• Open
  • 30 Marzo 2008 alle 21:43 #4341

    …ossia AIUTO!!!!!
    Scherzi a parte, ho dei semi di Jubaea chilensis da seminare, e penserei di ripercorrere l’iter della Bismarckia, magari seminando adesso e non ad Agosto, lasciandoli all’aperto (la Jubaea non dovrebbe essere molto delicata) e possibilmente saltando la fase vasetto-di-torba e sistemando i semi direttamente nelle bottiglie…ma la radice della Jubaea è così intraprendente come quella della Bismarckia?
    Grazie sin d’ora per il vostro sostegno…

    Scritto Da – emanuela il 30 Marzo 2008alle ore 21:44:50

    emanuelaPosts: 109
      • 20Topic
      • 109Risposte
      • 129Post totali
      1 Aprile 2008 alle 22:32 - Views: 799 #35671

      …intanto stasera ho messo i semi a bagno nell’acqua tiepida, ci staranno almeno tre giorni, spero nel frattempo di avere maggiori info, altrimenti procedo come stabilito. 🙂

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 377Topic
        • 3128Risposte
        • 3505Post totali
        1 Aprile 2008 alle 23:08 - Views: 529 #35672

        quote:


        ma la radice della Jubaea è così intraprendente come quella della Bismarckia?


        No, mentre nella Bismarckia l’embrione affonda nel terreno e si sviluppa molto più sotto la posizione del seme (germinazione remota, in gergo), nella Jubaea rimane e si sviluppa accanto al seme (germinazione adiacente). Le bottiglie sono un ottimo sistema per far germinare i semi, ma si rivelano spesso un pessimo sistema al momento del trapianto.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          1 Aprile 2008 alle 23:47 - Views: 799 #35673

          Pessimo…perchè poi il vaso deve essere adeguatamente grande? perchè le radici al rinvaso si danneggiano? perchè la plastica delle bottiglie è diversa da quella dei vasi? o per un altro motivo che mi sfugge? Se i semi della Jubaea sono “tranquilli” tornerò ad usare i vasi normali, non credo che mi servirò dei vasi di torba, se la germinazione è lenta rischiano di sfaldarsi strada facendo…

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3128
            • 377Topic
            • 3128Risposte
            • 3505Post totali
            2 Aprile 2008 alle 7:40 - Views: 530 #35674

            Non conosco la forma della tua bottiglia, ma ritengo sia più o meno come le normali bottiglie di acqua minerale, forma che difficilmente permette lo ‘sfilamento’ integro del pane di terra, come invece è possibile da un vaso di forma tronco conica e dalle pareti liscie.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              2 Aprile 2008 alle 12:41 - Views: 669 #35675

              Ciao
              Manuela, i vasi di torba come hai scritto potrebbe non resistere..io li uso solo per semi che non superano i 2 mesi di attesa..
              Pietro effettivamente le bottiglie non permettono lo “sfilamento” ma basta fare 4 lunghi tagli verticali con un taglierino (con adeguata attenzione)e trapiantare…
              La soluzione migliore ovvero la meno indolore è secondo me usare normali vasetti in plastica…
              Ciao a tutti

              salvoaltPosts: 52
                • 11Topic
                • 52Risposte
                • 63Post totali
                2 Aprile 2008 alle 21:03 - Views: 732 #35676

                ciao emanuela

                anchio ho seminato la Jubaea chilensis è l’ho fatto sabato scorso…ma con procedimento differente..stiamo praticamente partendo insieme..che dire in bocca al lupo…

                saluti

                Salvo

                emanuelaPosts: 109
                  • 20Topic
                  • 109Risposte
                  • 129Post totali
                  2 Aprile 2008 alle 23:22 - Views: 799 #35677

                  @Pietro: è vero, lo sai che non ci avevo pensato affatto? quelle dannate scanalature mi daranno filo da torcere, a meno di non diventare abilissima anch’io con il taglierino…Vorrei riuscire a trovare quei vasetti neri di plastica quadrati ma più alti del normale, li ho incrociati unpaio di volte ma senza risucire ad arrivare alla fonte.

                  @Salvo
                  : in bocca al lupo anche a te, io semino domani…dentro casa, per ora, il tempo pare che questo fine settimana non sia eccezionale. Speriamo bene, anche la Jubaea è una palma bellissima (ma sto cominciando a chiedermi quale non lo sia… 🙂

                  Scritto Da – emanuela on 02 Aprile 2008 23:23:59

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    3 Aprile 2008 alle 12:56 - Views: 898 #35678

                    quote:



                    @Pietro
                    : è vero, lo sai che non ci avevo pensato affatto? quelle dannate scanalature mi daranno filo da torcere, a meno di non diventare abilissima anch’io con il taglierino…


                    si fa, è piuttosto facile, occhio solo alla radice che è fragile io aspetto un paio d’anni prima del rinvaso

                    quote:


                    la Jubaea è una palma bellissima (ma sto cominciando a chiedermi quale non lo sia… 🙂


                    La jubaea è anche una palma lentissima nella crescita, ne ho una che in trent’anni ha fatto si e no un metro di tronco, e ancora ricoperto da residui fogliari, poi fiorisce verso i 50 anni…

                    ciao

                    salvoaltPosts: 52
                      • 11Topic
                      • 52Risposte
                      • 63Post totali
                      3 Aprile 2008 alle 14:33 - Views: 732 #35679

                      quote:


                      La jubaea è anche una palma lentissima nella crescita, ne ho una che in trent’anni ha fatto si e no un metro di tronco, e ancora ricoperto da residui fogliari, poi fiorisce verso i 50 anni…


                      incoraggiante come notizia…

                      Salvo

                      Scritto Da – salvoalt on 03 Aprile 2008 14:33:57