• Open
  • 20 Gennaio 2010 alle 10:52 #4963

    Buongiorno, abito in provincia e di Cremona e vorrei coltivare una Jubaea chilensis in piena terra che metterei a dimora in primavera. So che resiste fino a – 15 °C, ovviamente la proteggerei in inverno ed acquisterei un esemplare con un “tronco” alto almeno 8.10 cm. Potete indirizzarmi sull’acquisto? Chi ne possiede già un esemplare ed è soddisfatto dell’acquisto può indirizzarmi sul vivaio che le commercia? Mille grazie

    kenenna85Posts: 62
      • 14Topic
      • 62Risposte
      • 76Post totali
      20 Gennaio 2010 alle 15:45 - Views: 733 #44258

      La jubaea è favolosa a mio parere,l’unica pecca secondo me è che è moooolto moooolto lenta.per renderti conto della lentezza puoi guardare nel forum l’emplare che possiede ffeeddee avrà una trentina di anni ed ancora non si riconosce il tronco.

      cris1261Posts: 18
        • 1Topic
        • 18Risposte
        • 19Post totali
        20 Gennaio 2010 alle 16:31 - Views: 699 #44259

        X kenenna85
        La Jubaea non è poi tanto lenta per la mia esperienza personale.Il tronco si vede eccome puoi guardare su questo link.
        http://www.tropicandreef.com/?cat=17

        X Seba purtroppo non so indicarti dove comprarla ma alla tua domanda se sono soddisfatto direi di si.

        Ciao Pino

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          20 Gennaio 2010 alle 17:05 - Views: 529 #44260
          SebaPosts: 47
            • 18Topic
            • 47Risposte
            • 65Post totali
            20 Gennaio 2010 alle 17:47 - Views: 663 #44261

            Mille grazie per i Vs preziosi consigli.
            In effetti sono anni che coltivo palme, ma le ho sempre acquistate in Liguria o Lombardia e non sapevo dove reperire una Jubaea di qualità.
            Ho scritto allora a http://www.palmaris.org/: vendono Jubaea chilensis di 10-11 anni e tronchetto di 14-15 cm di diametro a 135 euro, mi sembra il fornitore internazionale meno caro. Qualcuno del forum ha mai ordinato da loro? Essendo il vaso di 35 litri e quindi pesantuccio, posso essere sicuro che arrivi qui da me in Italia?
            Che corriere usano di solito?
            A proposito, mia moglie a Lerici ha una Cycas revoluta alta ben 3 metri, a dispetto dell’altezza che viene comunemente assegnata a questa pianta! Ciao e grazie, Stefano

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              20 Gennaio 2010 alle 18:00 - Views: 440 #44262

              quote:


              Buongiorno, abito in provincia e di Cremona e vorrei coltivare una Jubaea chilensis in piena terra che metterei a dimora in primavera. So che resiste fino a – 15 °C, ovviamente la proteggerei in inverno ed acquisterei un esemplare con un “tronco” alto almeno 8.10 cm. Potete indirizzarmi sull’acquisto? Chi ne possiede già un esemplare ed è soddisfatto dell’acquisto può indirizzarmi sul vivaio che le commercia? Mille grazie


              Io l’ho presa in Sicilia ai vivai Armato di Castelvetrano nel 1988, -15°C non li ha mai visti da me ma quest’anno con tutta la neve che ha fatto ha le foglie un po’ segnate,
              sulla minima non sono sicuro, a Ravenna ho avuto -7° ma la jubaea è in campagna dai miei, dove di solito fa un paio di gradi in meno, credo quindi abbia fatto più freddo lì, l’ulivo sta perdendo parecchie foglie, gli oleandri hanno le foglie un po’ bruciate, la brahea edulis ha salvato solo la foglia centrale, 😮

              La palma da soddisfazioni durature, non ha spine ed è forte, ma chiede spazio, il tronco adulto si allarga fino a 1 m di diametro, la mia che ha 30 anni ha foglie lunghe circa 3 m

              2002

              2008

              2009

              sto cercando di convincere mio padre a togliere quell’ulivo 👿

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              kenenna85Posts: 62
                • 14Topic
                • 62Risposte
                • 76Post totali
                20 Gennaio 2010 alle 18:30 - Views: 733 #44263

                per cris1261

                io mi sono solo attenuto all’esperienza di ffeeddee,da come potrai notare nelle foto,in quanto personalmente non ho esperienza diretta in merito.sono felice di constatare il contrario.mi potresti dire quanti anni ha la jubaea che c’è nelle foto del link da te postato?

                cris1261Posts: 18
                  • 1Topic
                  • 18Risposte
                  • 19Post totali
                  20 Gennaio 2010 alle 22:13 - Views: 699 #44264

                  kenenna85
                  Circa 18 anni,più se ci metti altri 6 anni che è in piena terra siamo a 24 anni.
                  Ciao Pino

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    21 Gennaio 2010 alle 7:08 - Views: 440 #44265

                    Il tronco c’è ma non è ancora libero dai residui fogliari , una persona sola non riesce ad abbracciarlo


                    2008

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    icePosts: 439
                      • 29Topic
                      • 439Risposte
                      • 468Post totali
                      21 Gennaio 2010 alle 12:54 - Views: 560 #44266

                      federico, sopra hai scritto che a -7 si è bruciata tutta la edulis! che dimensioni ha la palma? se puoi puoi postare una foto.
                      te lo chiedo perchè ho intenzione di ritentare x la terza volta ad acquistare la edulis ( me ne sono già morte 2 ) e tutte le volte la prendo più grande….
                      ora sono in dubbio se ritentare!
                      grazie 🙂

                      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        21 Gennaio 2010 alle 14:44 - Views: 440 #44267

                        quote:


                        federico, sopra hai scritto che a -7 si è bruciata tutta la edulis! che dimensioni ha la palma? se puoi puoi postare una foto.te lo chiedo perchè ho intenzione di ritentare x la terza volta ad acquistare la edulis ( me ne sono già morte 2 ) e tutte le volte la prendo più grande….
                        ora sono in dubbio se ritentare!
                        grazie 🙂


                        flavio forse la edulis ha avuto -9′, come spiegavo sopra, era stata in vaso per 20 anni senza andare sotto zero,
                        poi l’ho piantata, poco più di un metro con le foglie, ora tutte cotte, vedremo in primavera come butta

                        io fossi in te proverei invece un Sabal palmetto o Birmingham o una livistona decora

                        ciao

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2010 14:48:10

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          21 Gennaio 2010 alle 14:51 - Views: 560 #44268
                          kenenna85Posts: 62
                            • 14Topic
                            • 62Risposte
                            • 76Post totali
                            21 Gennaio 2010 alle 22:51 - Views: 812 #44269

                            quando ho detto che non si riconosce il tronco volevo dire che ancora non si distingue nitidamente visto che è coperto dalla chioma.

                            Scritto Da – kenenna85 on 21 Gennaio 2010 22:54:31

                            ffeeddee
                            Partecipante
                            Posts: 2761
                              • 74Topic
                              • 2761Risposte
                              • 2835Post totali
                              17 Febbraio 2010 alle 17:21 - Views: 440 #44270

                              Per chi ama la jubaea ecco un link di bellissime foto in habitat, ovvero in Cile:

                              http://www.geographylists.com/chile_campana.html

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                              Scritto Da – ffeeddee on 17 Febbraio 2010 18:50:16

                              SebaPosts: 47
                                • 18Topic
                                • 47Risposte
                                • 65Post totali
                                17 Febbraio 2010 alle 18:02 - Views: 668 #44271

                                quote:


                                Per chi ama la jubaea ecco un link di bellissime foto in habitat, ovvero in Cile:

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                Grazie Federico,
                                ne approfitto per aggiungere che sto per ricevere dalle Canarie due Jubaea di sei anni (sono in viaggio da sei giorni), mentre ho appena messo in acqua tiepida 20 semi acquistati da un vivaio italiano (ne riceverò altri dieci da un fornitore tedesco che conoscete bene, giusto per avere più probabilità di germinazione, anche se questa specie non risulta particolarmente problematica).

                                http://www.stefanobarone.net

                                JoePosts: 81
                                  • 14Topic
                                  • 81Risposte
                                  • 95Post totali
                                  17 Febbraio 2010 alle 20:22 - Views: 676 #44272

                                  Io ho seminato qualche seme di jubaea, ormai sono passati tre mesi ed ancora nulla!!! Buona umidità e temperatura variabile ma mai sotto i 20°C… Qualcuno ha provato il metodo del termosifone???

                                  Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                  and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                  SebaPosts: 47
                                    • 18Topic
                                    • 47Risposte
                                    • 65Post totali
                                    17 Febbraio 2010 alle 20:35 - Views: 609 #44273

                                    quote:


                                    Io ho seminato qualche seme di jubaea, ormai sono passati tre mesi ed ancora nulla!!! Buona umidità e temperatura variabile ma mai sotto i 20°C… Qualcuno ha provato il metodo del termosifone???

                                    Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                    and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)


                                    Ho letto qua e là molte esperienze circa la germinazione di Jubaea, probabilmente la migliore tecnica è la seguente: si lasciano in ammollo i semi in acqua tiepida per tre giorni (ogni giorno si cambia l’acqua) e poi si chiudono all’interno di un sacchettino per surgelare gli alimenti con abbondante vermiculite umida. Se non hai la vermiculite puoi usare la torba, ma la prima è migliore perchè non favorisce lo sviluppo dei funghi (l’ho usata per anni per far schiudere le uova di molti rettili). Metterò i semi nella stanza dedicata agli squali, la temperatura è sempre sui 28,5 °C, sicuramente sveltirà le tempistiche di germinazione.

                                    http://www.stefanobarone.net

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      17 Febbraio 2010 alle 22:31 - Views: 381 #44274

                                      Joe
                                      credo che la jubaea abbia bisogno di almeno 30-35 gradi, le mie sono nate sempre in estate
                                      vedo che alcuni per velocizzare le nascite hanno scalfito il guscio esterno del seme in corrispondenza dei tre fori fino a scoprire parte del seme
                                      pare funzioni

                                      ciao

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      SebaPosts: 47
                                        • 18Topic
                                        • 47Risposte
                                        • 65Post totali
                                        17 Febbraio 2010 alle 23:35 - Views: 609 #44275

                                        quote:


                                        Joe
                                        credo che la jubaea abbia bisogno di almeno 30-35 gradi, le mie sono nate sempre in estate
                                        vedo che alcuni per velocizzare le nascite hanno scalfito il guscio esterno del seme in corrispondenza dei tre fori fino a scoprire parte del seme
                                        pare funzioni

                                        ciao

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                        La scalfitura del seme in realtà può portare anche a fallimenti: si leggano alcune brevi testimonianze qui http://www.rarepalmseeds.com/shop/JubChi.shtml

                                        http://www.stefanobarone.net

                                        JoePosts: 81
                                          • 14Topic
                                          • 81Risposte
                                          • 95Post totali
                                          17 Febbraio 2010 alle 23:43 - Views: 617 #44276

                                          Per adesso sto usando del substrato per acquari misto a torba, forse sbaglio nella temperatura… Ma quindi l’dea del termosifone potrebbe funzionare o cucinerebbe i semi??

                                          Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                          and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)

                                          SebaPosts: 47
                                            • 18Topic
                                            • 47Risposte
                                            • 65Post totali
                                            17 Febbraio 2010 alle 23:53 - Views: 610 #44277

                                            quote:


                                            Per adesso sto usando del substrato per acquari misto a torba, forse sbaglio nella temperatura… Ma quindi l’dea del termosifone potrebbe funzionare o cucinerebbe i semi??

                                            Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                            and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)


                                            Il termosifone è un metodo un pò empirico (o almeno dovresti fare un pò di prove con un termometro), dalla terrariofilia ho mutuato l’utilizzo di termostati colelgati ad una fonte riscaldante (non il calorifero) che garantiscono una temperatura impostata. Per le prossime volte puoi provare ad acquistare un mini-semenzaio riscaldato o realizzarlo da te con un cavetto termostatato che puoi reperire nei negozi di acquariologia/terrariofilia

                                            http://www.stefanobarone.net

                                            JoePosts: 81
                                              • 14Topic
                                              • 81Risposte
                                              • 95Post totali
                                              18 Febbraio 2010 alle 0:04 - Views: 617 #44278

                                              quote:


                                              quote:


                                              Per adesso sto usando del substrato per acquari misto a torba, forse sbaglio nella temperatura… Ma quindi l’dea del termosifone potrebbe funzionare o cucinerebbe i semi??

                                              Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)


                                              Il termosifone è un metodo un pò empirico (o almeno dovresti fare un pò di prove con un termometro), dalla terrariofilia ho mutuato l’utilizzo di termostati colelgati ad una fonte riscaldante (non il calorifero) che garantiscono una temperatura impostata. Per le prossime volte puoi provare ad acquistare un mini-semenzaio riscaldato o realizzarlo da te con un cavetto termostatato che puoi reperire nei negozi di acquariologia/terrariofilia

                                              http://www.stefanobarone.net


                                              Seguirò il tuo consiglio, avevo già sentito parlare di questo metodo, ma l’avevo considerato un po’ dispendioso avendo una fonte di calore (Stufa a legna) che altrimenti era sprecata. Allora la lentezza della germinazione della Jubaea è condizionata anche dall’incompleta conoscenza di tutte le variabili, mea cupa, ma procedendo per tentativi spero di raggiungere dei risultati (prima o poi) 😀

                                              Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                                              and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)