposte
            • 229Post totali
            7 Marzo 2013 alle 14:20 - Views: 803 #32098

            Pescky prima dell’inverno non bisogna concimare, dovresti farlo adesso se lo butti in superficie, di modo da dargli il tempo con le pioggie di sciogliersi ed essere disponibile alla ripresa vegetativa.
            Se quando metti il concime a pallini dai anche una zappata mischiandolo alla terra io aspetterei ancora una decina di giorni.
            Inoltre se vuoi proprio far partire la pianta bene quando noterai l’apertura delle gemme fai qualche concimazione fogliare con un concime liquido completo in macroelementi e microelementi a distanza di una settimana, questo velocizzerà di molto la crescita iniziale fin quando il clima sarà abbastanza caldo da permettere alla pianta di tirare tutto ciò che le serve direttamente dal terreno.
            Io le ultime concimazioni dell’anno a novembre-dicembre le faccio per via fogliare, in realtà questo comportamento non si basa su conoscenze scientifiche quindi potrebbe essere errato, ma mi è capitato di perdere piante per aver concimato eccessivamente in autunno.

            ps: questo è il mio lychees, la foto è un pò vecchia adesso è cresciuto ancora, non lo proteggo in inverno e non soffre per nulla. Ne ho anche un’altro che però ha rigettato sotto il punto di innesto e stenta a crescere, muore e poi resuscita in continuazione..


            Sicilia Orientale
            367 metri sul mare



            Scritto Da – peppesicilia on 07 Marzo 2013 14:22:29

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              9 Marzo 2013 alle 1:23 - Views: 591 #32099

              In novembre-dicembre è consigliata anche una concimazione organica,è proprio in ottime condizioni questo litchi,da quando è in piena terra?fiorisce?grazie.

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                22 Marzo 2013 alle 3:16 - Views: 805 #32100

                E’ in piena terra da due o tre anni (non ricordo dovrei andare a vedere le foto), più un anno piantato dentro una serra in piena terra dove soffriva tantissimo e non è praticamente cresciuto. Ha fiorito solo il primo anno e poi basta, e non mi sembra per niente lento nella crescita.
                C’è da dire che io d’estate somministro del concime fogliare completo in micro e macro elementi una sera a settimana, questo aiuta abbastanza.

                In questa foto era alla sua seconda estate nella quale non è stato curato quasi per nulla

                Adesso è così, trattato un pò meglio


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare



                Scritto Da – peppesicilia on 22 Marzo 2013 03:18:22

                Scritto Da – peppesicilia on 22 Marzo 2013 03:29:03

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  23 Marzo 2013 alle 22:11 - Views: 591 #32101

                  quote:


                  E’ in piena terra da due o tre anni


                  Ma il terreno è profondo?lo innaffi molto in estate?

                  PeppesiciliaPosts: 218
                    • 11Topic
                    • 218Risposte
                    • 229Post totali
                    25 Marzo 2013 alle 20:56 - Views: 805 #32102

                    Si il terreno è molto profondo e fertilissimo.
                    Poi lo tratto bene, soltanto un’estate è stato trascurato in mezzo alle erbacce e senza acqua.
                    Comunque il terreno dov’è piantato è molto particolare, nonostante di solito passano anche 4 mesi di fila senza che cada dal cielo una goccia d’acqua (maggio, luglio, giugno e agosto) gli alberi iniziano a soffrire solo se è siccitoso anche settembre. Questo perchè per via della posizione ci sono delle vene d’acqua che affiorano dal sottosuolo provenienti dall’Etna che mantengono la terra sempre umida fino a fine estate.


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare


                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      26 Marzo 2013 alle 21:31 - Views: 591 #32103

                      Grazie per le info.

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        18 Febbraio 2019 alle 18:19 - Views: 632 #32104

                        Sapete se le piantine di litchii di 1-2 anni sopportano il trapianto a radice nuda ?

                        https://aangeloo.deviantart.com

                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN