• Open
  • 12 Febbraio 2008 alle 22:57 #4314

    Ciao a tutti,

    Vi mando il link di una animazione ( fatta da Mike un appassionato di Basilea e apparsa su un forum tedesco) che ritrae il deperimento repentino di una Jubea
    locarnese cominciato l’estate scorsa. Premesso che non sono state avvistate Paysandisia e che salendo sulla corona sono state riscontrate essudazioni di linfa, ma non larve di rincoforo, di che cosa potrebbe trattarsi. Anche l’eesmplare delll’Isola Madre è deperito nello stesso periodo. Gli altri esemplari di Locarno non hanno problemi.

    Buona notte,

    Gabriel

    GabrielPosts: 300
      • 55Topic
      • 300Risposte
      • 355Post totali
      12 Febbraio 2008 alle 23:08 - Views: 813 #35395
      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        12 Febbraio 2008 alle 23:36 - Views: 698 #35396

        😡 😡 😡 😡

        Mi viene da piangere,nn puo una palma cosi bella morire in questo modo:85]

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          13 Febbraio 2008 alle 7:25 - Views: 650 #35397

          http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7928&highlight=jubaea

          e la stessa palma,solo che adesso la foto non si vede più.

          giuseppe

          Scritto Da – delli paoli giuseppe on 13 Febbraio 2008 13:38:56

          GabrielPosts: 300
            • 55Topic
            • 300Risposte
            • 355Post totali
            13 Febbraio 2008 alle 10:05 - Views: 813 #35398

            Ciao a tutti!

            -Daniele
            Eh si, è proprio un brutto momento per noi amanti delle palme. Da sud a nord,nessuna palma sembra essere al sicuro.

            – Giuseppe

            Si sicuremente è la stessa palma. Toto è un partecipante croato al forum tedesco su cui Mike l’autore svizzero dell’animazione scrive regolarmente. Toto pensava che la Jubea fosse nel nord Italia ed aveva quasi ragione, ha sbagliato solo di 10 km :-) La la Jubea in questione è semplicemente situata a Locarno cittadina svizzera affacciata sul Lago Maggiore :-). E l’altro esemplare al quale Toto si riferiva era quello famosissimo (decano d’Europa vecchio di quasi 160 anni) dell’Isola Madre, sempre sul Lago Maggiore, ma questa volta in territorio italiano.

            Per venire al problema temo proprio che si tratti di Rincoforo. Quello che mi fa pensare molto a questo, sono i liquidi che sono stati trovati in cima alla palma. Ma voi cosa ne pensate?

            Gabriel

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              13 Febbraio 2008 alle 13:41 - Views: 650 #35399

              non credo che si tratti del rincoforo,

              giuseppe

              GabrielPosts: 300
                • 55Topic
                • 300Risposte
                • 355Post totali
                13 Febbraio 2008 alle 21:54 - Views: 813 #35400

                Grazie Giuseppe della risposta. Speriamo in bene,

                Gabriel

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  14 Febbraio 2008 alle 10:23 - Views: 618 #35401

                  Scusate, ma io faccio gli scongiuri…….mi è rimasta solo questa incolume e poche altre specie. 👿 👿 👿 👿 👿

                  Se ci sono attacchi di rincoforo o Paysandia, allo stadio “terminale” della pianta, sicuramente si devono notare i fori di uscita degli insetti adulti, o i nidi di posa, questo è matematico.
                  Io purtroppo ho esperienze con la Paysandia, e posso dire che dove si creano essudazioni di linfa (quasi sempre sotto l’attaccatura folgiare), se si inserisce un “punteruolo” abbastanza fino, dall’altro verso il basso e viceversa, sicuramente scoprirete la galleria dell’ospite che è pronto per l’impupamento e successivo svolazzamento.
                  Purtroppo dalle foto sembra proprio un problema di attacco in stadi molto avanzato.
                  Non penso che si tratta di fine biologica della Palma, ha lo stipite ancora non completamente sviluppato in altezza.
                  Un altra cosa che posso aggiungere, per espserienza diretta, che ad oggi la Paysandia ha solo assaggiato alcune le foglie delle mie Jubee, ma ha deciso che le Chamerops, Phoenix e Trakicarpos, sono più appetibili della J.
                  😡 😡 😡
                  Saluti, caio.

                  GabrielPosts: 300
                    • 55Topic
                    • 300Risposte
                    • 355Post totali
                    14 Febbraio 2008 alle 10:42 - Views: 814 #35402

                    Ciao Caio,

                    grazie di queste informazioni. Parlando con il responsabile degli spazi verdi di Locarno, pare si possa escludere la Paysandisia, in quanto nessuno dei giardinieri spesso presenti nella zona in questione ha mai visto la farfallona che tanto ci fa preoccupare. Quanto alle essudazioni, confermi i miei timori riguardo al rincoforo. Un dato che mi ricordo di quella palma, è che l’autunno precedente il deperimento, la chioma era perfetta, ma non ci fu fruttificazione. Nella primavera precedente il deperimento, non ci fu emissione di nuova vegetazione. Possono essere fatti indicativi? La soluzione è bruciare l’esemplare il più rapidamente possibile vero?
                    Interessante quanto dici sul Chamaerops. Sotto la Jubea deperita, ve n’è un esemplare, apparentemente in buonissimo stato.

                    Intanto faccio anch’io gli scongiuri,

                    saluti Gabriel

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      15 Febbraio 2008 alle 8:44 - Views: 620 #35403

                      Purtropp la Jubea in questione è allo stadio terminale, quindi non ci sono altre vie di fuga che la distruzione totale ed immediata dell’esemplare, altrimenti ci sono dei sistemi sperimentali di lotta postati proprio sul Forum.
                      Saluti, caio.

                      quote:


                      Ciao Caio,

                      grazie di queste informazioni. Parlando con il responsabile degli spazi verdi di Locarno, pare si possa escludere la Paysandisia, in quanto nessuno dei giardinieri spesso presenti nella zona in questione ha mai visto la farfallona che tanto ci fa preoccupare. Quanto alle essudazioni, confermi i miei timori riguardo al rincoforo. Un dato che mi ricordo di quella palma, è che l’autunno precedente il deperimento, la chioma era perfetta, ma non ci fu fruttificazione. Nella primavera precedente il deperimento, non ci fu emissione di nuova vegetazione. Possono essere fatti indicativi? La soluzione è bruciare l’esemplare il più rapidamente possibile vero?
                      Interessante quanto dici sul Chamaerops. Sotto la Jubea deperita, ve n’è un esemplare, apparentemente in buonissimo stato.

                      Intanto faccio anch’io gli scongiuri,

                      saluti Gabriel


                      GabrielPosts: 300
                        • 55Topic
                        • 300Risposte
                        • 355Post totali
                        15 Febbraio 2008 alle 15:13 - Views: 703 #35404

                        Grazie mille Caio! Spero provvedano presto ad eliminare l’esemplare, al fine di evitare altri problemi. Se poi mi dici che è vorace di Trachycarpus è proprio un disastro, perché da noi crescono come l’erbaccia, veramente dappertutto,sempre e comunque e la diffusione del rincoforo sarebbe dunque estremamente facilitata.

                        Saluti,

                        Gabriel

                        Saluti,

                        Gabriel