• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      31 Maggio 2008 alle 8:42 #1035

      Ipomoea alba

      Ciao,
      ripropongo qui la stessa domanda appena fatta in un forum “generalista”, chi eventualmente coltiva in piena terra (e aria) questa Ipomoea ha notato un sensibile anticipo nella fioritura? Ieri, quando mi sono accorto del primo fiore ho visto che ce ne erano altri appassiti, mentre di solito i primi fiori li ho visti nella seconda decade di giugno. La cosa non sembra legata (solo) al clima, dato che buona parte delle altre subtropicali sono in ritardo rispetto al solito.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      monellaPosts: 89
        • 3Topic
        • 89Risposte
        • 92Post totali
        31 Maggio 2008 alle 12:55 - Views: 675 #12982

        ciao sono Monella.io coltivo ipomea alba ma in vaso con semi.dato che sono al confine con la Valle D’Aosta io la semino ai primi di aprile ma non vedo fiori fino a metà giugno tempo permettendo.se inveceil freddo si prolunga incominciano ai primi di luglio, e vanno avanti fino a ottobre inoltrato.ciao a tutti 😎 😎

        comacchio silvana

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          3 Settembre 2010 alle 8:31 - Views: 532 #12983

          ciao Pietro quanto misura questo fiore? ieri ho visto una ipomoea di color blu in piena terra ad Asolo, quante varietà rustiche esistono?

          Moris

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            3 Settembre 2010 alle 12:52 - Views: 658 #12984

            La mia ipomea alba ha iniziato a fiorire circa 25 giorni fa, ogni tanto un fiore, questa mattina due; è in vaso, è il primo anno che la coltivo, volevo sapere se resiste all’inverno o se è annuale, naturalmente immagino che dovrà essere riparata, a tutt’oggi ha molti boccioli

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3132
              • 377Topic
              • 3132Risposte
              • 3509Post totali
              3 Settembre 2010 alle 13:29 - Views: 414 #12985

              Ciao,
              i fiori della I. alba hanno un diametro di circa 15 cm, la specie è rustica solo sulle zone costiere dell’estremo sud, altrove può essere coltivata come annuale; l’inizio della fioritura dipende in questo caso dal clima locale, solitamente inizia a fiorire ad agosto. Le I. sono generalmente tropicali, e solo all’estremo sud molte si comportano da perenni, ma possono essere coltivate come annuali, quelle coltivate in tutta Italia sono varietà della purpurea, tricolor e nil originarie dell’america tropicale, ma si autodisseminano e si sono praticamente naturalizzate da noi in molte zone.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              Fede76Posts: 644
                • 53Topic
                • 644Risposte
                • 697Post totali
                3 Settembre 2010 alle 14:06 - Views: 611 #12986

                Al Sud l’avanzamento per propaggine della purpurea e della tricolor è spaventoso e i loro semi contengono un’ammide dell’acido lisergico.

                Scritto Da – fede76 on 03 Settembre 2010 14:07:27

                annarellaPosts: 252
                  • 26Topic
                  • 252Risposte
                  • 278Post totali
                  3 Settembre 2010 alle 14:33 - Views: 651 #12987

                  Grazie, molto particolareggiata la descrizione.