• Open
  • 7 Ottobre 2010 alle 17:11 #1690

    Amo da sempre le specie più grandi di Taro in quanto esprimono la quintessenza dell’esotico.
    Anni fa acquistai una giovane Alocasia macrorrhiza che decisi di collocare di fronte ad una finestra della mia camera da letto. Purtroppo nel giro di poco tempo nonostante i rinvasi e le concimazioni iniziò a deperire.
    La scorsa primavera ho tentato allora di collocarla in piena terra e fortunatamente è stata la mossa giusta! E’ letteralmente esplosa e ad oggi è alta 1,70 m.
    Oggi in vista dei primi freddi l’ho dissotterrata con attenzione, sistemandola in un vaso di fronte ad una zona luminosa del mio salone. Ha generato anche diversi polloni che si sono staccati facilmente e che ho collocato sempre all’interno in altri vasi.
    La prossima primavera tutte le piante saranno nuovamente sistemate in piena terra, sono curioso di vedere quanto cresceranno ancora. Ho visto esemplari mostruosamente grandi in foto sul web  ;-)

    Qualcuno in Italia coltiva Alocasia macrorrhiza ancora più grosse?
    Scrivetemi le vostre esperienze. La mia è che ho scoperto che se messa in vaso dopo un pò di tempo inizia a deperire ancor più di altre piante.

    Ciao,
    Stefano

    http://www.stefanobarone.net

    annarellaPosts: 252
      • 26Topic
      • 252Risposte
      • 278Post totali
      7 Ottobre 2010 alle 18:56 - Views: 669 #17914

      Io l’ho in vaso, con foglie abbaastanza grandi, però non mi è deperita, certamente il vaso è molto più grande di dove la tieni tu, d’inverno la riparo ed in primavera la tengo a mezz’ombra. A Roma un inverno fa, ne ho vista una che stava dentro ad una fontana posta a lato di un ingresso di un hotel.

      SebaPosts: 47
        • 18Topic
        • 47Risposte
        • 65Post totali
        8 Ottobre 2010 alle 10:17 - Views: 710 #17915

        quote:


        Io l’ho in vaso, con foglie abbaastanza grandi, però non mi è deperita, certamente il vaso è molto più grande di dove la tieni tu, d’inverno la riparo ed in primavera la tengo a mezz’ombra. A Roma un inverno fa, ne ho vista una che stava dentro ad una fontana posta a lato di un ingresso di un hotel.


        Ora è in quel vaso temporaneamente (come precisavo prima), in attesa di essere ricoloccata in piena terra a partire dalla prossima primavera. Anni fa la tenevo in un vaso enorme (150 litri) portandola anche sul porticato esterno in estate, ma l’ho vista deperire. La tua quanto è grande? Sono sicuro che se vivesse in piena terra sarebbe più massiccia

        http://www.stefanobarone.net

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          8 Ottobre 2010 alle 12:00 - Views: 592 #17916

          il vaso le limita ma vivono lo stessose poste nel posto giusto. se poi hanno la piena terra a disposizione e molta acqua allora diventano grandi.
          in vaso dentro casa piano piano deperiscono, meglio fuori all’ombra.

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            8 Ottobre 2010 alle 12:03 - Views: 592 #17917

            nel meridione le piantano nelle fontane delle stazioni. io la chiamavo colocasia antiquorum ( orecchie di elefante)ma non so se e’ la stessa specie che vedo nella tua foto. qui da me e’ molto diffusa.per me la quintessenza del tropico e’ la strelitzia nicolai, ne tengo 2 piccole sul balcone al sole e in inverno restano li.

            gatty60Posts: 164
              • 0Topic
              • 164Risposte
              • 164Post totali
              8 Ottobre 2010 alle 13:31 - Views: 704 #17918

              Concordo, se vista in una fontana non dovrebbe essere Alocasia, ma Colocasia sp.

              annarellaPosts: 252
                • 26Topic
                • 252Risposte
                • 278Post totali
                10 Ottobre 2010 alle 7:59 - Views: 640 #17919

                E’ alta circa 2 metri, fogli più grandi, una volta la misi in piena terra, poi d’inverno è morta, era diventata molto grande, tanto che pensai di non ripararla purtroppo…da queste parti è una pianta molto conosciuta e si vede spesso nei cotili e nei balconi ma difficilmente in piena terra.

                annarellaPosts: 252
                  • 26Topic
                  • 252Risposte
                  • 278Post totali
                  10 Ottobre 2010 alle 8:00 - Views: 640 #17920

                  E’ alta circa 2 metri, fogli più grandi, una volta la misi in piena terra, poi d’inverno è morta, era diventata molto grande, tanto che pensai di non ripararla purtroppo…da queste parti è una pianta molto conosciuta e si vede spesso nei cotili e nei balconi ma difficilmente in piena terra.

                  SebaPosts: 47
                    • 18Topic
                    • 47Risposte
                    • 65Post totali
                    10 Ottobre 2010 alle 16:07 - Views: 764 #17921

                    quote:


                    E’ alta circa 2 metri, fogli più grandi, una volta la misi in piena terra, poi d’inverno è morta, era diventata molto grande, tanto che pensai di non ripararla purtroppo…da queste parti è una pianta molto conosciuta e si vede spesso nei cotili e nei balconi ma difficilmente in piena terra.


                    Addirittura dalle tue parti – come scrivi – molto conosciuta ?!? Ma da dove scrivi? Hai foto di esemplari?

                    http://www.stefanobarone.net

                    annarellaPosts: 252
                      • 26Topic
                      • 252Risposte
                      • 278Post totali
                      10 Ottobre 2010 alle 20:49 - Views: 640 #17922

                      Non meravigliarti vivo in un minuscolo paese della provincia di Rieti, e ti assicuro che questa è una pianta conosciutissima, appema possibile ti posto la mia foto….e qui d’imverno non è tanto mite……

                      Fede76Posts: 644
                        • 53Topic
                        • 644Risposte
                        • 697Post totali
                        11 Ottobre 2010 alle 13:30 - Views: 620 #17923

                        Nel meridione vengono coltivate da moltissimo tempo,da me le chiamavano e le chiamano “muse”; me ne parlava molti anni fa mia nonna ricordandosele nei cortili già i primi del 900…

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          11 Ottobre 2010 alle 16:47 - Views: 592 #17924

                          ali degli angeli in sicilia, orecchie di elefante nel lazio.

                          annarellaPosts: 252
                            • 26Topic
                            • 252Risposte
                            • 278Post totali
                            11 Ottobre 2010 alle 17:04 - Views: 639 #17925

                            E’ una pianta in mio possesso da circa 20 anni, ne ho ricreato diverse piante…. e anche dalle mie parti si è vista da circa 25 -30 anni e anche da me si chiamano Muse, me la regalò un signore di Roma che si era costruito una villa nel mio paese…ed ora non c’è più!!

                            SebaPosts: 47
                              • 18Topic
                              • 47Risposte
                              • 65Post totali
                              11 Ottobre 2010 alle 18:30 - Views: 767 #17926

                              quote:


                              E’ una pianta in mio possesso da circa 20 anni, ne ho ricreato diverse piante…. e anche dalle mie parti si è vista da circa 25 -30 anni e anche da me si chiamano Muse, me la regalò un signore di Roma che si era costruito una villa nel mio paese…ed ora non c’è più!!


                              Sicuri che si tratti di Alocasia e non di Colocasia esculenta?!?

                              http://www.stefanobarone.net

                              Fede76Posts: 644
                                • 53Topic
                                • 644Risposte
                                • 697Post totali
                                11 Ottobre 2010 alle 21:04 - Views: 620 #17927

                                Ciao Stefano, questa è una foto scattata in un orfanotrofio vicino casa mia alla fine degli anni trenta…

                                Le puoi notare nei vasi.

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  12 Ottobre 2010 alle 9:53 - Views: 592 #17928

                                  in veneto le ho viste da circa 15 anni ma col gambo rossastro, un po’ diverse da quelle tutte verdi del centro sud. venduta come pianta di appartamento. a capoverde ne vidi una col gambo picchiettato di marrone.

                                  SebaPosts: 47
                                    • 18Topic
                                    • 47Risposte
                                    • 65Post totali
                                    12 Ottobre 2010 alle 12:25 - Views: 690 #17929

                                    quote:


                                    Ciao Stefano, questa è una foto scattata in un orfanotrofio vicino casa mia alla fine degli anni trenta…
                                    Le puoi notare nei vasi.


                                    Grazie per questa interessante testimonianza. Dalla foto è difficile decifrare la specie, tuttavia è bene ricordare che il rizoma della Colocasia esculenta detto taro è l’ingrediente base di molte popolazioni africane e dell’Oceania, evidentemente alcuni rizomi furono importati in Italia nel primo Novecento e da lì si intuì il suo potere ornamentale…

                                    http://www.stefanobarone.net

                                    Fede76Posts: 644
                                      • 53Topic
                                      • 644Risposte
                                      • 697Post totali
                                      12 Ottobre 2010 alle 14:16 - Views: 544 #17930

                                      Sono d”accordissimo con te… :)

                                      Fede76Posts: 644
                                        • 53Topic
                                        • 644Risposte
                                        • 697Post totali
                                        12 Ottobre 2010 alle 19:26 - Views: 547 #17931

                                        Questo pomeriggio ho fatto alcune foto alle mie:

                                        Alocasia m.:

                                        Questa è l’Alocasia metallica:

                                        e questa la Colocasia esculenta che prima hai citato:

                                        Tutte rigorosamente all’esterno… 😉

                                        Scritto Da – fede76 on 12 Ottobre 2010 20:59:53

                                        LicualaPosts: 70
                                          • 2Topic
                                          • 70Risposte
                                          • 72Post totali
                                          16 Ottobre 2010 alle 8:33 - Views: 709 #17932

                                          quote:


                                          in vaso dentro casa piano piano deperiscono, meglio fuori all’ombra.



                                          Non è un caso, quasi tutte le piante tropicali vivono in ambienti umidi e hanno bisogno di spazio alle radici. L’umidità relativa dentro le mura domestiche, è sempre eccessivamentebassa. Provate a misurarla per credere…. Le piante tropicali di solito non hanno mai problemi se tenute in un ambiente molto luminoso, con una umidità relativa superiore a 70% ma meglio 90%. Poi le alocasia hanno bisogno di terreno dove mettere le nuove radici, se non trovano lo spazio giusto saranno costrette a sacrificare le foglie più danneggiate o vecchie, per rinnovarsi mantenendo le stesse dimensioni, visto che è come se ogni foglia dipendesse da una parte di radice. E’ normale, ogni pianta prima di accrescersi deve sempre garantire che le radici stiano al passo col fogliame, altrimenti si affloscerebbero morendo, non potendo assorbire oltre un certo quantitativo di acqua ad un ritmo sostenuto.

                                          Scritto Da – Licuala on 16 Ottobre 2010 08:38:47

                                          PalmentePosts: 348
                                            • 81Topic
                                            • 348Risposte
                                            • 429Post totali
                                            7 Gennaio 2011 alle 20:03 - Views: 635 #17933

                                            Fede che pianta è quella di colore rosa/viola accanto alla colocasia?

                                            aecreazioniPosts: 2114
                                              • 131Topic
                                              • 2114Risposte
                                              • 2245Post totali
                                              7 Gennaio 2011 alle 20:15 - Views: 430 #17934

                                              quote:


                                              Fede che pianta è quella di colore rosa/viola accanto alla colocasia?


                                              E’ una Iresine lindenii,ne ho parlato in una passata discussione.

                                              Fede76Posts: 644
                                                • 53Topic
                                                • 644Risposte
                                                • 697Post totali
                                                7 Gennaio 2011 alle 20:17 - Views: 494 #17935

                                                Precisamente 🙂

                                                alex69Posts: 14
                                                  • 5Topic
                                                  • 14Risposte
                                                  • 19Post totali
                                                  7 Gennaio 2011 alle 21:03 - Views: 627 #17936

                                                  Nessuno di voi ha mai avuto problemi di marciume al colletto?

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    8 Gennaio 2011 alle 0:00 - Views: 428 #17937

                                                    quote:


                                                    Nessuno di voi ha mai avuto problemi di marciume al colletto?



                                                    Se ti riferisci alla iresine posso dirti di no,io ho due piante in piena terra da alcuni anni in terreno molto compatto.

                                                    Lilio apuloPosts: 310
                                                      • 6Topic
                                                      • 310Risposte
                                                      • 316Post totali
                                                      8 Gennaio 2011 alle 14:50 - Views: 536 #17938

                                                      quote:


                                                      Questa è l’Alocasia metallica….

                                                      …Tutte rigorosamente all’esterno… 😉


                                                      no quella è la wentii ed è relativamente rustica, la metallica non credo proprio abbia qualche possibilità di stare all’esterno, i testi la danno addirittura da zona 11

                                                      PalmentePosts: 348
                                                        • 81Topic
                                                        • 348Risposte
                                                        • 429Post totali
                                                        8 Gennaio 2011 alle 17:06 - Views: 636 #17939

                                                        quote:


                                                        quote:


                                                        Fede che pianta è quella di colore rosa/viola accanto alla colocasia?


                                                        vista la discussione e le tue bellissime piante a cespuglio, quanti anni hanno???

                                                        hanno le foglie simili al coleus, almeno noto una somiglianza

                                                        E’ una Iresine lindenii,ne ho parlato in una passata discussione.


                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          8 Gennaio 2011 alle 17:27 - Views: 429 #17940

                                                          Quelle piante hanno circa 10 anni,li piantai che erano piantine alte 10cm,una con il freddo che abbiamo avuto da queste parti si è completamente defogliata,mentre un’altra era piu’ riparata è stà meglio.

                                                          PalmentePosts: 348
                                                            • 81Topic
                                                            • 348Risposte
                                                            • 429Post totali
                                                            8 Gennaio 2011 alle 19:22 - Views: 634 #17941

                                                            E nei vivai si trovano o sono di difficile reperibilità???

                                                            Fede76Posts: 644
                                                              • 53Topic
                                                              • 644Risposte
                                                              • 697Post totali
                                                              8 Gennaio 2011 alle 21:13 - Views: 497 #17942

                                                              [/quote]

                                                              no quella è la wentii ed è relativamente rustica, la metallica non credo proprio abbia qualche possibilità di stare all’esterno, i testi la danno addirittura da zona 11

                                                              Grazie Lilio dell’illuminazione…