• Open
  • 25 Agosto 2010 alle 11:52 #5083

    qualcuno coltiva questa specie ?
    resiste al gelo leggero?
    grazie!

    giuseppe

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      26 Agosto 2010 alle 0:01 - Views: 503 #45349

      RPS tempo fa aveva in vendita i semi ma costavano uno sproposito… io ho l’altra specie, molto carina anche da piccola, da me cresce lentamente ed è piuttosto acidofila.
      La hopei è abituata a piogge frequenti ed a vita in foresta, quindi non ama il sole, tollera un po’ meno il freddo dell’ altra, fino a -4 secondo Pacsoa
      Ciao
      http://www.pacsoa.org.au/cycads/Lepidozamia/cultivation.html

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        26 Agosto 2010 alle 5:24 - Views: 549 #45350

        federico tu hai la Lepidozamia peroffskyana, dicono che questa e più resistente ?
        i semi di questa sono a più a buon prezzo,ma chissa se la percentuale di germinazione e troppo poco ?

        giuseppe

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          26 Agosto 2010 alle 12:59 - Views: 528 #45351

          Sono talmente a buon prezzo che me ne sono arraffati cinque da eurocycas.
          Ne ha ancora altri cinque……non pensarci molto.
          Ciaooooooooo.
          Saluti, Claudio.

          quote:


          federico tu hai la Lepidozamia peroffskyana, dicono che questa e più resistente ?
          i semi di questa sono a più a buon prezzo,ma chissa se la percentuale di germinazione e troppo poco ?

          giuseppe


          delli paoli giuseppePosts: 1139
            • 72Topic
            • 1139Risposte
            • 1211Post totali
            26 Agosto 2010 alle 13:22 - Views: 550 #45352

            infatti ho proprio contattato eurocycas!

            giuseppe

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              26 Agosto 2010 alle 14:31 - Views: 528 #45353

              Perfetto, così abbiamo la possbilità di testare la bontà dei semi che arriveranno…….ed anche i ns. “pollici”.
              Se dovesse andarmi male, prenoto già una piantina che avrai in surplus 😀 😀 😀 .

              Saluti, caio. 😎

              M@xPosts: 126
                • 3Topic
                • 126Risposte
                • 129Post totali
                27 Agosto 2010 alle 13:39 - Views: 751 #45354

                Giuseppe, nel caso , Joseph (ortanique), li ha a buon prezzo(semi/semi germinati/seedlings)
                Qui il link:
                http://www.ortanique.com/seed_view_all.php?category=Palms+and+Cycads
                Ciao M@x

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  27 Agosto 2010 alle 14:35 - Views: 502 #45355

                  Ortanique è in USA, se te li becca la dogana ci paghi il dazio, recentemente ho pagato 11€ per dei semi di plumeria costati 3€ che venivano dalla Thailandia e sono stati in quarantena più di un mese..

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    27 Agosto 2010 alle 15:55 - Views: 550 #45356

                    massimo non so più quante 11,00 euro ho pagato alla dogana,l’ultima volta per solo 2 semi di syagrus kellyana e non c’era neanche scritto semi sulla busta ma conchiglie,
                    comunque grazie lo stesso e vedo che anche a te viene fermato quasi tutto dalla dogana.

                    giuseppe

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      30 Agosto 2010 alle 19:17 - Views: 502 #45357

                      la Lepidozamia hopei ed una Normanbya normanbyana in habitat

                      Lepidozamia hopei with Normanbya normanbyana on a road cutting

                      particolare della foglia

                      Lepidozamia hopei

                      foto di Tanetahi

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        8 Marzo 2011 alle 14:06 - Views: 598 #45358

                        Ciao Giuseppe mi riallaccio a questo post, per vagliare la bonta o meno del fornitore.
                        Io ho ricevuto i semi alla metà di settembre e li ho subito invasti, poi a fine ottobre li ho riposti al caldo, nella solita busta.
                        Sono passati così tanti mesi che li avevo dati per spacciati, poi in occasione di altri arrivi, ho guardato ed ho scoperto con sorpresa che due dei cinque semi di Lepiozamia P. si sono alzati, quindi germinati.
                        Spero effetttivamente che gli altri tre semi siano in ritado, ma i tuoi come vanno ???
                        Sono spntati già da tempo od ancora sonnecchiano ? 🙂 🙂
                        saluti, caio.

                        quote:


                        Sono talmente a buon prezzo che me ne sono arraffati cinque da eurocycas.
                        Ne ha ancora altri cinque……non pensarci molto.
                        Ciaooooooooo.
                        Saluti, Claudio.

                        quote:


                        federico tu hai la Lepidozamia peroffskyana, dicono che questa e più resistente ?
                        i semi di questa sono a più a buon prezzo,ma chissa se la percentuale di germinazione e troppo poco ?

                        giuseppe



                        giuseppe delli paoliPosts: 261
                          • 11Topic
                          • 261Risposte
                          • 272Post totali
                          8 Marzo 2011 alle 18:11 - Views: 668 #45359

                          Ciao claudio.
                          a me i semi,(solo 4 semi !) se ricordo bene arrivarono a fine ottobre ,e visto che andavamo incontro al freddo ho fatto passsare questo freddo e li ho seminati in casa solo a inizio febbraio ! quindi niente ancora ,ma visto che sono gli stessi semi e che a te sono germinati sicuramente germineranno pure a me,mi accontenterei di 2 semi germinati 😀

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            8 Marzo 2011 alle 18:54 - Views: 508 #45360

                            la lepidozamia perk. è una delle prime cycadee che ho fatto nascere, me ne è sopravvissuta solo una e va piuttosto lenta

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            giuseppe delli paoliPosts: 261
                              • 11Topic
                              • 261Risposte
                              • 272Post totali
                              8 Marzo 2011 alle 20:02 - Views: 668 #45361

                              nell’orto botanico di napoli ci sono 2 bellissimi esemplari di lepidozamia P. ma sono nei vasi ,di sicuro in inverno le mettono in serra fredda non perche non resistono al freddo di napoli ma per non far rovinare le foglie dal freddo

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                9 Marzo 2011 alle 20:57 - Views: 598 #45362

                                Allora forza Giuseppe.
                                Ciao.

                                quote:


                                Ciao claudio.
                                a me i semi,(solo 4 semi !) se ricordo bene arrivarono a fine ottobre ,e visto che andavamo incontro al freddo ho fatto passsare questo freddo e li ho seminati in casa solo a inizio febbraio ! quindi niente ancora ,ma visto che sono gli stessi semi e che a te sono germinati sicuramente germineranno pure a me,mi accontenterei di 2 semi germinati 😀


                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  23 Giugno 2011 alle 9:29 - Views: 612 #45363

                                  Allora Giuseppe come vanno le tue L. Peroffskiane ?

                                  Le mie durante un travaso dall’ufficio a casa hanno avuto un piccolo inconveniente, utile pero, neanche a farlo apposta a vedere lo sviluppo radicale di queste lepidozamie, oltre che la differenza nella loro vigoria.
                                  iI cinque semi sono stati tutti messi a dimora all’unisono e queste sono le differenze di crescita.
                                  Quasi una piccola scaletta.
                                  La sezione poi sembra fatta ad hoc, invece è dovuta all’apertura del vecchio vaso in terra cotta 🙂 .

                                  Se vogliamo parlare di lentezza, qui abbiamo un mast.
                                  Ci sono voluti 3 mesi dalla radicazione alla prima emissione fogliare.

                                  Saluti, caio.

                                  Scritto Da – caio on 23 Giugno 2011 09:31:30

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    23 Giugno 2011 alle 10:41 - Views: 424 #45364

                                    mettile in un vaso profondo! e con terriccio tendente all’acido.

                                    la mia sta facendo 2 foglie nuove in questi giorni

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    giuseppe delli paoliPosts: 261
                                      • 11Topic
                                      • 261Risposte
                                      • 272Post totali
                                      23 Giugno 2011 alle 13:32 - Views: 778 #45365

                                      proprio ieri ho dato un’occhiata ai 4 semi,ancora niente 😡 😡
                                      mi sa proprio che comprero qualche semenzale appena lo trovo in vendita verso settembre.
                                      Claudio a te sono nate 4 piantine su 5 semi ?
                                      mentre buone notizie per i semi di varie specie di palme che ho seminato

                                      Scritto Da – giuseppe delli paoli on 23 Giugno 2011 13:33:55

                                      CaioPosts: 1336
                                        • 112Topic
                                        • 1336Risposte
                                        • 1448Post totali
                                        24 Giugno 2011 alle 21:21 - Views: 531 #45366

                                        No, per ora sei su sette, ma sull’ultimo ancora ci spero molto  ;-)

                                        quote:


                                        proprio ieri ho dato un’occhiata ai 4 semi,ancora niente 😡 😡
                                        mi sa proprio che comprero qualche semenzale appena lo trovo in vendita verso settembre.
                                        Claudio a te sono nate 4 piantine su 5 semi ?
                                        mentre buone notizie per i semi di varie specie di palme che ho seminato

                                        Scritto Da – giuseppe delli paoli on 23 Giugno 2011 13:33:55


                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          27 Giugno 2011 alle 23:08 - Views: 433 #45367

                                          quote:


                                          proprio ieri ho dato un’occhiata ai 4 semi,ancora niente 😡 😡
                                          mi sa proprio che comprero qualche semenzale appena lo trovo in vendita verso settembre.
                                          Claudio a te sono nate 4 piantine su 5 semi ?
                                          mentre buone notizie per i semi di varie specie di palme che ho seminato

                                          Scritto Da – giuseppe delli paoli on 23 Giugno 2011 13:33:55


                                          Non sono semi difficili da far nascere, su ebay comunque trovi anche seedling

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)