• Open
  • 9 Giugno 2011 alle 23:30 #1918

    Ciao a tutti,

    oggi vi vorrei parlare di un’ altra bellissima rampicante, eee che ci posso fare,sono la mia passione e debolezza.
    Si tratta di Asarine.
    La più conosciuta è, secondo me, l’Asarina erubescens, un rampicante perenne, originario di Messico.
    Appena il sole primaverila comincia a sfiorare i fusti volubili, possono raggiungere anche i 3m, di questa meraviglia, scatena i fiochi d’artificio di colore rosa.
    I fiori, lunghi di 7cm, simili a quelli della digitale, riempono la pianta velocemente fino ad autunno.
    Si coltiva al sole e in mezz’ombra, tolera il freddo ma non le gelate prolungate, nelle zone con clima rigido si coltiva come annuale.

    Così era la mia qualche anno fa, quando innavertitamente è caduto un semino,dalla pianta madre, in piena terra.

    Sotto ci sono le spighe di Cuphea melvillea

    Per alcuni anni non l’avevo coltivata più, ma questa pianta si dimentica molto difficilmente ed eccola di nuovo nel mio giardino.

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      9 Giugno 2011 alle 23:31 - Views: 737 #19049

      Ora sto coltivando anche un’altra delle Asarine – l’Asarina barclaiana(Maurandya barclaiana), questa volta è una specie erbacea.
      Molto più piccola dalla precedente in tutto,dalle foglie ai fiori.
      Lei sta ancora ferma con i suoi fiori viola invece l’Asarina barclaiana var.alba mi sta cominciando a regalare i primi fiori.

      Per ora si sta svegliando anche la Asarina scandens.
      Si tratta di una pianta rampicante perenne,i suoi fiori sono solitari, lunghi 4-5cm, di colore viola o lavanda, con calice peloso.
      Appena in fiore farò le foto.

      Buona notte

      Marty