• Open
  • 28 Aprile 2006 alle 23:51 #404

    Ciao a tutti,
    ragazzi/e sono strafelice perchè mi è – per la prima volta – fiorita una Sarracenia!!
    Guardate che fiori fantastici!!

    C’è tra voi qualcuno/a che coltiva come me le piante carnivore??
    Ne parliamo un po’?
    Vi va??
    Buona notte
    Martina

    Per quelli che non le conoscono metto qualche foto…..

    Drosera capensis “Alba”

    Dionaea “Royal Red”

    Cephalotus follicularis

    Sarracenia purpurea ssp. purpurea

    ..altre Sarracenie

    giovannibPosts: 136
      • 26Topic
      • 136Risposte
      • 162Post totali
      29 Aprile 2006 alle 10:55 - Views: 695 #8954

      Ciao Martina!
      Complimenti per le tue stupende carnivore, sono proprio belle e sane. Quella che mi ha lasciato a bocca aperta è il Cephalotus… Le mie sono tutte ancora un po’ sgangherate, quelle che sono state in inverno in veranda si devono ancora abituare bene all’esterno, quelle che sono state sempre fuori hanno iniziato da poco a dare segni di ripresa. Questo inverno mi è morta la Drosera intermedia… che tra quelle che ho è l’unica spontanea in Italia. Io le coltivo da 5 anni, prima di imparare ne ho fatte morire parecchie. Non ne ho ancora tante perchè non ho spazio, per adesso ho:
      Drosera aliciae, adelae, capensis e c.”Alba”*, scorpioides, capillaris, binata;
      Pinguicula esseriana*, agnata*, “Weser”*, primuliflora*;
      Dionaea muscipula verde e quella con le trappole rosse dentro;
      Sarracenia psittacina, leucophylla e purpurea* una che non so che ibrido è (sta fiorendo anche a me per la prima volta);
      Heliamphora nutans*; Aldrovanda vesiculosa*;
      Nepenthes dell’ibrido più comune;
      Utricularia livida e australis.
      Quelle con * sono ancora poco più che germogli instabili..- E tu?
      La Sarracenia nelle tue foto dopo la purpurea è S. leucophylla, vero?? Io la ho uguale ma non so se anche quella è un ibrido.
      Complimenti anche come fotografa!!!!

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        29 Aprile 2006 alle 13:43 - Views: 560 #8955

        Ciao,
        eb…brava Martina!! sono bellissime 😮
        Non coltivo piante carnivore, anche se mi piacciono, e sai perchè?? ho un pò paura… non scherzo eh!! mi fanno davvero impressione… 😡 😛

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.