• Open
  • 13 Ottobre 2012 alle 21:07 #2365

    Opuntia basilaris

    Opuntia quimilo

    Tunilla erectoclada

    Tephrocactus articulatus

    Opuntia x occidentalis?

    Opuntia winteriana

    Opuntia violacea var.santa-rita

    Opuntia tomentosa

    Opuntia stricta

    Opuntia streptacantha

    Opuntia spinosior

    Opuntia rufida

    Opuntia robusta var. cuerva

    Opuntia robusta

    Opuntia polyacantha

    Opuntia phaeacantha var. major

    Opuntia phaeacantha

    Opuntia paraguayensis

    Opuntia pailana

    Opuntia monoacantha var.monstrosa

    Opuntia monoacantha

    Opuntia microdasys var.rufida

    Opuntia microdasys var.albispina

    Opuntia macrocentra? Opuntia riviereana?

    Opuntia lindheimeri var.?

    Opuntia lindheimeri var.?

    Opuntia leucotricha

    Cylindropuntia leptocaulis

    Opuntia lanceolata

    Opuntia galapaegia var. helleri

    Opuntia ficus-indica var.decumana

    Opuntia ficus-indica

    Opuntia spinulifera

    Opuntia erinacea var.ursina

    Opuntia engelmannii var.subarmata

    Opuntia engelmannii var.linguiformis

    Opuntia engelmannii

    Opuntia echios var.gigantea

    Opuntia dillenii

    Opuntia compressa

    Opuntia biegelovii

    Opuntia bergeriana

    Opuntia arcei?

    Opuntia aciculata

    Opuntia?

    Opuntia(frutti grandi di colore rosso, non viola)?

    Cylindropuntia tunicata

    Cylindropuntia fulgida var.mammillata

    Austrocylindropuntia vestita var.cristata

    Austrocylindropuntia subulata var.monstrose

    Austrocylindropuntia subulata

    Opuntia?

    Opuntia?

    Opuntia?

    Opuntia?

    Opuntia?

    Opuntia engelmannii var.?

    Opuntia?

    Opuntia?

    Opuntia?

    Salento centro orientale
    (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

    Scritto Da – fede76 il 26 Ottobre 2012alle ore 18:27:39

    Sal73Posts: 59
      • 8Topic
      • 59Risposte
      • 67Post totali
      19 Ottobre 2012 alle 20:09 - Views: 726 #22555

      Io o 3 opuntie nel giardino , tutte e` 3 americane , in piu` 2 piccole cilondropuntia , ottenuto da uno scambio , ma cresciute all`aperto in Inghilterra , in piu` qualcuno di voi ha mai sentito parlare del giardino dei cactus a zurigo in Svizzera? hanno la piu` vasta collezione di opuntie che resistono al freddo ….ho anche molte altre varieta` di cactus e yuccas.

      Fede76Posts: 644
        • 53Topic
        • 644Risposte
        • 697Post totali
        20 Ottobre 2012 alle 21:55 - Views: 743 #22556

        Opuntie che resistono al freddo ce ne sono abbastanza. A circa -20°C resistono l’O. cyclodes,cymochila, mojavensis, macrocentra, phaeacantha, sandiana, humifusa, polyacantha juniperina, Cylindropuntia leptocaulis , Cylindropuntia spinosior,quasi tutte a secco però.

        Salento centro orientale
        (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

        Sal73Posts: 59
          • 8Topic
          • 59Risposte
          • 67Post totali
          20 Ottobre 2012 alle 23:01 - Views: 724 #22557

          Fede complimenti per la tua collezione , purtroppo non ho nessuna foto disponibile , ma se mi ricordo quest`anno faccio una foto delle opuntie congelate , praticamente il gelo e il freddo le congela , proprio come un ghiacciolo , riquardo la resistenza a secco , le mie hanno sopravissuto anche 3 mesi di pioggia , le coltivo nella ghiaia a terra , per cui anche con la piaggia il terreno e` sempre asciutto.

          Fede76Posts: 644
            • 53Topic
            • 644Risposte
            • 697Post totali
            21 Ottobre 2012 alle 14:24 - Views: 743 #22558

            Grazie Sal73 🙂

            Salento centro orientale
            (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              23 Ottobre 2012 alle 18:10 - Views: 538 #22559

              questa è la mia, che sia una Opuntia phaecantha? resiste al freddo e umido in vaso, in terra ha dei problemi

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              LiborioAsahi
              Partecipante
              Posts: 144
                • 14Topic
                • 144Risposte
                • 158Post totali
                23 Ottobre 2012 alle 19:46 - Views: 749 #22560

                Sal73 non so di che zona sei, mi puoi dire che temperature si raggiungono da te? Mi interesserebbe capire il grado d’hardiness delle tue piante.

                Modena e appennino modenese.

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  23 Ottobre 2012 alle 20:01 - Views: 744 #22561

                  Ffeeddee, a me sembra un’Opuntia engelmannii

                  Salento centro orientale
                  (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                  Fede76Posts: 644
                    • 53Topic
                    • 644Risposte
                    • 697Post totali
                    26 Ottobre 2012 alle 10:49 - Views: 811 #22562

                    Continuo con Opuntia chlorotica

                    Salento centro orientale
                    (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                    GabrielPosts: 300
                      • 55Topic
                      • 300Risposte
                      • 355Post totali
                      26 Ottobre 2012 alle 11:26 - Views: 777 #22563

                      La tua collezione è veramente impressionante. Grazie per tutte queste foto, che mi danno la possibilità di fare chiarezza rispetto a certe specie.

                      LiborioAsahi
                      Partecipante
                      Posts: 144
                        • 14Topic
                        • 144Risposte
                        • 158Post totali
                        26 Ottobre 2012 alle 16:37 - Views: 750 #22564

                        Anche per me si sta rivelando utilissima, invidia a parte 😀

                        Modena e appennino modenese.

                        Fede76Posts: 644
                          • 53Topic
                          • 644Risposte
                          • 697Post totali
                          26 Ottobre 2012 alle 18:33 - Views: 811 #22565

                          Grazie ragazzi sono contento vi siano utili…
                          🙂
                          Opuntia falcata

                          Salento centro orientale
                          (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                          Sal73Posts: 59
                            • 8Topic
                            • 59Risposte
                            • 67Post totali
                            26 Ottobre 2012 alle 21:11 - Views: 725 #22566

                            Ciao Liborio , io vivo in Inghilterra , per cui , pioggia gelate sino a 5cm e un estate inesistente con un record da 31c… per cui ti lascio imaginare , con tutto cio …riesco a crescere le opuntie fuori al giardino. Appena posso metto qualche foto .
                            Questa e` un Opuntia americana , resiste sino a -20 , d`inverno si congela come un ghiacciolo ma non muore , pero` cresce lentissima circa una foglia l`anno.

                            [Photobucket]

                            Sal73Posts: 59
                              • 8Topic
                              • 59Risposte
                              • 67Post totali
                              26 Ottobre 2012 alle 21:40 - Views: 725 #22567

                              Fede eccoti una lista di opuntia resistenti al gelo , con la tua passione e cioe che stai creando , dovresti pensare seriamente ad creare una delle collezione piu` grandi d`italia e anche a diventare un venditore ebay per i paesi europii.

                              creata da un appassionato danese.
                              http://www.bennyskaktus.dk/Hardy_UK.htm

                              ps mica sai dove mi posso procurare una Cylindropuntia fulgida (jumping cholla ) ?

                              http://photosbygarth.com/wordpress/

                              Esotico123Posts: 173
                                • 25Topic
                                • 173Risposte
                                • 198Post totali
                                27 Ottobre 2012 alle 2:37 - Views: 755 #22568

                                federico potresti insegnare a tutti noi come si fa un giardino di cactus e altre grasse. complimenti.

                                due domande
                                come ottieni tutti questi cactus? viaggi spesso o li compri dal vivaio.

                                io vorrei fare un giardino esotico con opuntie e grasse che sono meno resistenti al gelo.
                                seconda domanda
                                potresti nominare le cactus piu delicate che hai che il gelo li danneggia. grazie

                                Sal73Posts: 59
                                  • 8Topic
                                  • 59Risposte
                                  • 67Post totali
                                  27 Ottobre 2012 alle 7:49 - Views: 725 #22569

                                  Esotico , faccio solo un osservazione e lascio Fede rispondere .
                                  Mi sa che tu nei tropici hai meno possibilita` di noi che viviamo al nord , in Thailandia a parte i cactus amazzonici che resistono alla pioggia , ho visto delle opuntie , completamente coperte da tnt per proteggerle da attacchi di predatori , erano completamente mangiucchiate , un altro fattore tu avrai problemi con le lumache , uccelli , rettili e infine le malattie portate dalla pioggia.
                                  Ma se ti dovrei suggerire qualche varieta` strana ti avrei suggerito i cactus del madagascar , strani e resisteni all`acqua.

                                  Scritto Da – sal73 on 27 Ottobre 2012 20:01:04

                                  Fede76Posts: 644
                                    • 53Topic
                                    • 644Risposte
                                    • 697Post totali
                                    27 Ottobre 2012 alle 14:41 - Views: 819 #22570

                                    Ciao Sal73, ottimo link! La tua con buona probabilità è un’Opuntia polyacantha. Grazie ma credo che ancora ce ne voglia per avere una collezione completa.
                                    La Cylindropuntia bigelovii è molto più bella della fulgida anche se più delicata (-1°C), ma difficile da trovare quindi dovrai aspettare che cresca la mia per potertela mandare 🙂

                                    Grazie Esotico123, per fare un giardino di cactus bisogna certamente informarsi sulla resistenza delle specie che si vuole coltivare e applicare quello che la fantasia suggerisce. Per le mie Opuntie, alcune mi sono state regalate da privati e orti botanici, altre acquistate da vivai locali.

                                    Riguardo la rusticità, la maggior parte delle specie esistenti sono più o meno delicate soprattutto ai ristagni idrici e molte anche alle basse temperature. Tra le Opuntie, molto delicate sono quelle originarie delle Galapagos(O. galapageia, echios), quelle messicane(O. tomentosa, cochenillifera, leucotricha ecc..) dell’Argentina settentrionale(O.quimilo), delle Indie occidentali(Opuntia falcata), del Brasile (O. estevesii P.J.Braun)e molte altre… Per i ‘Cactus’ in generale ce ne sono una marea: Cereus, Ferocactus etc..; comunque le specie del genere Melocactus credo siano tra le più delicate.

                                    Salento centro orientale
                                    (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                                    Fede76Posts: 644
                                      • 53Topic
                                      • 644Risposte
                                      • 697Post totali
                                      27 Ottobre 2012 alle 14:54 - Views: 818 #22571

                                      Continuo con Opuntia sulphurea in ripresa.

                                      Le O. sulphurea si distinguono fra loro dalle spine:
                                      La sottospecie ‘sulfurea’ ha 2-8 spine per areola ed è originaria del nord dell’Argentina.
                                      La sottospecie ‘brachyacantha’ ha 2-6 spine per areola ed è nativa di Cochabamba, in Bolivia.
                                      La sottospecie ‘spinibarbis’ ha 4-8 spine per areola ed è nativa di Tarija, in Bolivia.
                                      Tutte e tre le sottospecie hanno fiori giallo zolfo.

                                      Salento centro orientale
                                      (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                                      Esotico123Posts: 173
                                        • 25Topic
                                        • 173Risposte
                                        • 198Post totali
                                        27 Ottobre 2012 alle 20:06 - Views: 762 #22572

                                        Grazie Fede per quella lista prendero nota.

                                        sembra che i succulenti crescono migliori ai fianchi delle colline e rocce scosese dove laqcua non resta

                                        Sal73Posts: 59
                                          • 8Topic
                                          • 59Risposte
                                          • 67Post totali
                                          27 Ottobre 2012 alle 22:05 - Views: 745 #22573

                                          Fede come stai a variegate? ne ho viste molte in vendita nei negozi locali , ma mai comprate perche` non mi sembrano tanto resistenti o belle .

                                          http://www.flickr.com/photos/34702232@N06/3223563340/

                                          inoltre tempo fa visto su Ebay un esemplare completamente rosa.

                                          http://www.shutterstock.com/pic-37639865/stock-photo-rare-pink-prickly-pear-cactus.html

                                          Fede76Posts: 644
                                            • 53Topic
                                            • 644Risposte
                                            • 697Post totali
                                            27 Ottobre 2012 alle 22:10 - Views: 818 #22574

                                            Le variegate neanche a me piacciono tanto. (http://www.flickr.com/photos/34702232@N06/3223563340/ non me lo fa aprire).
                                            Molte opuntia diventano rosa quando sono sotto stress (freddo o siccità). http://www.opuntiads.com/opuntia-country/opuntia-country-images/opuntia-belen-10.jpg

                                            Salento centro orientale
                                            (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                                            Sal73Posts: 59
                                              • 8Topic
                                              • 59Risposte
                                              • 67Post totali
                                              27 Ottobre 2012 alle 22:46 - Views: 746 #22575
                                              yuriPosts: 37
                                                • 15Topic
                                                • 37Risposte
                                                • 52Post totali
                                                18 Maggio 2013 alle 22:56 - Views: 787 #22576

                                                complimenti sono fantastiche!!!!!!!!!se non sono indiscreto dove l’hai ptrsa la echios?non riesco a trovarla da nessuna parte,con la galapagea sono stato più fortunato

                                                Fede76Posts: 644
                                                  • 53Topic
                                                  • 644Risposte
                                                  • 697Post totali
                                                  19 Maggio 2013 alle 21:10 - Views: 809 #22577

                                                  Me la regalò un amico.

                                                  Salento centro orientale
                                                  (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

                                                  Stefano De C.Posts: 617
                                                    • 28Topic
                                                    • 617Risposte
                                                    • 645Post totali
                                                    29 Marzo 2014 alle 21:49 - Views: 585 #22578

                                                    Visto ora, che belle Opuntia!
                                                    Alcune, come la engelmannii, sono naturalizzate in Europa, e questa addirittura in Francia e Germania, dato che sopporta senza problemi anche intense gelate e la neve.
                                                    Il fico d’india inselvatichito l’ho visto anche lungo i primi declivi dell’Appennino qui

                                                    Stefano
                                                    Roma

                                                    Stefano De C.Posts: 617
                                                      • 28Topic
                                                      • 617Risposte
                                                      • 645Post totali
                                                      29 Marzo 2014 alle 21:54 - Views: 587 #22579

                                                      quote:


                                                      Ciao Sal73, ottimo link! La tua con buona probabilità è un’Opuntia polyacantha. Grazie ma credo che ancora ce ne voglia per avere una collezione completa.
                                                      La Cylindropuntia bigelovii è molto più bella della fulgida anche se più delicata (-1°C), ma difficile da trovare quindi dovrai aspettare che cresca la mia per potertela mandare 🙂

                                                      Grazie Esotico123, per fare un giardino di cactus bisogna certamente informarsi sulla resistenza delle specie che si vuole coltivare e applicare quello che la fantasia suggerisce. Per le mie Opuntie, alcune mi sono state regalate da privati e orti botanici, altre acquistate da vivai locali.

                                                      Riguardo la rusticità, la maggior parte delle specie esistenti sono più o meno delicate soprattutto ai ristagni idrici e molte anche alle basse temperature. Tra le Opuntie, molto delicate sono quelle originarie delle Galapagos(O. galapageia, echios), quelle messicane(O. tomentosa, cochenillifera, leucotricha ecc..) dell’Argentina settentrionale(O.quimilo), delle Indie occidentali(Opuntia falcata), del Brasile (O. estevesii P.J.Braun)e molte altre… Per i ‘Cactus’ in generale ce ne sono una marea: Cereus, Ferocactus etc..; comunque le specie del genere Melocactus credo siano tra le più delicate.

                                                      Salento centro orientale
                                                      (Prov.Lecce) Zona USDA 9b


                                                      Sì è vero sui Melocactus, perchè sono presenti sulle zone rocciose del Brasile centrale.
                                                      Comunque non sono le uniche specie presenti in quell’ambiente, e tutte queste di queste aree hanno minime sui 10-14°C.
                                                      Cactus resistenti al freddo, coltivabili all’aperto in zone non troppo rigide in inverno, provengono in maggioranza dal sudovest degli USA, montagne del centronord del Messico (come Mammillaria elongata e bocasana, che si sono addirittura naturalizzate anche da noi) ad alte quote delle Ande centrali e dall’Argentina (alcuni cactus della Patagonia, come gli austrocactus, sopportano anche -20°C)

                                                      Stefano
                                                      Roma