• Open
  • 10 Marzo 2016 alle 11:01 #4178

    Anteprima
    Buongiorno
    Mi chiamo Gerardo e vivo 9 mesi l’anno in Vietnam del sud, per l’esattezza ad Ho Chi Minh ciy. Un mese fà ho pensato di seminare un Jackfruit ed un tamarindo per onorare il mio pollice verde. Bene, ora ho due belle piantine di 20 cm in bicchieri di plastica, ma da una settimana si è arrestata la crescita, Deduco che si sono messe a riposo vegetativo non avendo forse scelto il mese giusto per la semina. Vorrei sapere se mi attende una brutta sorpresa. Sono preoccupato dato che nonostante il bel fogliame, il fusto è ancora esile e non vorrei che facesse la fine dell’avocado che ho lasciato a mia figlia, alto un metro con 5 foglie sorrette da un fusto tanto esile, rinnovava le foglie ma la crescita si era definitivamente arrestata, poi un recente tornado l’ha tolta direttamente dall’imbarazzo. Curerò amorevolmente queste piantine anche senza profitto (non intendo il frutto ma il piacere di vederle crescere)fino a metà giugno per lasciarle tre mesi in custodia ad un amico. Vorrei ritrovarle sane e rigogliose, posso sperare? grazie, anche per l’accoglienza

    gerardo flamini

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 343
      • 48Topic
      • 343Risposte
      • 391Post totali
      10 Marzo 2016 alle 12:10 - Views: 483 #33801

      Buongiorno Gerardo,
      Benvenuto!
      Da ciò che scrivi immagino che tu coltivi le piante in Vietnam del sud quindi i problemi climatici con le tropicali sono quasi azzerati. Sul Jackfruit non saprei dirti perché non ho esperienza ma sull’Avocado e sul Tamarindo posso dirti che il problema del mancato ingrossamento del fusto è il bicchiere di plastica; si tratta di alberi enormi, fortemente fittonanti, che in piena terra sviluppano rapidamente una bella chioma ed un buon tronco con un conseguente e consistente apparato radicale. Se hai difficoltà a metterli in giardino ti conviene o cambiare direttamente vaso oppure applicare qualche potatura radicale, che però ti sconsiglio se non hai esperienza.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica