• Open
  • 29 Novembre 2005 alle 18:49 #333

    Ciao a tutti,
    vorrei riaprire una nuova discussione (alla richiesta della Piera) sulle Orchidee.

    Io ho cominciato con semplici Phal…
    Nella casa precedente…le tenevo nel soggiorno su una piccola mensola…dove arrivava il sole solo di pomeriggio…

    Adesso….nella nuova casa ho pensato di raggruparle tutte in un unico cestino.
    Le foto le inserirò quando le piante saranno fiorite.

    Dopo i primi sbagli (troppa acqua,troppo concime ecc.)e tante osservazioni…ho capito che li sono stata troppo addosso.
    Perciò….adesso anche se può sembrare strano e crudele le coltivo così:
    Verso l’autunno le ritiro a casa (d’estate stanno fuori nel ombra),cambio completamente il terriccio (la corteccia),taglio le radici secche e comincio ad annaffiarle.
    Non metto ne concimi, ne niente altro ma lo stesso vedo dopo pochi giorni rispuntare i primi steli floreali.
    D’inverno sono tutte fiorite…

    In primavera/estate….le piante sfiorite(non taglio mai il stelo floreale!!) metto fuori al ombra e le annaffio molto poco, quasi per niente.

    Ho anche i Dendrobium,Odontoglossum,Cymbidium,Paphiopedilum,Oncidium….
    E mi tentano tanto le Cattleye e Masdevallia.

    E voi???
    Coltivate le orchidee….come…quali..quante???
    Ciao e buona serata!!!

    VitoPosts: 57
      • 24Topic
      • 57Risposte
      • 81Post totali
      13 Dicembre 2005 alle 18:42 - Views: 766 #8461

      Domandone:secondo voi le mie phal come potrebbero stare nella fioriera delle bromeliacee? é nel corridoio di fronte ad una portafinestra (sempre illuminata) riempita di leca, a destra un termosifone che tengo quasi spento e a sinistra un umidificatore a ultrasuoni che accendo per qualche oretta ogni giorno…le vriesie, tillandsie e aechmea sembrano gradire da piu di un anno questa posizione…

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        14 Dicembre 2005 alle 8:23 - Views: 620 #8462

        Ciao Vito,
        come detto prima, ne ho tenute alcune per anni in condizioni sicuramente peggiori, naturalmente immagino che le temperature notturne siano superiori ai 15-16°C.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        RivervioletPosts: 137
          • 13Topic
          • 137Risposte
          • 150Post totali
          14 Dicembre 2005 alle 10:04 - Views: 725 #8463

          Ne ho comprate due nuove, un cymbidium

          Ed una Brassocattleya

          😛

          River

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            14 Dicembre 2005 alle 12:35 - Views: 643 #8464

            River…mi fai morire…sono tutte due bellissime….ma Brassocattleya – è fantastica!!!
            Complimenti!!
            Anche se Pietro sconsiglia di tenerla in casa….quasi quasi….
            Ma come si fa a resistere???
            Aiutooooooo…….

            RivervioletPosts: 137
              • 13Topic
              • 137Risposte
              • 150Post totali
              14 Dicembre 2005 alle 19:34 - Views: 762 #8465

              Infatti, non ho resistito, ha 15 cm di fiore e pure leggermente profumato, anche se, bè anche se, non sempre è piacevole il suo profumo, per il mio naso.

              Ora per un po’, mi fermo con le orchidee, anche perchè non ho più posto.

              Conosco però diverse persone che coltivano cattleye e ibrdi in casa.

              River

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                15 Dicembre 2005 alle 3:31 - Views: 700 #8466

                Ciao Pietro!

                quote:


                Ciao Piera,
                a me non risulta che le Phal crescono meglio “se strettine”, se hai qualche riferimento da dare in merito te ne sarò grato.


                Girovagando in rete ho letto più volte questa storia, ma mi sono sempre chiesta il perchè! visto che in natura sono libere di fare ciò che vogliono. 🙂
                Tant’è che sono sempre stata sul chi vive per le mie e con il brutto pensiero che una dovesse cedere il passo alla più forte, mentre per il momento tutto è ok! Guarda!….prima, ti devo alcune precisazioni …le ho sempre tenute in casa; luglio e agosto le ho spostate in una stanza più luminosa ed al sole diretto per alcune ore, ma alle foglie non è successo niente! Non le spruzzo mai! le bagno per immersione di un quarto d’ora ogni volta, le foglie sono così “cascanti” dall’acquisto, ma ti assicuro che sono belle consistenti al tatto.. e le piante non si rivolgono verso la luce….Ho provato a girare i vasi, ma niente!…. loro vogliono stare così! 😉 mentre lo stelo si sta raddrizzando…


                sono due foto prese in posizione diversa, ma il vaso è sempre lo stesso…come puoi vedere sono due piante in un solo vaso da cm. 12!! le ho acquistate un anno fa così… in tutto questo periodo non ho mai perso una foglia e ne hanno emesse tre per ogni pianta…. 🙂 su una Phal è nato lo stelo floreale che si intravede nella foto….mentre quelli esistenti all’acquisto hanno abortito gli ultimi boccioli e poi tutto lo stelo si è seccato…tanto da doverlo tagliare tutto! 😉 credo il tutto dovuto al cambiamento..coltivazione, trasporti, supermarket e casa mia…

                questo vaso, sempre da 12, ad una pianta è seccata la cima 😡 , la fogliolina rimasta non è ingiallita 😮 e dopo un pò di tempo è nata una nuova pianta vicino….guarda! 😉

                quote:


                Data la situazione ti conviene pazientare ancora fino alla primavera e poi procedere al rinvaso, magari lasciando qualche radice fuori.


                Grazie! sicuramente aspetterò primavera,e, dato quello che dici, pensavo di dividerle e metterle tutte insieme in un contenitore grande e alto… che ne pensi?? sicuramente all’inizio farò fatica a capire il momento di bagnarle…. 👿 se non le perdo… dovrei farcela… così evito anche il sottovaso con l’argilla per l’umidità!! mi daresti un tuo parere, per favore??
                ecco le radici… come vedi hanno anche bisogno di una bella pulita. 😉

                così pure la nuova, questa volta i due boccioli si sono aperti a casa 😮 Qui ce n’è una sola nel vasetto da 12, ma le radici…..se ne vanno a spasso!! 😉

                quote:


                Ho tenuto per anni 5 Ph. sul tavolo del posto di lavoro e tutte avevano non solo le radici fuori dai vasi (piccoli), ma – cosa che incuriosiva forse anche più dei fiori – in massima parte rivolte verso l’alto, ciò evidentemente dovuto a come variava in altezza la (scarsa) umidità dell’aria all’interno del locale.



                Questo che racconti, non l’ho capito bene… vuoi dire che le radici crescevano verso l’alto, per cercare l’umidità ambientale?

                Scusami e scusatemi! so di essere stata “super prolissa”, ma ho ancora una cosa da chiedere….
                I nuovi getti floreali li emettono quando i “nodi” vedono la “luce”?? 😳
                E un mio dubbio! 😳 avendo visto il nuovo stelo sulla mia…. appunto da un “nodo” ben in vista 😮 e non vedo altri nodi! 👿

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 15 Dicembre 2005 03:37:00

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  15 Dicembre 2005 alle 4:13 - Views: 685 #8467

                  Rieccomi, ciao a tutti!

                  Volevo mostrarvi il mio Cymbidium, anche se non si vedono getti floreali….all’orizzonte! 😉

                  mentre il Dendrobium nobile, sta emettendo nuovi keiki, nonostante sia tutt’ora in fioritura..

                  Per favore, 😉 le foglie vecchie non le perde mai? Non dovrebbe andare a riposo? non ci capisco un H! 😡
                  Se non ricordo male, a ottobre … lo stavo spostando in stanza fredda, giustappunto per il riposto, e cosa ti vedo?? boccioli!! 😉 quindi l’ho rincasato.. 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                  Scritto Da – piera on 15 Dicembre 2005 04:20:57

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    15 Dicembre 2005 alle 16:35 - Views: 637 #8468

                    Ciao a tutti,
                    mi permetto, da vecchio (anche anagraficamente) frequentatore di forum, un consiglio nella speranza che nessuno si offenda; quello di evitare, se possibile, messaggi fiume, sia perchè si finisce nella massa di non apprezzare al giusto le belle foto (e naturalmente le piante), sia perchè si rischia di perdere il filo del discorso e magari scoraggiare dal rispondere ad eventuali quesiti.

                    =============

                    Ciao Piera,
                    probabilmente ti riferisci al consiglio, che ho anch’io letto a volte, di usare vasi “piccoli”, ma questo credo sia per facilitare l’arieggiamento delle radici (più è grande la massa del composto, meno aria vi circola dentro).
                    Sicuramente le foglie delle Ph. si posizionano, come tutte le piante dotate di clorofilla, in modo da ricevere la massima energia luminosa, solo che mentre in alcune piante, se spostate, questo avviene in breve tempo, per altre può avvenire in tempi lunghi, in particolare quando le foglie sono rigide e appressate ed occorre alla pianta un notevole dispendio di energia per ‘riallinearsi’. Invece, come sicuramente avrai osservato, gli steli floreali delle Ph., essendo lunghi e flessibili (e dotati di clorofilla) si dirigono più facilmente verso la fonte luminosa. Gli steli di norma nascono alternandosi da un lato e dall’altro come le foglie.

                    Dendrobium.
                    Esistono D. a foglia caduca e D. a foglia persistente (fino a 4 anni). Il nobile perde le foglie al secondo anno e fiorisce su questi. Non deve meravigliare che si sviluppino contemporaneamente i keiki, perchè non sono altro che fiori… andati a male 🙂 .

                    Per il rinvaso delle Ph., personalmente, per quanto detto all’inizio, eviterei di metterle in un vaso largo e profondo. Ma naturalmente ogni situazione è diversa dalle altre ed al limite ciò che può essere deleterio nel mio ambiente di coltivazione, può essere ottimale nel tuo.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      15 Dicembre 2005 alle 20:22 - Views: 695 #8469

                      Ciao,

                      quote:


                      quello di evitare, se possibile, messaggi fiume, sia perchè si finisce nella massa di non apprezzare al giusto le belle foto



                      che ridere, Pietro! mentre cliccavo l’invio del mio messaggio ho pensato la stessa identica cosa da te scritta!! 😉 telepatia?

                      Per il resto, grazie mille! 🙂

                      ciaociao….piera.
                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                      RivervioletPosts: 137
                        • 13Topic
                        • 137Risposte
                        • 150Post totali
                        17 Dicembre 2005 alle 21:08 - Views: 762 #8470

                        Ne ho comprate altre, un cymbidium verde con labello con punta porpora

                        Un dendrobium phalaenopsis che per motivi di misura della foto che photobucket non i riduce, non posso immettere, ma dal colore porpora scurissimo, du emiltonia che posterò a fiore aperto, un oncidium dal buonisismo odore di incenso, questo:

                        Una phal assolutamente atipica, per i colori:

                        Per finire, una foto di gruppo 🙂

                        River

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          19 Dicembre 2005 alle 17:14 - Views: 644 #8471

                          Complimenti River…hai una collezione meravigliosa!!

                          Ma dove le prendi tutte queste Orchidee….e i prezzi???
                          Forse per la corrispondenza??

                          Qui nei Garden si trovano solo Phal.,Cambria,qualche Cymbidium( direi esageratamente care!!) e i piccoli Paphio.(solo con i boccioli).

                          Al mercato..ci sono soliti Phal., qualche Oncidium, l’anno scorso ho visto le Miltonie …e basta.
                          Niente Cattleyeeee…..!!!
                          Buona serata

                          VitoPosts: 57
                            • 24Topic
                            • 57Risposte
                            • 81Post totali
                            20 Dicembre 2005 alle 8:22 - Views: 768 #8472

                            Proprio in questo periodo in un vivaio dalle mie parti stanno svendendo 😉 cambrie, miltonie, phal e cymbidium a prezzi affrontabili…in compenso cattleye e vande a cifre esorbitanti, x lo meno so dove recuperarle nel caso vincessi un po di dindi!
                            Tornando alle mie orch…se x caso il vostro adorabile micetto avesse osato fare la pipi sulla vostra phal preferita, come vi comportereste?la lezione al gatto subito!e x la phal?cosa faccio la lavo sotto l’acqua corrente? 👿 👿 👿

                            RivervioletPosts: 137
                              • 13Topic
                              • 137Risposte
                              • 150Post totali
                              23 Dicembre 2005 alle 15:27 - Views: 764 #8473

                              Eh sì Vito, la phal andrebbe docciata al più presto.
                              Vi posto le foto delle Miltonopsis Pansè, per il momento solo della bianca, ma prsto anche quella color lilla e quella viola scuro.

                              River