• Open
  • 5 Gennaio 2011 alle 19:59 #5182

    C’è chi ha mai provato ha coltivare questa specie,è un’icona delle palme,di estrema bellezza.Ero tentato ha comprare una decina di semi,tempo di germinazione da 6 mesi a 1 anno dicono che sia molto difficile da crescere ma…

    Filo76Posts: 26
      • 1Topic
      • 26Risposte
      • 27Post totali
      7 Gennaio 2011 alle 16:34 - Views: 594 #46658

      Ciao,
      io ho comprato una decina di semi da un noto venditore tedesco e 2 mesi fa e alcuni sono gia’ germinati. La forma dei semi e’ abbastanza buffa, ricorda una mini banana e la radichetta spunta dal centro. Di piu’ non so dirti.
      Ciao

      Filippo Del Bene
      Parigi, Francia.

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        7 Gennaio 2011 alle 20:02 - Views: 404 #46659

        Ciao Filippo,che tipo di terreno hai usato per la semina,è ha che temperatura?Grazie

        Filo76Posts: 26
          • 1Topic
          • 26Risposte
          • 27Post totali
          7 Gennaio 2011 alle 21:00 - Views: 594 #46660

          Ciao,
          ho seguito le istruzioni del venditore. Semi messi in ammollo per 24 ore a 30C e poi semina in buste di plastica sigillate in sfagno umido a 30C.

          Filippo Del Bene
          Parigi, Francia.

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            8 Gennaio 2011 alle 12:08 - Views: 405 #46661

            Ok,grazie 🙂

            Filo76Posts: 26
              • 1Topic
              • 26Risposte
              • 27Post totali
              11 Gennaio 2011 alle 14:47 - Views: 619 #46662

              Oggi ho controllato tutto il pacchetto e su 11 semi in 2 mesi e mezzo ne sono germogliati 7. Gli altri 4 sembrano ancora intatti per cui aspetto, ma anche se si dovesse fermare qui direi che la germinabilita’ di questa specie e’ abbastanza facile e rapida (se isemi sono buoni).

              Filippo Del Bene
              Parigi, Francia.

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                11 Gennaio 2011 alle 20:02 - Views: 423 #46663

                quote:


                Oggi ho controllato tutto il pacchetto e su 11 semi in 2 mesi e mezzo ne sono germogliati 7.


                Sei stato fortunato ad avere i semi freschi,spesso c’è un germinabilità del 40-50%.Adesso sarà dura farli crescere,che tipo di terreno userai?

                Filo76Posts: 26
                  • 1Topic
                  • 26Risposte
                  • 27Post totali
                  12 Gennaio 2011 alle 11:34 - Views: 619 #46664

                  Pensavo di usare normale terriccio per piante verdi da interni. Leggermente acido. e usare per le innaffiature solo acqua distillata (ne ho una disponibilita’ ampia). Qualche piantina poi la vorrei provare in idrocoltura con argilla espansa e concime a scambio ionico.

                  Filippo Del Bene
                  Parigi, Francia.

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    13 Gennaio 2011 alle 9:11 - Views: 423 #46665

                    Io invece li metterò in due tipi di miscuglio,il primo fatto solo di fibbra di cocco,il secondo terriccio universale di ottima qualità,sabbia,pomice vulcanica,e perlite.Perchè usi l’acqua distillata?

                    Scritto Da – aecreazioni on 13 Gennaio 2011 09:12:26

                    Filo76Posts: 26
                      • 1Topic
                      • 26Risposte
                      • 27Post totali
                      13 Gennaio 2011 alle 10:57 - Views: 619 #46666

                      In genere credo che le palme che vivono nel sottobosco della foresta pluviale preferiscono non avere accumuli di sali che derivano da annaffiature con acqua del rubinetto, e preferiscono vivere in un terreno leggermente acido che si mantiene piu’ facilmente usando acqua distillata.

                      Filippo Del Bene
                      Parigi, Francia.

                      roberto brunoPosts: 302
                        • 18Topic
                        • 302Risposte
                        • 320Post totali
                        13 Gennaio 2011 alle 13:56 - Views: 583 #46667

                        Non credo che sia una grande idea annaffiare le piante con acqua distillata,anzi penso che sia pessima.L’acqua distillata è pressocchè priva di sali minerali che nessun organismo vivente è in grado di sintetizzare autonomamente.E’completamente priva di batteri,funghi o spore,alterando così la microflora del substrato terroso.I sali minerali vengono inoltre utilizzati dai batteri simbionti del terreno per uno dei processi fondamentali per un vegetale , come la fissazione dell’azoto atmosferico.Le piante delle foreste pluviali prendono appunto acqua piovana,che ha caratteristiche ben diverse,sebbene condivida basso tenore di cloruri e residui fissi.
                        La distillata va meglio,molto meglio per il ferro da stiro 😉

                        Filo76Posts: 26
                          • 1Topic
                          • 26Risposte
                          • 27Post totali
                          13 Gennaio 2011 alle 14:06 - Views: 619 #46668

                          Caro Roberto,
                          quella che ho chiamato “acqua distillata” e’ in realta’ deionizzata, in teoria abbastanza simile all’acqua piovana. In ogni caso e’ molto gradita dalle mie orchidee e anche dalle mie Chamaedorea tuerckheimii che sono alla seconda foglia. Settimanalmente uso per tutte un fertilizzante molto diluito.
                          In cosa l’acqua piovana sarebbe cosi’ diversa?

                          Filippo Del Bene
                          Parigi, Francia.

                          roberto brunoPosts: 302
                            • 18Topic
                            • 302Risposte
                            • 320Post totali
                            13 Gennaio 2011 alle 17:00 - Views: 581 #46669

                            quote:


                            Caro Roberto,
                            quella che ho chiamato “acqua distillata” e’ in realta’ deionizzata, in teoria abbastanza simile all’acqua piovana. In ogni caso e’ molto gradita dalle mie orchidee e anche dalle mie Chamaedorea tuerckheimii che sono alla seconda foglia. Settimanalmente uso per tutte un fertilizzante molto diluito.
                            In cosa l’acqua piovana sarebbe cosi’ diversa?

                            Filippo Del Bene
                            Parigi, Francia.


                            Se utilizzi acqua deionizzata(non distillata)e concime,sono ben sicuro che le tue piante gradiscono.
                            Saluti