• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      19 Dicembre 2009 alle 10:28 #4941

      Stamattina Ravenna è ammantata di neve, erano alcuni anni che non succedeva, speriamo bene

      ecco la butia.

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        29 Giugno 2010 alle 16:37 - Views: 755 #43931

        quote:


        Salve,
        vedere queste foto adesso con oltre 30 gradi fa una certa impressione!
        Mi domandavo, per capire la resistenza alla neve ed al freddo dei syagrus, se sono sopravvissuti o hanno avuto danni dal freddo di quei giorni.
        Saluti
        Enrico


        Non ho immagini recenti, però i Syagrus non hanno avuto danni e sono in ottima forma.
        La Phoenix roebelenii della foto sotto invece ha sofferto molto, le foglie si erano completamente bruciate, per fortuna però il proprietario l’ha lasciata lì (d’altra parte saranno almeno una decina di anni che è lì) ed ora si sta riprendendo molto bene, presto mostrerò una foto. Allego anche una tavola con i dati delle minime rilevate nella zona, purtroppo quella rilevata dalla stazione di Massa, la più vicina, è posta nel centro abitato sul tetto di un palazzo di 7 piani, per cui io penso che la temperatura raggiunta sulla costa sia intermedia tra i -2,1 ed i -4,6 rilevati nella vicina Forte dei Marmi.

        Gianpiero

        Scritto Da – green68 on 29 Giugno 2010 16:39:54

        juglans
        Partecipante
        Posts: 193
          • 20Topic
          • 193Risposte
          • 213Post totali
          30 Giugno 2010 alle 8:33 - Views: 650 #43932

          quote:


          Non ho immagini recenti, però i Syagrus non hanno avuto danni e sono in ottima forma.
          La Phoenix roebelenii della foto sotto invece ha sofferto molto, le foglie si erano completamente bruciate, per fortuna però il proprietario l’ha lasciata lì (d’altra parte saranno almeno una decina di anni che è lì) ed ora si sta riprendendo molto bene, presto mostrerò una foto. Allego anche una tavola con i dati delle minime rilevate nella zona, purtroppo quella rilevata dalla stazione di Massa, la più vicina, è posta nel centro abitato sul tetto di un palazzo di 7 piani, per cui io penso che la temperatura raggiunta sulla costa sia intermedia tra i -2,1 ed i -4,6 rilevati nella vicina Forte dei Marmi.

          Gianpiero

          Scritto Da – green68 on 29 Giugno 2010 16:39:54


          Davvero molto interessante.
          Certo che con simili minime il numero di palme che si possono coltivare si estende enormemente rispetto a chi come me abita nell’interno della regione.

          Grazie

          Enrico