• Open
  • 4 Agosto 2009 alle 12:30 #4752

    Questa specie della Nuova Caledonia è stata per me un esperimento “a perdere”, nel senso che, quando la scorsa estate l’ho piantata fuori, l’ho data già per morta. La Nuova Caledonia si trova praticamente sulla linea del tropico e quindi è un luogo a clima tropicale. Invece, molto sorprendentemente,la piccola palma ha resistito molto bene ad una minima invernale di -3°C ed eccola qua in foto. Vorrei suggerirne la coltivazione a coloro che , cercando qualcosa di nuovo, non abbiano una temperatura minima invernale inferiore a -3°C. Può anche darsi che resista a temperature più basse ma io non le ho sperimentate.Devo comunque evidenziarne un lato negativo: la lentezza di crescita, circa una foglia l’anno o poco più nelle condizioni climatiche del mio giardino.

    [img][/img]

    Kentiopsis oliviformis

    ficusPosts: 201
      • 18Topic
      • 201Risposte
      • 219Post totali
      4 Agosto 2009 alle 16:46 - Views: 788 #41460

      che bella Sergio! questa specie è una specie che ho sempre desiderato, fin da piccolo, ma l’ho sempre e solo vista in foto, in un libro; non immaginavo ne esistessero esemplari in coltivazione in Italia.

      Claudio
      Goni (CA)
      USDA 8b/9a

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        4 Agosto 2009 alle 16:59 - Views: 900 #41461

        complimenti per l’ennesima volta !! se vedessi il tuo giardino forse sarebbe l’unica cosa che direi ad ogni esemplare, vista la numerosità…

        ho visto qualche foto su internet per vedere la pianta quando è adulta nella sua piena vegetazione, sbaglio o ha dei tratti simili all’howea forsteriana ?? è indubbiamente diversa nella foglia che dalle foto sembra molto più piumata ed eretta oltre che più lunga, e neò tronco che mi è parso più spesso…

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          4 Agosto 2009 alle 19:16 - Views: 709 #41462

          Claudio,penso che non avresti problemi a coltivare la Kentiopsis a Cagliari. Se sei interessato a questa specie, devo dire che ho visto in questi giorni delle piantine in vendita su un sito francese. La cosa mi ha colpito perchè è piuttosto difficile trovare piantine di Kentiopsis in offerta.I semi invece si trovano abbastanza regolarmente.Comunque se parti da seme tieni presente la notevole lentezza di crescita di questa specie.
          Ciao, Sergio.

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            4 Agosto 2009 alle 19:24 - Views: 709 #41463

            Ciao Salvo e grazie ancora. La Kentiopsis o. è una bellissima palma da adulta, una delle più belle a mio parere. Ricorda un pò la Howea fosteriana tuttavia mi sembra che la presenza del capitello (crownshaft) dia alla Kentiopsis una sembianza ancora più tropicale.
            Ciao, Sergio.

            ficusPosts: 201
              • 18Topic
              • 201Risposte
              • 219Post totali
              4 Agosto 2009 alle 20:32 - Views: 788 #41464

              Ciao Sergio, purtroppo io abito a più di 60 km da Cagliari, e a 400 m s.l.m, il clima è ben diverso…

              Claudio
              Goni (CA)
              USDA 8b/9a

              Carlo MoriciPosts: 263
                • 10Topic
                • 263Risposte
                • 273Post totali
                6 Agosto 2009 alle 1:39 - Views: 834 #41465

                Bellissima palma. Sicuramente ha speranza di vivere in parecchie zone del Sud Italia.

                E’ fra le mie preferite. Non ho resistito alla tentazione e ne ho piantato uno in giardino a Tenerife. La foto e’ di due anni fa, quando aveva 7 anni.

                Non e’ poi cosí lento come si dice. Ha fatto solo due foglie l’anno, forse adesso arriva a tre. Il mio e’ piú alto delle Chambeyronia della stessa etá ed ha una chioma sicuramente piú densa. Ancora non ha tronco visibile, ma le foglie sono lunghe oltre tre metri. Fa solo due foglie l’anno (o qualcosina in piú), ma ogni foglia e’ molto piú grande della precedente e dunque non cresce cosí lento come il numero di foglie potrebbe indicare.

                La papaya della foto serviva per schermare un po’ il sole per qualche anno (e fare papaye). Un anno fa e’ morta, un po’ anche oppressa dalle radici del Kentiopsis.

                Suggerisco il pieno sole. Dai tre-quattro anni in su lo sopportano e sopravvivono alle onde di caldo a 40 C senza bruciarsi. Il sole diretto, sicuramente le aiuta parecchio in inverno e specialmente lontano dai tropici.

                Questi, adulti, sono alle Hawaii, nell’ Orto Botanico Oh-omaluhia, del comune di Honolulu. Fotografati da Jacob Knecht.

                Carlo

                Scritto Da – Carlo Morici on 06 Agosto 2009 01:40:40

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  6 Agosto 2009 alle 11:12 - Views: 711 #41466

                  Ciao Carlo, non si vede tutta la pianta nella foto ma la tua promette di essere un bellissimo esemplare.La velocità di crescita dipende purtroppo anche dal clima e vedo che a Tenerife la papaya cresce rigogliosamente, qui morirebbe ai primi freddi invernali. Può darsi comunque che,crescendo, la Kentiopsis acceleri un pò.

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    6 Agosto 2009 alle 13:56 - Views: 706 #41467

                    ma le foglie sono cosi’ erette ? non ricadono come quelle della kentia ? penso sarebbe ancora piu’ decorativa.
                    e siamo sempre li’….si va verso il cocco.

                    Carlo MoriciPosts: 263
                      • 10Topic
                      • 263Risposte
                      • 273Post totali
                      6 Agosto 2009 alle 19:01 - Views: 831 #41468

                      Le foglie sono tipicamente erette. E’ il bello della specie. Forse all’ombra possono raggiungere la linea orizzontale, ma senz’altro ama il sole. Quelle che penzolano nella foto alle Hawaii sono state rotte dal vento.

                      Velocitá da adulta? Al Palmetum ve ne sono tre con tronco, e hanno fatto 20 cm o poco piú di tronco/anno. Adesso, raddoppiati i gocciolatori sembrano piú sani e piú veloci.

                      Carlo

                      maculatoPosts: 490
                        • 71Topic
                        • 490Risposte
                        • 561Post totali
                        11 Agosto 2009 alle 15:26 - Views: 770 #41469

                        ciao, io ho preso i semi da rarepalmseeds a gennaio di questa specie proprio su consiglio di Carlo… ma ahimè nessuno dei semi ha dato segni di vita… sarà una specie che richiede mesi x germinare? o è + possibile che i semi fossero vecchi e quindi morti???

                        Daniele (TA)
                        clima marino temperato subtropicale

                        Salvo.aPosts: 507
                          • 55Topic
                          • 507Risposte
                          • 562Post totali
                          12 Agosto 2009 alle 14:53 - Views: 825 #41470

                          quote:


                          ciao, io ho preso i semi da rarepalmseeds a gennaio di questa specie proprio su consiglio di Carlo… ma ahimè nessuno dei semi ha dato segni di vita… sarà una specie che richiede mesi x germinare? o è + possibile che i semi fossero vecchi e quindi morti???

                          Daniele (TA)
                          clima marino temperato subtropicale


                          mi associo alla richiesta di maculato, perchè vorrei provare la semina di questa specie,qualcuna ha esperienza di semina di questa palma ???

                          Carlo MoriciPosts: 263
                            • 10Topic
                            • 263Risposte
                            • 273Post totali
                            12 Agosto 2009 alle 16:53 - Views: 831 #41471

                            Otto mesi mi sembrano troppi. Dovrebbero germinare presto, in 2-6 mesi. Forse i semi erano andati, forse sono morti tentando di nascere in inverno, con temperature insufficienti?

                            Carlo

                            SergioPosts: 671
                              • 88Topic
                              • 671Risposte
                              • 759Post totali
                              13 Agosto 2009 alle 13:39 - Views: 704 #41472

                              I semi della K. oliviformis per germinare devono essere freschi.La regola è valida per tutte le specie di palme, ma lo è in particolare per le specie della Nuova Caledonia. A mio parere la germinabilità di questi semi non va al di la dei tre mesi dal momento in cui il frutto maturo cade.
                              Ammesso e non concesso che i semi siano raccolti appena i frutti sono caduti oppure raccolti dalla pianta appena maturi, questi devono essere offerti al grossista,quest’ultimo li ordina, poi gli devono essere spediti, devono essere messi in offerta su internet, il generico palmofilo li ordina ed infine li riceve. Quanto tempo è passato? Bisogna essere molto fortunati.Senza contare che chissà quanti semi raccolti da terra e già caduti da molto tempo vengono inviati al grossista.
                              Penso che sia per questo motivo che i miei tentativi per riprodurre da seme specie della Nuova Caledonia siano stati in gran parte negativi.

                              Salvo.aPosts: 507
                                • 55Topic
                                • 507Risposte
                                • 562Post totali
                                5 Novembre 2009 alle 13:21 - Views: 728 #41473

                                Ciao

                                domanda per Sergio e per tutti coloro che hanno esperienza e conoscenza della pianta e della sua coltivazione, il Kentiopsis oliviformis apre la sua nuova foglia cosi come la chambeyronia macrocarpa ???

                                grazie e saluti
                                Salvo

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  5 Novembre 2009 alle 16:46 - Views: 616 #41474

                                  quote:


                                  Ciao

                                  domanda per Sergio e per tutti coloro che hanno esperienza e conoscenza della pianta e della sua coltivazione, il Kentiopsis oliviformis apre la sua nuova foglia cosi come la chambeyronia macrocarpa ???

                                  grazie e saluti
                                  Salvo


                                  con la foglia rossa? è la Kentiopsis magnifica:

                                  ciao

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    5 Novembre 2009 alle 17:25 - Views: 528 #41475

                                    Con un colore così solo magnifica può essere.
                                    Grazie Sergio per le tue continue sorprese.
                                    Saluti, caio.

                                    quote:


                                    quote:


                                    Ciao

                                    domanda per Sergio e per tutti coloro che hanno esperienza e conoscenza della pianta e della sua coltivazione, il Kentiopsis oliviformis apre la sua nuova foglia cosi come la chambeyronia macrocarpa ???

                                    grazie e saluti
                                    Salvo


                                    con la foglia rossa? è la Kentiopsis magnifica:

                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3128
                                      • 376Topic
                                      • 3128Risposte
                                      • 3504Post totali
                                      5 Novembre 2009 alle 19:37 - Views: 491 #41476

                                      quote:


                                      Kentiopsis oliviformis apre la sua nuova foglia cosi come la chambeyronia macrocarpa ???

                                      Salvo


                                      La foglia è verde intenso con una leggera patina cerosa grigio-azzurra che scompare col tempo:

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      Salvo.aPosts: 507
                                        • 55Topic
                                        • 507Risposte
                                        • 562Post totali
                                        5 Novembre 2009 alle 20:09 - Views: 630 #41477

                                        Grazie Pietro e Federico delle risposte, mi era confuso con la magnifica e non capivo bene…

                                        Pietro posso chiederti che velocità di crescita hai riscontrato, Sergio parla di una foglia l’anno nel lazio a Palermo ?? non sapevo che l’avessi in terra ( non te ne manca proprio nessuna , complimenti !!)

                                        Federico conferma sempre la sua prontezza nell’identificare e proporre immagini, enciclopedia vivente , complimenti e grazie ancora …

                                        saluti
                                        Salvo

                                        Scritto Da – salvo.a on 05 Novembre 2009 20:23:00

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3128
                                          • 376Topic
                                          • 3128Risposte
                                          • 3504Post totali
                                          6 Novembre 2009 alle 10:30 - Views: 487 #41478

                                          Ciao Salvo,
                                          la crescita è sicuramente lenta, come già detto da Sergio, ma il clima più mite fa sì che cresca tutto l’anno (con velocità diverse, ovviamente) per cui attualmente fa tre foglie l’anno, ognuna di grandezza sensibilmente maggiore della precedente, come si può intravedere anche dalla foto.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          PeppesiciliaPosts: 218
                                            • 11Topic
                                            • 218Risposte
                                            • 229Post totali
                                            26 Settembre 2011 alle 1:56 - Views: 683 #41479

                                            Riesumo questo post per non aprirne uno nuovo.
                                            Secondo voi potrebbe farcela nel mio clima che nel mese più freddo (gennaio) ha una media di circa 9,5°C, una media delle minime poco superiore ai 5° dove in genere non gela quasi mai e quando capita difficilmente si scende sotto i -1,5°C ?


                                            Sicilia Orientale
                                            367 metri sul mare


                                            Roberto L.
                                            Partecipante
                                            Posts: 22
                                              • 6Topic
                                              • 22Risposte
                                              • 28Post totali
                                              26 Settembre 2011 alle 15:11 - Views: 908 #41480

                                              Perche’ non provarla, magari in una zona riparata.
                                              Ne ho una piccolina dall’estate 2010. Sembra lenta, ha fatto solo una nuova foglia questa estate.
                                              Saluti.
                                              Roberto

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                27 Settembre 2011 alle 8:30 - Views: 519 #41481

                                                quote:


                                                Riesumo questo post per non aprirne uno nuovo.
                                                Secondo voi potrebbe farcela nel mio clima che nel mese più freddo (gennaio) ha una media di circa 9,5°C, una media delle minime poco superiore ai 5° dove in genere non gela quasi mai e quando capita difficilmente si scende sotto i -1,5°C ?


                                                Sicilia Orientale
                                                367 metri sul mare



                                                Ci sono le condizioni per provarla in un posto riparato,è un palma molto elegante nel portamento.

                                                PeppesiciliaPosts: 218
                                                  • 11Topic
                                                  • 218Risposte
                                                  • 229Post totali
                                                  27 Settembre 2011 alle 12:18 - Views: 683 #41482

                                                  Bene grazie, ora devo solo trovarla..


                                                  Sicilia Orientale
                                                  367 metri sul mare


                                                  rafa_nadaPosts: 745
                                                    • 82Topic
                                                    • 745Risposte
                                                    • 827Post totali
                                                    27 Settembre 2011 alle 12:30 - Views: 720 #41483

                                                    Peppesicilia ti ho mandato una e-mail privata…sperando che ti arrivi!!

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      27 Settembre 2011 alle 13:22 - Views: 523 #41484

                                                      quote:


                                                      Bene grazie, ora devo solo trovarla..


                                                      Sicilia Orientale
                                                      367 metri sul mare



                                                      basta cercare nel motore di ricerca

                                                      http://www.google.com/cse/home?cx=009211578704631004748:qgo8l1v84zi

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                      PeppesiciliaPosts: 218
                                                        • 11Topic
                                                        • 218Risposte
                                                        • 229Post totali
                                                        27 Settembre 2011 alle 22:53 - Views: 679 #41485

                                                        addirittura un motore di ricerca per le palme, grazie non lo conoscevo. comunque volevo prenderla un pò cresciutella se non costa tanto visto che è lenta, avevo già in mente un posto in bella vista e riparato dove sistemarla


                                                        Sicilia Orientale
                                                        367 metri sul mare


                                                        Fede76Posts: 644
                                                          • 53Topic
                                                          • 644Risposte
                                                          • 697Post totali
                                                          28 Settembre 2011 alle 15:13 - Views: 604 #41486

                                                          La mia dal 29 giugno ad adesso sta cacciando la seconda foglia.

                                                          29 giugno

                                                          Oggi

                                                          PeppesiciliaPosts: 218
                                                            • 11Topic
                                                            • 218Risposte
                                                            • 229Post totali
                                                            28 Settembre 2011 alle 18:47 - Views: 679 #41487

                                                            Quanti anni ha? l’hai fatta tu da seme?


                                                            Sicilia Orientale
                                                            367 metri sul mare


                                                            Fede76Posts: 644
                                                              • 53Topic
                                                              • 644Risposte
                                                              • 697Post totali
                                                              28 Settembre 2011 alle 19:32 - Views: 605 #41488

                                                              No Peppe, l’ho comprata come la vedi nella prima foto.

                                                              PalmentePosts: 348
                                                                • 81Topic
                                                                • 348Risposte
                                                                • 429Post totali
                                                                28 Settembre 2011 alle 19:48 - Views: 650 #41489

                                                                è spettacolare questa palma, bellissimo fusto e foglie erette

                                                                peppesicilia se hai info su qualche vivaio che la vende, un pò cresciutella da metterla in terra, fammi sapere grazie

                                                                Gabriele