• Open
  • 31 Ottobre 2010 alle 12:36 #1717

    ciao a tutti, ho una bella Brighamia Insignis in fiore. Vorrei tanto impollinare un fiore ma non ho idea di come si fa. Ho perfino sacrificato un fiore e l’ho sezionato per capire dove si trova il poline….ma niente. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie mille

    annarellaPosts: 252
      • 26Topic
      • 252Risposte
      • 278Post totali
      31 Ottobre 2010 alle 14:27 - Views: 560 #18109

      Ciao, anche io oggi ho comprato la brighamia insignis, non ha fiori, soltanto un bel cadoux, non ho idea dell’impollinazione, comunque vai nei vari siti di internet …mi sembra che ci sia qualche spiegazione, ciao

      annarellaPosts: 252
        • 26Topic
        • 252Risposte
        • 278Post totali
        31 Ottobre 2010 alle 14:36 - Views: 560 #18110

        Ciao, anche io oggi ho comprato la brighamia insignis, non ha fiori, soltanto un bel cadoux, non ho idea dell’impollinazione, comunque vai nei vari siti di internet …mi sembra che ci sia qualche spiegazione, ciao

        LicualaPosts: 70
          • 2Topic
          • 70Risposte
          • 72Post totali
          31 Ottobre 2010 alle 17:05 - Views: 724 #18111

          Non credo che sia proprio come dicono, e cioè che la brighamia sia in via di estinzione a sua volta a causa dell’estinzione di un lepidottero impollinatore, essendo reputata incapace di produrre semi senza un intervento esterno; cito la fonte:
          “According to the U.S. Botanical Gardens, its only pollinator was a certain type of now-extinct hawk moth. This has made it all but impossible for B. insignis to reproduce on its own”
          Voi non ci credereste, ma la mia brighamia indoor, quindi isolata da quattro mura spesse, ha maturato da sola alcune capsule di semi senza alcun intervento esterno, quindi è probabile che le cose stiano in maniera diversa da come si crede sicuramente deve essere autofertile.
          Comunque se ti vuoi cimentare, noterai lo stigma come una protuberanza appena vischiosa, che termina con due teste, mentre le antere, che hanno una sola testa, sono prodotte separatamente su altri fiori, dato che deve essere una pianta monoica,

          Scritto Da – Licuala on 31 Ottobre 2010 17:09:13

          FlaviaPosts: 4
            • 2Topic
            • 4Risposte
            • 6Post totali
            1 Novembre 2010 alle 18:08 - Views: 626 #18112

            grazie ad Annarella e a Licuala per avermi risposto. Annarella dove hai trovato la Brighamia in vendita? A quale prezzo? Io non riuscivo a trovarla da nessuna parte e ho provato anche a far germinare i semi che Licuala l’anno scorso gentilente mi ha inviato per posta, ma senza successo. Alla fine l’ho acquistata alla Bakker a 30 euro. Ieri sono riuscita a capire che i fiori della B. producono prima il polline e dopo 1-2 giorni esce il pistillo. Ecco perchè alcuni fiori della B. si autoimpollinano come è successo alla B. di Licuala. Grazie mille a tutt’e due. Vi farò sapere com’è andata. Ciao 🙂