• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Giugno 2008 alle 7:57 #1041

      Kaempferia rotunda (Zingiberaceae)

      Se ne è parlato recentemente in un forum ‘generalista’. Ma credo possa interessare anche i tropicalisti, dato che si tratta di una pianta originaria di aree tropicali, ma coltivabile in ampia parte del territorio italiano. Si tratta di una rizomatosa che in inverno perde le foglie e va in riposo e che resiste a livello di rizoma a temperature fino anche a -10°C. Contrariamente alle altre Kaempferia in coltivazione, la rotunda fiorisce alla fine dell’inverno prima di emettere le foglie; i fiori, al livello del terreno, sono appariscenti e profumati:

      Pur durando, al meglio, un solo giorno, la pianta è continuamente in fiore per un mese ed oltre perché sbocciano in rapida successione. Finita la fioritura spuntano le foglie, che sono il motivo principale per cui questo genere è coltivato, essendo molto ornamentali per il disegno sulla pagina superiore:

      Anche la pagina inferiore, color vinaccia, è ornamentale, anche se meno visibile 😉 :

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      monellaPosts: 89
        • 3Topic
        • 89Risposte
        • 92Post totali
        14 Giugno 2008 alle 10:26 - Views: 696 #13078

        ciao Pietropuccio.hai veramente sempre dei bei fiori.sai cosa ti dico?mi fai venire voglia di cercarlo.insomma mi metti in tentazione!!!!!ciao e buona giornata

        comacchio silvana

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          14 Giugno 2008 alle 10:29 - Views: 604 #13079

          Ciao Pietro!

          Grazie mille per questa, come sempre, interessantissima segnalazione. Hai indotto in tentazione anche me :-)

          Gabriel

          quote:


          Kaempferia rotunda (Zingiberaceae)

          Se ne è parlato recentemente in un forum ‘generalista’. Ma credo possa interessare anche i tropicalisti, dato che si tratta di una pianta originaria di aree tropicali, ma coltivabile in ampia parte del territorio italiano. Si tratta di una rizomatosa che in inverno perde le foglie e va in riposo e che resiste a livello di rizoma a temperature fino anche a -10°C. Contrariamente alle altre Kaempferia in coltivazione, la rotunda fiorisce alla fine dell’inverno prima di emettere le foglie; i fiori, al livello del terreno, sono appariscenti e profumati:

          Pur durando, al meglio, un solo giorno, la pianta è continuamente in fiore per un mese ed oltre perché sbocciano in rapida successione. Finita la fioritura spuntano le foglie, che sono il motivo principale per cui questo genere è coltivato, essendo molto ornamentali per il disegno sulla pagina superiore:

          Anche la pagina inferiore, color vinaccia, è ornamentale, anche se meno visibile 😉 :

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)


          emanuelaPosts: 109
            • 20Topic
            • 109Risposte
            • 129Post totali
            14 Giugno 2008 alle 19:20 - Views: 685 #13080

            …e come si fa a non essere tentati? solo che poi bisognerebbe avere lo spazio, e quello manca sempre… 😡
            Pietro sei un grande, comunque.
            Ma questa tua nuova meraviglia gradisce anche la mezz’ombra (diciamo anche tre quarti d’ombra…. 😀 ) luminosa?

            gloriosaPosts: 30
              • 7Topic
              • 30Risposte
              • 37Post totali
              14 Giugno 2008 alle 19:25 - Views: 680 #13081

              pietro e bellissima dove la posso trovare sono nuova mi chiamo gloriosa ciao

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                14 Giugno 2008 alle 19:29 - Views: 645 #13082

                Ciao,

                c’ho provato a coltivarla un paio di anni fa, ma niente! non ho nemmeno visto i fiori. 😡

                grazie per le foto che devo dire davvero bellissime.

                ciaociao…… piera.
                provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                Scritto Da – piera on 14 Giugno 2008 19:29:55

                emanuelaPosts: 109
                  • 20Topic
                  • 109Risposte
                  • 129Post totali
                  15 Giugno 2008 alle 8:45 - Views: 675 #13083

                  …e se non è andata bene a te, Piera… 😡

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3132
                    • 377Topic
                    • 3132Risposte
                    • 3509Post totali
                    15 Giugno 2008 alle 10:50 - Views: 447 #13084

                    quote:


                    Pietro sei un grande


                    di età sicuramente…

                    quote:


                    Ma questa tua nuova meraviglia gradisce anche la mezz’ombra (diciamo anche tre quarti d’ombra…. 😀 ) luminosa?


                    Io la tengo in pieno sole, ma pare cresca bene in parziale ombra.

                    – Gloriosa, se non si trova nel catalogo di chi ci ospita 🙂 , basta utilizzare google magari digitando il nome della + vivaio nei siti italiani;

                    – Piera, ma almeno le foglie le ha fatte?

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    monellaPosts: 89
                      • 3Topic
                      • 89Risposte
                      • 92Post totali
                      15 Giugno 2008 alle 13:18 - Views: 694 #13085

                      ciao a tutti volevo dire a proposito del bel fiore di Pietropuccio Kaempferia Rotunda di provare presso Floriana bulbose-Monte porzio Catone ROMA Tel.069447769. Oppure Bulbi Raziel Cittadella PADOVA.Tel.049-5970088.mi metterò anch’io alla ricerca e auguro a tutti di trovarli.spero di esservi stata di aiuto buona domenica Silvana

                      comacchio silvana

                      gloriosaPosts: 30
                        • 7Topic
                        • 30Risposte
                        • 37Post totali
                        15 Giugno 2008 alle 14:06 - Views: 728 #8037

                        brava monella raziel ce la grazie ecusa la ortografia soy di santo domingo ma vivo in italia

                        pieraPosts: 604
                          • 44Topic
                          • 604Risposte
                          • 648Post totali
                          15 Giugno 2008 alle 15:16 - Views: 693 #8038

                          Ciao,

                          quote:


                          – Piera, ma almeno le foglie le ha fatte?


                          ooohh si! Pietro, ha fatto le foglie davvero bellissime sono durate credo un paio di anni e poi piano piano hanno iniziato a seccare dal perimetro e non ho visto più niente. Devo dire però che l’ho sempre tenuta in casa anche d’inverno: ignorante come sono 😳 non sapevo del riposo e che potesse sopportare le temperature minime riferite, poi non è più rispuntata e ho gettato tutto, ma ni è dispiaciuto assai!
                          Inoltre le foglie cresciute erano piccolissime e non belle “panciute” come le tue. Ho come l’impressione d’aver sbagliato tutto 😳 😡

                          Mi sa che se la ritrovo, ci riprovo ora con più conoscenze… non si sa mai… 😉

                          Grazie come sempre 🙂

                          ciaociao…… piera.
                          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                          Scritto Da – piera on 15 Giugno 2008 15:20:29