• Open
  • 17 Giugno 2010 alle 23:22 #1560

    Ciao a tutti, finalmente dopo un pò di anni è fiorito.

    annarellaPosts: 252
      • 26Topic
      • 252Risposte
      • 278Post totali
      18 Giugno 2010 alle 7:46 - Views: 1006 #17105

      Augusto, tu fai miracoli….è bellissima, quanti anni ha?, chissa se la mia fra 20 anni sarà ancora viva e se ci sarà il miracolo della fioritura…. sono ottimista…gli esperti dicono che il clima sta cambiando e che farà più caldo anche nella mia zona….

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        18 Giugno 2010 alle 14:50 - Views: 856 #17106

        quote:


        Augusto, tu fai miracoli….è bellissima, quanti anni ha?, chissa se la mia fra 20 anni sarà ancora viva e se ci sarà il miracolo della fioritura…. sono ottimista…gli esperti dicono che il clima sta cambiando e che farà più caldo anche nella mia zona….


        Ciao Anna Rita si lo so’… io ci “parlo” con le piante. Questo esemplare ha 10 anni inizio’a fiorire 3 anni fà con solo due fiori, poi ogni anno sempre di piu’. Si dicono i metereologi che il tempo stà cambiando, ma io ci credo poco. Nessuno può sapere le previsioni ha lunga distanza, è poi vedi le temperature che quest’anno si sono verificate al nord. Cmq ben presto vi stupirò con altre fioriture. 😀

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          18 Giugno 2010 alle 16:47 - Views: 731 #17107

          La mia più grande è morta st’inverno, non aveva ancora fiorito purtroppo..

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            18 Giugno 2010 alle 21:34 - Views: 1006 #17108

            …… si però ho avuto dei semi dall’Argentina e circa 10 giorni fa li ho seminati e …miracolo sono nate cinque piantine di Jaracandà e non potete immaginare la mia gioia e la mia esultanza, mi sembra di avere una nuova vita in casa.
            Quando si amano le piante….e poi mi stanno nascendo dei semi che avevo preso ad ottobre 2009 a Sharm in Egitto, e dei semi che mio nipote mi ha spedito da Mars Alam e dal Sud Africa…non potete immaginare la felicità e che auguro a tutti del Forum.

            delli paoli giuseppePosts: 1139
              • 72Topic
              • 1139Risposte
              • 1211Post totali
              18 Giugno 2010 alle 21:40 - Views: 780 #17109

              complimenti augusto,questa specie mi e sempre piaciuta ,purtroppo non ho più spazio

              giuseppe

              AmpliPosts: 229
                • 7Topic
                • 229Risposte
                • 236Post totali
                18 Giugno 2010 alle 23:22 - Views: 892 #17110

                Augusto, complimenti per il risultato!!!
                Posso prenotarmi per qualche semino???

                Ciao
                Giovanni

                Noci (BA)
                USDA 8b/9a

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  18 Giugno 2010 alle 23:53 - Views: 848 #17111

                  quote:


                  Augusto, complimenti per il risultato!!!
                  Posso prenotarmi per qualche semino???

                  Ciao
                  Giovanni

                  Noci (BA)
                  USDA 8b/9a


                  Ciao, ma certo… ho notato molte api che si infilano nel fiore, sicuramente ci sarà impollinazione. 😀

                  giulianaPosts: 616
                    • 93Topic
                    • 616Risposte
                    • 709Post totali
                    19 Giugno 2010 alle 11:19 - Views: 838 #17112

                    Ciao Augusto
                    di complimenti mi sembra tu ne abbia ricevuti fin troppi!(sono invidiosa)
                    Darei chissà cosa per avere una pianta così 😛 , purtroppo anche la mia che dopo 8 anni era m 1,50 circa (mai fiorita) si è seccata quest’inverno 😡
                    Giuliana

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      19 Giugno 2010 alle 14:25 - Views: 848 #17113

                      quote:


                      Ciao Augusto
                      di complimenti mi sembra tu ne abbia ricevuti fin troppi!(sono invidiosa)
                      Darei chissà cosa per avere una pianta così 😛 , purtroppo anche la mia che dopo 8 anni era m 1,50 circa (mai fiorita) si è seccata quest’inverno 😡
                      Giuliana


                      Ciao Giuliana, si fiorisce dopo un pò di anni circa 7-8 dalla semina.Il tuo è stato protetto?. Perchè ha mio parere non è molto delicato, ricordo che 3 anni fà si ferificò una nevicata senza alcun danno.Forse non si verificano le temperature minime che avete avuto voi quest’anno al nord. 😀

                      giulianaPosts: 616
                        • 93Topic
                        • 616Risposte
                        • 709Post totali
                        20 Giugno 2010 alle 11:12 - Views: 836 #17114

                        Ciao Augusto
                        avevo acquistato una piantina già di 30cm e l’ho trattata con i guanti bianchi (ricovero in serra, ecc) ma a mio parere (da ignorante) non sono solo le temperature a fare la differenza, ma l’umidità, l’escursione termica, ecc. ecc.
                        Del resto anche Andrea dice di non averle mai viste fiorite nella zona del Conero.
                        Straelitzia dice di coltivarle (Toscana) ma poi non dice se fioriscono. E come ho già scritto se non fioriscono si perde il meglio di questo se pur bellissimo albero.
                        Buona domenica
                        Giuliana

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          20 Giugno 2010 alle 12:39 - Views: 830 #17115

                          qui da me fioriscono, ma gia’ a Roma fioriscono meno e solo nelle estati piu’ calde. le presi a messina e piu’ recentemente a lisbona ma non sono adatte a stare a lungo in casa, col tempo si allungano troppo e perdono parte della loro bellezza, ci vorrebbe un giardino. nel castello di santa marinella ce n’e’ una molto bella che fiorisce regolarmente …ma tanto nessuno sa cos’e’, non le conoscono qui.saluti.

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            20 Giugno 2010 alle 23:54 - Views: 848 #17116

                            quote:


                            Ciao Augusto
                            avevo acquistato una piantina già di 30cm e l’ho trattata con i guanti bianchi (ricovero in serra, ecc) ma a mio parere (da ignorante) non sono solo le temperature a fare la differenza, ma l’umidità, l’escursione termica, ecc. ecc.
                            Del resto anche Andrea dice di non averle mai viste fiorite nella zona del Conero.
                            Straelitzia dice di coltivarle (Toscana) ma poi non dice se fioriscono. E come ho già scritto se non fioriscono si perde il meglio di questo se pur bellissimo albero.
                            Buona domenica
                            Giuliana


                            Ciao Giuliana, si sono molti i fattori che influenzano la crescita, ad esempio anche una primavera poco piovosa stimola una fioritura piu’ abbondante. Adesso è in piena fioritura, è meraviglioso 😀 😀 😀

                            Scritto Da – aecreazioni on 20 Giugno 2010 23:54:25

                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              20 Giugno 2010 alle 23:57 - Views: 849 #17117

                              quote:


                              qui da me fioriscono, ma gia’ a Roma fioriscono meno e solo nelle estati piu’ calde. le presi a messina e piu’ recentemente a lisbona ma non sono adatte a stare a lungo in casa, col tempo si allungano troppo e perdono parte della loro bellezza, ci vorrebbe un giardino. nel castello di santa marinella ce n’e’ una molto bella che fiorisce regolarmente …ma tanto nessuno sa cos’e’, non le conoscono qui.saluti.


                              Si anche dalle mie parti si vede molto raramente, sono venuti molti amici a vederla ma nessuno l’ha mai vista. Secondo me bisognava “publicizzarla” un pò di piu’, come al solito i vivaisti propongono sempre le solite piante. 👿

                              giulianaPosts: 616
                                • 93Topic
                                • 616Risposte
                                • 709Post totali
                                21 Giugno 2010 alle 14:01 - Views: 838 #17118

                                Grazie Augusto delle informazioni, la Jacaranda è la mia pianta fiorifera preferita.
                                Ti invidio, è veramente splendida 😮
                                Ciao Giuliana

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  21 Giugno 2010 alle 14:22 - Views: 764 #17119

                                  Anche questa e’ una jacaranda ??
                                  Angelo

                                  giulianaPosts: 616
                                    • 93Topic
                                    • 616Risposte
                                    • 709Post totali
                                    21 Giugno 2010 alle 14:32 - Views: 635 #17120

                                    Ciao Angelo
                                    direi di no, ma non vedo bene le foglie
                                    Giuliana

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      21 Giugno 2010 alle 15:03 - Views: 649 #17121

                                      quote:


                                      Grazie Augusto delle informazioni, la Jacaranda è la mia pianta fiorifera preferita.
                                      Ti invidio, è veramente splendida 😮
                                      Ciao Giuliana


                                      Ciao Giuliana, adesso è in piena fioritura oggi la giornata è splendida quasi si confonde con l’azzurro del cielo.

                                      Fede76Posts: 644
                                        • 53Topic
                                        • 644Risposte
                                        • 697Post totali
                                        21 Giugno 2010 alle 17:13 - Views: 764 #17122

                                        E’ abbagliante!!! 😎 La mia ha il colore dei fiori un pò più spento(possibile J.caucana)

                                        Fede76Posts: 644
                                          • 53Topic
                                          • 644Risposte
                                          • 697Post totali
                                          21 Giugno 2010 alle 17:21 - Views: 764 #17123

                                          Guardate queste foto che ho scattato parecchi anni fa:


                                          E’ una Jacaranda mimosifolia gigantesca in un giardino privato di Lecce, peccato che non era in fioritura! 😡

                                          giulianaPosts: 616
                                            • 93Topic
                                            • 616Risposte
                                            • 709Post totali
                                            21 Giugno 2010 alle 22:15 - Views: 639 #17124

                                            [/quote]
                                            .. quasi si confonde con l’azzurro del cielo.

                                            [/quote]

                                            😮 😮 😮 😮 😮

                                            Giuliana

                                            giulianaPosts: 616
                                              • 93Topic
                                              • 616Risposte
                                              • 709Post totali
                                              21 Giugno 2010 alle 22:22 - Views: 639 #17125

                                              quote:


                                              … La mia ha il colore dei fiori un pò più spento



                                              Mi piacerebbe ugualmente averla nel mio giardino 😛
                                              Giuliana

                                              annarellaPosts: 252
                                                • 26Topic
                                                • 252Risposte
                                                • 278Post totali
                                                22 Giugno 2010 alle 7:31 - Views: 805 #17126

                                                Piacerebbe pure a me averla in mezzo al mio giardino…..mi manca solo l’azzurro dei suoi fiori…..quando crescerà!

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  25 Giugno 2010 alle 13:34 - Views: 628 #17127

                                                  l’ho proposta all’assessore al verde pubblico e ho dovuto spiegargli che cosa era, mai vista ne’ sentita nominare prima……figuriamoci……

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    25 Giugno 2010 alle 15:21 - Views: 652 #17128

                                                    quote:


                                                    l’ho proposta all’assessore al verde pubblico e ho dovuto spiegargli che cosa era, mai vista ne’ sentita nominare prima……figuriamoci……


                                                    Il problema è sempre uno!colpa dei vivaisti. Perchè non proporlo alla clientela?

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      25 Giugno 2010 alle 15:53 - Views: 646 #17129

                                                      loro propongono quello che hanno, perche’ dirottare le commesse su altri vivaisti ? non sarebbe commercialmente logico….

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        25 Giugno 2010 alle 15:59 - Views: 646 #17130

                                                        quote:


                                                        loro propongono quello che hanno, perche’ dirottare le commesse su altri vivaisti ? non sarebbe commercialmente logico….


                                                        Non stò dicendo di dirottare la clientela su altri vivaisti,ma bensi di proporre nuove varietà,per attrarre la clientela.

                                                        paolob44Posts: 768
                                                          • 49Topic
                                                          • 768Risposte
                                                          • 817Post totali
                                                          25 Giugno 2010 alle 23:00 - Views: 658 #17131

                                                          Qui da noi le Jacaranda fioriscono senza problemi, ma non ce ne sono molte. Mia sorella ne ha una molto grande in giardino che deve potare spesso perchè riempie di fiori caduti il vicino. Anche i frutti quando cadono col vento danno problemi.

                                                          Io ne ho fatto una da seme, ha tre anni e cresce rapidamente, ho dovuto potarla per farla ramificare meglio.

                                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                          http://caprettetibetane.splinder.com

                                                          StraelitziaPosts: 155
                                                            • 30Topic
                                                            • 155Risposte
                                                            • 185Post totali
                                                            26 Giugno 2010 alle 9:03 - Views: 808 #17132

                                                            Salve.
                                                            Quando ho detto che la Jacaranda in Toscana vive benissimo, naturalmente intendevo dire che fiorisce pure.
                                                            Io ho visto queste piante in ottima salute e fiorite nelle zone costiere e nel centro-sud a livello del mare della Toscana.
                                                            Sopporta anche gelate che si protraggono per più giorni

                                                            Scritto Da – straelitzia on 26 Giugno 2010 09:10:56

                                                            giulianaPosts: 616
                                                              • 93Topic
                                                              • 616Risposte
                                                              • 709Post totali
                                                              26 Giugno 2010 alle 16:45 - Views: 637 #17133

                                                              quote:


                                                              …Quando ho detto che la Jacaranda in Toscana vive benissimo, naturalmente intendevo dire che fiorisce pure..sopporta anche gelate che si protraggono per più giorni



                                                              Ciao
                                                              sei sicura che si tratti di Jacaranda e non di Paulonia? Pensavo tu l’avessi nel tuo giardino. Puoi inserire una foto di una J. fiorita dalle tue parti?
                                                              Grazie
                                                              Giuliana

                                                              Scritto Da – giuliana on 26 Giugno 2010 16:51:22

                                                              StraelitziaPosts: 155
                                                                • 30Topic
                                                                • 155Risposte
                                                                • 185Post totali
                                                                27 Giugno 2010 alle 0:43 - Views: 808 #17134

                                                                Questa foto l’ho scattata proprio pochi giorni fa. Ti assicuro che la pianta ritratta è una Jacaranda. Purtroppo non è possibile scatare foto da posizioni diverse.
                                                                Non ho detto di avere una jacaranda, nel mio giardino, ma se vogliamo essere pignoli, l’ho avuta, ed ho dovuto farla tagliare. Adesso ne posseggo un’altra , piuttosto grande, che però è ancora in vaso, in attesa di essere collocata in piena terra.
                                                                Fra parentesi, ho letto che fioriscono anche in vaso.