• Open
  • 7 Aprile 2008 alle 15:35 #997

    Anch’io, purtroppo, mi devo accodare trà quelli che hanno avuto un’insuccesso con la P.Vitifolia. Abitando a Firenze mi trovo in condizioni di ricoverare diverse piante in casa, ma la Vitifolia mi ha abbandonato seccando completamente. Sapete darmi un consiglio, dato che abito in un appartamento con riscaldamento condominiale e la temperatura in casa durante l’inverno arriva a picchi massimi di 23° e non scende al di sotto di 19°, con un grossissimo problema che l’ambiente risullta assai secco?

    PASSIFLORA7575Posts: 36
      • 14Topic
      • 36Risposte
      • 50Post totali
      7 Aprile 2008 alle 15:41 - Views: 713 #12848

      Volevo comunque fare i complimenti a tutti per gli innumerevoli e importantissi argomenti affrontati nella discussione “Passiflore…” nella sezione in basso.
      ciao
      Passiflora7575
      Scandicci
      (Firenze)

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3131
        • 377Topic
        • 3131Risposte
        • 3508Post totali
        7 Aprile 2008 alle 16:26 - Views: 445 #12849

        Ciao,
        la vitifolia cresce in natura in zone con due distinte stagioni, una secca ed una umida, ma con temperature mediamente elevate e quasi costanti, quindi la temperatura del tuo appartamento, di per sè, andrebbe bene. Non è che hai tenuto troppo asciutto il terriccio? Con queste temperature e una sufficiente luminosità (dove era tenuta?) dovrebbe essere innaffiata regolarmente. La vitifolia inoltre cresce in suoli ricchi di calcio e magnesio, quindi i classici terricci a base di torba non vanno bene, a meno di non essere corretti.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        PASSIFLORA7575Posts: 36
          • 14Topic
          • 36Risposte
          • 50Post totali
          7 Aprile 2008 alle 19:51 - Views: 712 #12850

          La pianta l’ho tenuta all’inizio fuori in terrazzo, poi appena è arrivato il primo freddo l’ho ricoverata in casa vicino all’ingresso di cucina. Probabilmente ha patito un pò il freddo e in casa devo averla annaffiata poco.Poi ho dovuto tagliarla un poco per poi portala dentro….. Cosa mi consigli dato che in casa nel periodo invernale l’aria è molto secca?
          Sarà il caso di organizzarmi per mettere in terrazzo un specie di serra tale da proteggere un pò le Passiflora più delicate ?
          Tra l’altro so che la pianta coltivata in vaso è più resistente….no? Ho sbaglio?

          Passiflora7575

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3131
            • 377Topic
            • 3131Risposte
            • 3508Post totali
            7 Aprile 2008 alle 21:05 - Views: 453 #12851

            quote:


            Probabilmente ha patito un pò il freddo e in casa devo averla annaffiata poco.


            Orientativamente a quali temperature è stata esposta? Tieni presente che temperature intorno a 0°C, o poco sotto, per qualche ora presentano un elevato rischio per la vitifolia. Sicuramente una serra permette di avere una atmosfera più umida, ma a Firenze dovrai predisporre anche un sistema di riscaldamento.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            PASSIFLORA7575Posts: 36
              • 14Topic
              • 36Risposte
              • 50Post totali
              7 Aprile 2008 alle 21:27 - Views: 720 #12852

              Sicuramente intorno allo zero, ma non sotto. Probabilemente anche la potatura non gli ha fatto bene. Come potrei riscaldare l’eventuale serra, dato che vivo in un condominio e il terrazzo non è un “vivaio”………..esiste qualcosa per un’ambiente così limitato?
              P.s. scusami se tutte le volte ti rispondo in ritardo ma non ho il compiuter a portata di mano 😳
              Passiflora7575

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                8 Aprile 2008 alle 8:12 - Views: 452 #12853

                quote:


                . Come potrei riscaldare l’eventuale serra, dato che vivo in un condominio e il terrazzo non è un “vivaio”………..esiste qualcosa per un’ambiente così limitato?


                Ciao,
                dipende da quanto è limitato. Quale superficie potresti adibire a serra, ricorda che voluni troppo piccoli sono difficilmente gestibili sia per la temperatura che per l’umidità. Io ho una specie di serra, che è in realtà un sotto tetto con copertura a vetri, e utilizzo una stufa a metano con termostato (non per la vitifolia che è in piena terra in giardino).

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                PASSIFLORA7575Posts: 36
                  • 14Topic
                  • 36Risposte
                  • 50Post totali
                  8 Aprile 2008 alle 19:15 - Views: 724 #12854

                  La stufa a metano consuma molto? E’ pericolosa?
                  Lo spazio in terrazzo per creare una serra sarà 1 mt x 2 mt, altezza 2 mt circa……

                  Ciao
                  Passiflora7575

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3131
                    • 377Topic
                    • 3131Risposte
                    • 3508Post totali
                    8 Aprile 2008 alle 20:41 - Views: 458 #12855

                    Visto che questa serretta sarebbe all’esterno, una stufa a metano non dovrebbe essere pericolosa. Le moderne stufe a metano a “fiamma libera” hanno sistemi di sicurezza e naturalmente la canna fumaria. Dato il limitato volume si potrebbe pensare al riscaldamento elettrico. Se la serra è appoggiata ad una parete dell’appartamento, la superficie disperdente sarebbe di circa 10 m2, utilizzando lastre di policarbonato alveolare di 16 mm, per mantenere all’interno una temperatura di 12 °C con una temperatura esterna di -2°C occorrerebbe una stufa da 600 watt.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    PASSIFLORA7575Posts: 36
                      • 14Topic
                      • 36Risposte
                      • 50Post totali
                      8 Aprile 2008 alle 20:48 - Views: 723 #12856

                      Incredibile, se fossimo più vicini verrei di persona a stringerti la mano per la disponibilità, la saggezza e la cultura che hai per il mondo delle piante e per la Passiflora…….complimenti.
                      Tornando al nostro discorso, mi sapresti dire dove potrei trovare Le lastre di policarbonato alveolare?

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3131
                        • 377Topic
                        • 3131Risposte
                        • 3508Post totali
                        9 Aprile 2008 alle 8:19 - Views: 448 #12857

                        quote:


                        …….complimenti.
                        Tornando al nostro discorso, mi sapresti dire dove potrei trovare Le lastre di policarbonato alveolare?


                        Lascia perdere i complimenti e torniamo a cose serie 🙂 .
                        Quanto sopra era un calcolo orientativo del ‘fabbisogno energetico’, ma ci sono tante altre cose da considerare; una struttura di quel tipo, pur piccola, non può essere considerata un piccolo riparo “volante” per piante, ha le dimensioni di una veranda, quindi in via pregiudiziale bisogna vedere se e come è realizzabile per i regolamenti comunali e condominiali. Per la realizzazione ed il materiale (le lastre si possono trovare presso i rivenditori di materiale per l’edilizia) potresti vedere in qualche grosso centro “fai da te”, ma se non hai dimestichezza con questa tipologia di lavori, sarebbe meglio affidarsi a chi lo fa per mestiere. Qui molti potranno sicuramente aiutarti per organizzarla al meglio, ma prima bisogna superare gli intoppi burocratici.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        PASSIFLORA7575Posts: 36
                          • 14Topic
                          • 36Risposte
                          • 50Post totali
                          9 Aprile 2008 alle 16:22 - Views: 729 #12858

                          Hai ragione, vedrò come posso organizzare la cosa.
                          Grazie

                          Passiflora7575