• Open
  • edo
      26 Ottobre 2009 alle 22:11 #4883

      Oggi ho visitato il parco di Nervi (GE)
      Mi ha colpito ed impressionato la jubaea!!
      Ne avevo gia’vista una (ad Alassio) ma non così grande : veramente notevole!
      Qualcuno ha notizie storiche su questi tre esemplari del parco ?
      Ciao.

      Edo

      Prov. Asti
      USDA 7a/7b

      icePosts: 439
        • 29Topic
        • 439Risposte
        • 468Post totali
        26 Ottobre 2009 alle 22:49 - Views: 567 #43229

        non sò dire con esattezza quando furono piantate, comunque il parco delle ville che lo ospitano furono edificate nel lontano 1773….

        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

        green68
        Partecipante
        Posts: 144
          • 8Topic
          • 144Risposte
          • 152Post totali
          27 Ottobre 2009 alle 12:19 - Views: 803 #43230

          stupendi esemplari……..
          pare che l’epoca del loro impianto sia successiva alla creazione del parco, ovviamente….
          leggo da “Il ruolo delle palme nei giardini liguri dell’ottocento” di F. Mazzino
          ……. a Nervi le palme sostituirono la vegetazione dei preesistenti parchi settecenteschi quando il marchese Gropallo si fece promotore dello sviluppo turistico con la costruzione nel 1863 di un albergo nella zona nord-orientale del parco; Chamaerops humilis, Phoenix dactylifera, Jubaea chilensis, Brahea armata, Washingtonia filifera furono disposti in filari lungo i viali, a gruppi lungo i margini delle ampie distese erbose, isolati al centro dei prati……

          Gianpiero

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            27 Ottobre 2009 alle 19:17 - Views: 477 #43231

            Una curiosità Edo, se le foto sono recenti, le Jubaee hanno i semi maturi ?
            Grazie, saluti caio.

            albertopalmPosts: 183
              • 28Topic
              • 183Risposte
              • 211Post totali
              27 Ottobre 2009 alle 21:26 - Views: 626 #43232

              nel 2001 anch’io sono stato a Nervi,ho visto le jubaea,ho fatto loro le foto,a casa le ho ingrandite e le ho incorniciate.
              E da allora posso dire che anch’io ho delle jubaea centenarie… scusate se è poco,
              riguardo i semi gli scoiattoli grigi sono sempre in festa…..
              ciao Alberto

              feruglio alberto

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                27 Ottobre 2009 alle 22:53 - Views: 461 #43233

                Nel 91 passai per l’OB di S. Marino, California, c’era una jubaea col tronco di meno di un metro e mezzo, carica di frutti, ne presi un certo numero e più tardi assaggiai un coquito, somiglia al cocco, ma più asciutto .
                Ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                edoPosts: 47
                  • 12Topic
                  • 47Risposte
                  • 59Post totali
                  28 Ottobre 2009 alle 8:14 - Views: 680 #43234

                  Ispezionando minuziosamente il terreno sono riuscito a trovare un seme (uno!!)
                  Purtroppo, come gia’ detto da Alberto , i numerosi scoiattoli che affollano il parco hanno fatto piazza pulita!

                  Ho raccolto altri semi comuni tra cui quelli di syagrus romanzoffiana (a cui tenevo)
                  ciao.

                  Edo

                  Prov. Asti
                  USDA 7a/7b

                  JoePosts: 81
                    • 14Topic
                    • 81Risposte
                    • 95Post totali
                    28 Ottobre 2009 alle 18:53 - Views: 669 #43235

                    quote:


                    Nel 91 passai per l’OB di S. Marino, California, c’era una jubaea col tronco di meno di un metro e mezzo, carica di frutti, ne presi un certo numero e più tardi assaggiai un coquito, somiglia al cocco, ma più asciutto .
                    Ciao

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)


                    Scusami ma allora la jubaea fiorisce già con un metro e mezzo di tronco?? io pensavo che ci volessero 60 anni!! O forse quell’altezza la raggiunge proprio con quegli anni? 😳

                    Sea winds brought her to me: a butterfly, mere one-day miracle of life
                    and all the poetry in the world finally makes sense to me (Nightwish)