• Open
  • 27 Ottobre 2014 alle 20:49 #5744

    ho una trachycarpus f.che fa infiorescenze gialle che poi seccano e sotto una chamaerops humilis che invece fa dei bei grappoli di semi,potrebbero essersi incrociate?ma come funziona? penso che tante persone che coltivano palme se lo avranno chiesto,anche per sola curiosità.
    1) so che le palme in generale sono dioiche,c’e maschio e femmina.ma e difficile distinguerle?
    2)si possono incrociare aracacee con foglia palmata con pennata
    3) nel caso di specie con fioriture diverse, si possono conservare i pollini,per es.col gelo.
    4) seguono la legge di darwin del fattore dominante: un gatto nero (domin) e un gatto bianco( sottodominamte) hanno 4 cuccioli, di ‘media’2 saranno neri,1 nerobianco,1 bianco.con i i gatti è piu semplice ,ma quale saranno i caratteri dominanti delle aracacee ,visto le tantissime specie molto diverse.
    5) jubaea x butia, e butia x jubaea ma che differenza cè.
    6)fanno incroci di piante lente di crescita ,come quelle appena citate,ma nessuno a mai pensato di incrociare la trachycarpus con la washigtonia filifera, dovrebbe venirne fuori un bel esemplare se prende le caratteristiche medie di entrambe le specie.potrei immaginarmela così, più resistenza all’umidita, tronco piu tozzo, altezza facciamo uguale, foglie filiformi ma verde scuro.grazie per avere letto il tutto, potete anche non rispondere,é solo curiosità.ciao a tutti. 🙂