• Open
  • 3 Gennaio 2009 alle 21:50 #3023

    Da tempo sto cercando semi o piantine delle cilene Lardizabala biternata e di Gevuina avellana, ma con scarsi risultati, qualcuno può aiutarmi?
    Grazie per l’interessamento. Stefano

    fabrizioPosts: 32
      • 1Topic
      • 32Risposte
      • 33Post totali
      4 Gennaio 2009 alle 3:36 - Views: 736 #24508

      Lardizabala biternata la offrì anni fa la Chiltern, ma erano un po’ secchi, si disidratano subito… come le affini akebia ecc … Maturano in febbraio, e andrebbero acquistate subito e seminate immediatamente.

      Se le avessi “scaldate”, penso però che almeno una (che stava per germogliare) ce l’avrebbe fatta!
      Se le vedo in giro ti faccio sapere!
      ciao
      fabrizio

      EmisferosudPosts: 24
        • 12Topic
        • 24Risposte
        • 36Post totali
        4 Gennaio 2009 alle 9:16 - Views: 770 #24509

        quote:


        Lardizabala biternata la offrì anni fa la Chiltern, ma erano un po’ secchi, si disidratano subito… come le affini akebia ecc … Maturano in febbraio, e andrebbero acquistate subito e seminate immediatamente.

        Se le avessi “scaldate”, penso però che almeno una (che stava per germogliare) ce l’avrebbe fatta!
        Se le vedo in giro ti faccio sapere!
        ciao
        fabrizio
        Grazie Fabrizio per questa informazione e spero davvero che se la “vedi in giro” me lo segnali.Ciao,Stefano


        fabrizioPosts: 32
          • 1Topic
          • 32Risposte
          • 33Post totali
          4 Gennaio 2009 alle 16:03 - Views: 736 #24510

          Senz’altro ti avvertirò! Se trovi tu qualcuno, raccomandalo di spedirli (o porli fin da quando sono estratti dal frutto), in vermiculite appena umida

          fabrizioPosts: 32
            • 1Topic
            • 32Risposte
            • 33Post totali
            5 Gennaio 2009 alle 19:55 - Views: 736 #24511

            Ciao Stefano,
            Avevo cercato l’anno scorso una ditta che avesse Malesherbia linariifolia, e trovai questa, http://www.chileflora.com , ora andando a riguardare il catalogo salvato vedo che ha anche Lardizabala e Gevuina, come pensavo! Non ho ancora mai acquistato da questa ditta, so che ci si è già rifornita una signora in germania che vende semi da tutto il mondo, e mi diceva che “…potrebbe essere meglio”, ma cmq vale la pena di provare, e lei stessa ogni tanto acquista là. Non so in cosa “lasci a desiderare”, forse nella freschezza dei semi; non so se lo facciano, ma dovresti provare a chiedere un piccolo imballo umido (vermiculite, ma basta anche avvolgerli in un fazzolettino di carta appena umido e poi in una bustina di plastica), a partire da quando i semi son maturi; o che almeno ti consentano di prenderli, non appena maturano là (credo tra febbraio – marzo, perciò sbrigati!)
            Il mio è un listino dello scorso anno, finora non ho rivisitato il sito, ma sono specie “classiche” del posto, dovrebbero averle abbastanza stabilmente.
            Per la Gevuina, invece, c’è minor rischio di perdita di germinabilità: a me morirono (per altre ragioni), ma ne ottenni semi al 70% vitali in maggio, (nel 1998), da una ditta non “locale”, la sandeman, che importa e rivende (non so se operi ancora), ed erano in pacchetti “asciutti”. Ero sfiduciato, ma dopo qualche mese (sono lenti e irregolari, similmente alle affini Macadamia), ebbi una discreta germinazione.
            Auguri con le semine, e se riesci ad accordarti con loro fammi sapere!
            ciao
            fabrizio