• Open
  • 18 Ottobre 2006 alle 21:07 #618

    Un saluto a tutti.
    Da domani dovrebbe piovere e, con l’abbassamento delle temperature mi chiedo che fare dellemie plumerie: è già tempo di ricovererle? Quelle che ho piantato da un anno e le semine nuovissime di un mese circa sono “al calduccio” da un po’, ma la mia adorata rubra acutifolia, che è stata fuori fino ad oggi, e che è ancora in fiore (da luglio) come la tratto?
    Inoltre ho notato che si è beccata il ragnetto rosso
    😡 😡
    Consigli??
    Grazie in anticipo

    Francesca
    Torino-USDA8

    lukrezioPosts: 53
      • 23Topic
      • 53Risposte
      • 76Post totali
      18 Ottobre 2006 alle 23:21 - Views: 716 #9753

      Per il momento lasciala ancora fuori e magari ne approfitti per dargli un acaricida.
      Riparala dalle piogge… e quando la temperatura calerà troppo ricoverala prima in un ambiente di mezzo… un vano scala, una stanza non troppo riscaldata e poi, quando sarà sfiorita ed avrà perso un po’ di foglie, recidi quelle rimaste e lasciala riposare. Posizionala in un ambiente adatto, poco luminoso, non umido, lontano da fonti di calore ma mai al di sotto di 12-15 gradi.
      Dagli durante l’inverno un buon fungicida per prevenire muffe o funghi vari.
      Per le piccoline invece posizionale al calduccio, dietro una finestra assolata, e dagli da mangiare ogni tanto…. devono crescere…crescere..crescere 😉
      Per loro non è ancora tempo di …. riposare!
      🙂

      FrancescaPosts: 70
        • 15Topic
        • 70Risposte
        • 85Post totali
        19 Ottobre 2006 alle 17:29 - Views: 722 #9754

        Grazie infinite ancora!c
        Segiurò i tuoi consigli. Tra l’altro volevo chiedere anche un’altra cosa. Una delle piante seminate a settembre ha già ramificato e ora ha 3 apici. E’ normale? E’ l’unica su 10 semine.

        Francesca

        Francesca
        Torino-USDA8

        lukrezioPosts: 53
          • 23Topic
          • 53Risposte
          • 76Post totali
          20 Ottobre 2006 alle 0:00 - Views: 713 #9755

          quote:


          Grazie infinite ancora!c
          Segiurò i tuoi consigli. Tra l’altro volevo chiedere anche un’altra cosa. Una delle piante seminate a settembre ha già ramificato e ora ha 3 apici. E’ normale? E’ l’unica su 10 semine.

          Francesca

          Francesca
          Torino-USDA8



          A volte capita! Ma sono eccezioni.
          Questanno ho seminato delle MadamePoni e su 6 nate 2 presentano ramificazioni.
          Per il momento lasciale crescere e vedi che portamento assumono; magari al prossimo rinvaso predisponi un tutore e inizia a guidarle in verticale con delle legature per evitare che assumano una conformazione troppo aperta e larga.
          Se poi preferisci avere delle piante alte e non ramificate alla base, recidi quelli più scadenti avvantaggiandone solo uno…. ma sarebbe un peccato. 😮 😡

          FrancescaPosts: 70
            • 15Topic
            • 70Risposte
            • 85Post totali
            20 Ottobre 2006 alle 13:01 - Views: 726 #9756

            Concordo con te, proverò a tenerlo così com’è nata!
            La mia ramificata è una Morgane23.

            Grazie ancora di tutto
            Francesca

            Francesca
            Torino-USDA8