• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      24 Maggio 2009 alle 11:36 #1244

      Jasminum multipartitum (Oleaceae)

      Buona domenica,
      ne ha fatto un fugace cenno anni fa l’altrettanto fugace Franco 😉 , personalmente lo considero uno dei gelsomini più ornamentali tra quelli coltivati, sia per il fogliame che per i fiori stellati bianco brillante, intensamente profumati specialmente nelle ore serali e notturne, purtroppo non è diffuso come meriterebbe.

      Sinteticamente
      Origine: Africa meridionale;
      Portamento: arbustivo-rampicante, compatto, sempreverde, foglie intere, lucide, lunghe 3-4 cm, molto ornamentali;
      Esposizione: pieno sole o parziale ombreggiatura;
      Suolo: nessuna particolare esigenza se non un buon drenaggio, in estate mantenere il suolo umido;
      Fioritura: dalla primavera ai primi freddi. Fiori lievemente profumati di giorno, intensamente di notte, grandi singolarmente 5-6 cm di diametro, bianco luminoso.
      Rusticità: temperatura minima riportata in letteratura circa -5/-6°C;
      Note: coltivabile anche in vaso, può quindi essere facilmente riparato nelle zone climaticamente sfavorevoli.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      Franco
      Partecipante
      Posts: 307
        • 51Topic
        • 307Risposte
        • 358Post totali
        24 Maggio 2009 alle 12:12 - Views: 600 #14821

        Ciao Pietro,
        grazie per il “fugace”, ma purtroppo, avendo un clima che non è molto favorevole alle “tropicali”, devo adeguarmi, a poter coltivare poche specie, tra cui anche questa varietà di gelsomino, poi, seguo giornalmente il forum, e intervengo dove, e se conosco le specie in oggetto…. Certamente la Sicilia gode di un maggior “ventaglio” come scelta di specie, ma non mi lamento…Buona giornata…

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          24 Maggio 2009 alle 23:29 - Views: 379 #14822

          Scusate il fuori tema.
          Franco, speravo proprio in un tuo intervento sollecitato dal “fugace” 🙂 ; tempo fa ho ricevuto un tuo messaggio vuoto, ho replicato, ma a quanto pare nel forum c’erano problemi con i messaggi privati, non ho potuto usare la normale posta ellettronica perchè il tuo indirizzo è privato; il mio no, quindi se vuoi…
          Ciao e riscusate l’O.T.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/