• Open
  • green68
    Partecipante
      13 Ottobre 2007 alle 16:14 #4261

      Ragazzi, ho da poco acquistato una 15ina di giovani palme (purtroppo non ho ancora una serra riscaldata per fare da me)… nel gruppo ne ho prese alcune che sicuramente nel mio clima (massa, alta toscana) non supererebbero neanche il primo inverno; però il desiderio di averle e di provare a tenerle in vaso almeno per qualche anno era tanto……..

      le specie sono:
      Pritchardia pacifica
      Hyophorbe lagenicaulis
      Ptychosperma elegans
      Euterpe edulis
      Normanbya normanbii
      Carpentaria acuminata
      Pritchardia hillebrandii
      Ravenea rivularis

      Qualcuno di voi le ha avute e ha qualche consiglio?
      Ciao a tutti
      Gianpiero

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        13 Ottobre 2007 alle 20:49 - Views: 814 #34166

        hai preso tutte palme che non resistono a-0 e quindi da serra. tranne che la ravenea rivularis che da me deve stare in una posizione molto riparata,ho visto che sono tutte in buono stato dicci ora dove l’hai comprate,

        delli paoli giuseppe

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          13 Ottobre 2007 alle 21:07 - Views: 641 #34167

          Vero, sono proprio delle belle piantine, interessa anche a me sapere la provenienza.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          green68
          Partecipante
          Posts: 144
            • 8Topic
            • 144Risposte
            • 152Post totali
            13 Ottobre 2007 alle 22:35 - Views: 759 #34168

            …si ho citato queste proprio perchè sono le più sensibili al freddo, ma ne ho prese anche di più resistenti….. Nannorrhops ritchianam, sabal uresana, serenoa repens… e altre… le ho prese da francese che vende su ebay…..(lupitapalm) non saprei se le ho prese ad un buon prezzo, mi sono venute in totale 3,95€ l’una compresa la spedizione….. a proposito se conoscete qualche buon fornitore fatemelo sapere.
            Gianpiero

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              13 Ottobre 2007 alle 23:18 - Views: 641 #34169

              Complimenti, ti sei fatto una bella collezione con poca spesa, credo che acquistando semi e coltivandoli tu non avresti speso molto meno.

              Ora però una piccola serra te la devi fare 😉 😉

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                14 Ottobre 2007 alle 8:22 - Views: 814 #34170

                io finora su ebay ho comprato solo qualche seme e non erano neanche semi di palme .non so perche ma finora non avevo fiducia. mentre mio figlio e i suoi amici ormai sono dei clienti abituali,ecco perche e un bene scambiarci esperienze di tutti i tipi 🙂

                delli paoli giuseppe

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  15 Ottobre 2007 alle 19:18 - Views: 538 #34171

                  quote:


                  …però il desiderio di averle e di provare a tenerle in vaso almeno per qualche anno era tanto……..
                  Qualcuno di voi le ha avute e ha qualche consiglio?


                  Ciao Gianpiero,
                  intanto complimenti per gli ottimi acquisti, poi, malgrado io tenga le palme (e non solo) in vaso sempre con lo scopo di trasferirle in piena terra appena possibile(salvo qualche eccezione), non vedo perchè in assenza di un clima adatto non si debbano coltivare in contenitore ed in luogo protetto pur sapendo che ciò è per un tempo limitato, ma che può essere anche di parecchi anni. Le palme hanno infatti una fase giovanile in cui cambiano continuamente aspetto prima di raggiungere la piena caratterizzazione. Questa fase, per chi è interessato è, scusate il gioco di parole, molto interessante e nelle fasi iniziali, che ripeto possono durare per alcune specie qualche anno, non vi è praticamente differenza nella forma e dimensione tra una in vaso, correttamente coltivata, e la stessa in piena terra, l’unica differenza è che quella nel suo ambiente naturale, o simile, raggiunge quello stadio in tempi pù brevi. Anche una palma di dimensioni eccezionali, come la Corypha umbraculifera, nella sua crescita iniziale avrà un momento in cui forma e dimensioni sono molto simili a questa, coltivata da 5 anni in vaso ed in pseudoserra riscaldata :

                  Le stesse Cocos nucifera, che i vivaisti nordeuropei ci inviano a migliaia destinate a morire dopo pochi mesi, possono essere tenute in vaso per anni rispettando le temperature minime. Questa deriva da una “noce” portata da un’amica dal Messico che non mi è sembrato il caso di buttare (mi riferisco alla noce), ben sapendo che era senza speranza, ma intanto ha i suoi 5 anni ed i quasi 3 metri di altezza e finchè può essere ritirata dentro in autunno…:

                  Un altro vantaggio delle palme che provengono da aree tropicali o subtropicali umide, ai fini di una coltivazione sia pur temporanea in “interno”, è che sempre nella fase giovanile non necessitano di elevatissime luminosità, in quanto crescono inizialmente all’ombra delle più alte, o di altre piante. Riguardo lo spazio minimo vitale per le specie da te citate, quelle più ingombranti sono le Pritchardia, le altre hanno foglie che tendono, per buona parte del loro ciclo vitale, verso l’alto, occupando in pianta uno spazio più ridotto:

                  Hyophorbe lagenicaulis

                  Da notare per questa palma il picciolo ‘colorato’:

                  Quindi se riesci ad organizzarti uno spazio di qualche metro2 al chiuso, con temperature preferibilmente superiori a +16°C, con buona luminosità ed un ventilatore che tenga l’aria in lieve movimento quando sei costretto a tenere chiuso, puoi seguire la crescita delle tue palme per anni.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Scritto Da – pietropuccio on 15 Ottobre 2007 19:19:33

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    15 Ottobre 2007 alle 21:39 - Views: 741 #34172

                    Ciao a tutti
                    Green68 ti faccio i complimenti per l’acquisto,veramente delle belle palme in ottima forma sembrerebbe.
                    Ho visitato anche il sito e-bay e mi è sembrato interessante.Daltronde quello di acquistare i semi e vederli nascere e una grande soddisfazione anche se la maggior parte delle volte purtroppo i risultati sono alquanto scoraggianti(vedi le mie roytonea regia,ieri e morta la mia ultima piantina di tre germinate 😡 )Da qui la necessita spirituale di acquistare piantine gia’ sviluppate oppure semi gia’ germinati 😀
                    Quindi in poche parole “viva i vivaisti” 🙂

                    danielesitPosts: 224
                      • 28Topic
                      • 224Risposte
                      • 252Post totali
                      15 Ottobre 2007 alle 21:45 - Views: 741 #34173

                      Volevo anche aggiungere i miei complimenti al balcone di Pietro.
                      Ps.non vorrei essere il tuo vicino del piano di sotto 😀

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        15 Ottobre 2007 alle 22:44 - Views: 813 #34174

                        veramente belle le piante di pietro.ma beato lui che ha un clima meglio del nostro,
                        a daniele e vero quello di acquistare i semi e vederli nascere e una grande soddisfazione ma a volte e anche una delusione a me 2 anni fa con i semi di dypsis decipiens dopo aver aspettato 4 mesi per farli germinare dopo di che uno alla volta morirono tutti la stessa cosa mi capito con macrozamia riedlei,le piante non è che costano troppo ma ci sono le spese di spedizione che a volte costano più delle piante,

                        delli paoli giuseppe

                        green68
                        Partecipante
                        Posts: 144
                          • 8Topic
                          • 144Risposte
                          • 152Post totali
                          15 Ottobre 2007 alle 23:38 - Views: 755 #34175

                          quote:


                          Ciao Gianpiero,
                          intanto complimenti per gli ottimi acquisti……….. non vedo perchè in assenza di un clima adatto non si debbano coltivare in contenitore ed in luogo protetto pur sapendo che ciò è per un tempo limitato, ma che può essere anche di parecchi anni…………….Quindi se riesci ad organizzarti uno spazio di qualche metro2 al chiuso, con temperature preferibilmente superiori a +16°C, con buona luminosità ed un ventilatore che tenga l’aria in lieve movimento quando sei costretto a tenere chiuso, puoi seguire la crescita delle tue palme per anni.


                          Grazie Pietro, hai perfettamente compreso le mie intenzioni, il tuo incoraggiamento e le foto delle tue “stupende” creature mi saranno di aiuto nei momenti difficoltà
                          🙂 🙂

                          green68
                          Partecipante
                          Posts: 144
                            • 8Topic
                            • 144Risposte
                            • 152Post totali
                            15 Ottobre 2007 alle 23:42 - Views: 755 #34176

                            quote:


                            Ciao a tutti
                            Green68 ti faccio i complimenti per l’acquisto,veramente delle belle palme in ottima forma sembrerebbe.
                            …….le mie roytonea regia,ieri e morta la mia ultima piantina di tre germinate


                            …..Grazie anche a te Daniele…..
                            peccato per le tue Roystonea….. vedremo che fine fa la mia…..anche di questa ne ho una piccina….

                            Orazio BaglieriPosts: 105
                              • 18Topic
                              • 105Risposte
                              • 123Post totali
                              16 Ottobre 2007 alle 20:20 - Views: 757 #34177

                              quote:


                              Volevo anche aggiungere i miei complimenti al balcone di Pietro.
                              Ps.non vorrei essere il tuo vicino del piano di sotto 😀



                              Non preoccuparti per questo, Pietro si è tutelato ” al piano di sotto abita sempre lui”.
                              😀 😀 😀 😀 😀

                              Ciao.
                              Orazio Baglieri
                              Pedara(CT)
                              Zona climatica 9b(USDA)

                              Scritto Da – orazio baglieri on 16 Ottobre 2007 20:23:09

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                17 Ottobre 2007 alle 18:12 - Views: 535 #34178

                                quote:


                                Non preoccuparti per questo, Pietro si è tutelato “


                                🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  23 Ottobre 2007 alle 16:57 - Views: 682 #34179

                                  Complimenti Pietro, hai delle Piante spettacolari, oltre una grande pazienza.

                                  Ottimo suggerimento da Green, corro subito a visitare il sito del Francese 😛 😛 😛 😛

                                  Per chi propende per l’acquisto di piante come me, volevo solo fare una domanda .
                                  MAI SENTITO PARLARE DI C.I.T.E.S. ?????
                                  Gli Americani se lo fanno pagare da 300 a 500 $ a spedizione.
                                  Ebbene si ! tutto il mondo è paese, con i Soldi gira tutto, “anche i cadaveri” scusate il paragone, ma ci và pari pari.
                                  Saluti, caio. 😀

                                  marco85Posts: 16
                                    • 1Topic
                                    • 16Risposte
                                    • 17Post totali
                                    18 Giugno 2010 alle 21:16 - Views: 730 #34180

                                    Riprendo un po’ questa vecchia discussione a cui mi ricollego per la mia domanda da totale ignorante: ho uno spazio in sala che vorrei riempire con una palma in vaso. si tratta di un angolo che riceve luce indiretta. La temperatura è quella tipica da casa. Mi date dei consigli? Ad esempio non credo che una fortuneii potrebbe andar bene…

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      18 Giugno 2010 alle 22:02 - Views: 431 #34181

                                      Ciao
                                      dovresti scegliere palme che non richiedano molta luce, che non soffrano l’aria secca e che non crescano troppo.
                                      Ad esempio le chamaedorea, ce ne sono tante varietà fra le quali scegliere. Poi nella bella stagione sarebbe meglio tenerle fuori per riossigenarle, naturalmente non al sole. Io ho avuto una buona esperienza anche con la dypsis decaryi, che però ora tocca il soffitto.

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      marco85Posts: 16
                                        • 1Topic
                                        • 16Risposte
                                        • 17Post totali
                                        19 Giugno 2010 alle 18:00 - Views: 659 #34182

                                        Grazie!
                                        Ho controllato le foto delle piante che mi hai indicato. bellissime. Secondo la tua esperienza,francamente, tra la dypsis decaryi e la chamaedorea qual è la piu’ resistente? detesto far soffrire le piante. Ricordo che la zona della stanza ha luce indiretta, non dico penombra, pero’ neppure in piena luce… E d’inverno l’ambiente tende al secco (causa stufa che riscalda la casa)…