• Open
  • 8 Marzo 2008 alle 11:07 #975

    Ciao a tutti :-)

    Vi propongo questo luogo per raccontare quali piante crescono tipicamente e non nelle nostre zone. Anche una discussione del tutto rilassata ed informale può dare indicazioni interessanti. Poi se avremo tanto materiale potremo fare delle sintesi
    utili per la definizione delle zone climatiche. Se poi ci sono fotografie sarebbe proprio il top.

    Salutoni a tutti :-)

    Gabriel

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      8 Marzo 2008 alle 21:31 - Views: 598 #12629

      Piante selvatiche o domestiche?

      Piante selvatiche: lentisco, terebinto, alanterno, leccio, carrubo

      Piante coltivate: bouganvillee, opuntie, aloe varie, limoni e agrumi in genere, ficus elastica, jacarande

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      GabrielPosts: 300
        • 55Topic
        • 300Risposte
        • 355Post totali
        9 Marzo 2008 alle 15:31 - Views: 684 #12630

        Ciao Paolo,

        Pensavo solo alle piante coltivate ma la tua idea di presentare anche le piante selvatiche mi sembra molto migliore. Si ha in questo modo una visione più completa.

        Gabriel

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          10 Marzo 2008 alle 10:57 - Views: 674 #12631

          Ciao a tutti,

          Le piante selvatiche più caratteristiche della mia zona a seconda delle esposizioni sono.

          In prevalenza Castagno, Faggio, Orniello, Bagolaro, ma anche cospicue popalzioni di Alloro, Trachycarpus, Acacia dealbata, Agave americana. In misura quantitativamente minore Nerium oleander, Myrthus communis, olea europea, Jubea chilensis( in immediata prossimità di piante adulte)

          Piante coltivate,

          Zone più miti: