• Open
  • 20 Novembre 2009 alle 9:24 #1382

    Ciao

    E’ stata una delle prime piante comprate da Lucia e continua a piacermi…
    E’ una Solaneacea epifita/semiepifita del Sud America, cespugliosa, che associa periodi di notevole crescita ad altri di stasi esasperante. La fioritura è continua (credo che in condizioni idonee fiorisca quasi tutto l’anno prova ne è il fatto che la mia, di cui posto le foto, abbia ancora dei bei racemi di fiori). Cure: poche! Curare molto il drenaggio, concimarla durante la bella stagione, senza esagerare nelle dosi, con fertilizzante bilanciato. Io la coltivo quasi al pieno Sole, ma forse meriterebbe una situazione più protetta. Fruttifica, anche se in maniera incostante.

    StraelitziaPosts: 155
      • 30Topic
      • 155Risposte
      • 185Post totali
      20 Novembre 2009 alle 19:44 - Views: 623 #15885

      Bella pianta, molto interessante.
      Tu dove vivi?
      Ciao!

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        21 Novembre 2009 alle 11:32 - Views: 683 #15886

        Ciao

        vicino a Monza, ridente provincia nel cuore dell’italica Insubria, zona che, se non si può propriamente definire calda, non si può neanche dire sia particolarmente sfavorevole alla coltivazione delle nostre beniamine: le Strelitzia reginae (devastate, quest’anno, come tutte le altre piante, dal vento estivo), aranci amari, qualche cicadacea etc. vivono fuori senza grossi problemi (con qualche accortezza, tipo addossarle ai muri etc.). L’unico problema è la lunghezza dei nostri inverni… ma del resto, detto da me, non fa’ molto testo dato che odio l’inverno e il freddo 😀

        Ciao e buon fine settimana!

        StraelitziaPosts: 155
          • 30Topic
          • 155Risposte
          • 185Post totali
          23 Novembre 2009 alle 8:42 - Views: 620 #15887

          Anch’io, anch’io, odio l’inverno ed il freddo…e l’autunno… 😡 😡
          Ciao!

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            18 Aprile 2010 alle 21:16 - Views: 694 #15888

            Da circa 3 anni ho questa pianta, comprata in un vivaio, l’inverno perde le foglie, ad aprile comincia ad emettere nuovi getti, non cresce molto, fiori veramente curiosi e belli