• Open
  • 22 Aprile 2008 alle 9:14 #1008

    Buongiorno!

    Noto sempre che le mie Plumeria obtusa hanno uno sviluppo sempre più lento e stentato delle altre mie Plumeria (tante varietà di rubra, ed alcuni hanno assunto la dimensione di alberelli), per non parlare poi dell’inverno, a dir poco drammatico. Ora, dando per scontato che possa dipendere dalla natura più “difficile” di queste plumeria rispetto alle altre (almeno nel clima milanese) o che sia io a sbagliare qualcosa, una domanda: si può innestare la obtusa sulla acutifolia, ad esempio? Sono compatibili? Se ne ricava qualcosa di utile?Qualcuno ne ha esperienza?

    Grazie e buona giornata!

    Tasha
    (Milano)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      22 Aprile 2008 alle 13:49 - Views: 427 #12903

      Ciao Tasha,
      la natura più difficile della obtusa rispetto alla rubra e sue varietà sta principalmente nel fatto che la obtusa non va praticamente in riposo come la rubra, quindi in inverno avrebbe bisogno di condizioni ben diverse da quelle che può offrire il clima milanese, e non solo, anche se in ambiente protetto. Se la cosa ti può consolare, anche nei luoghi più caldi della Sicilia in inverno, se lasciata fuori, ha qualche problema.
      Non ho mai provato, o sentito, di innesti di obtusa su rubra, ma visto che hai posto il problema ad inizio estate farò qualche prova (però ricordamelo) e ti riferirò dei risultati, temo però, che la situazione, per la obtusa, non cambi molto.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        22 Aprile 2008 alle 18:36 - Views: 700 #12904

        Ok, grazie!
        Non mancherò di ricordartelo… Non ti nego che spero funzioni: credo risolverebbe almeno alcuni problemi, almeno quelli derivanti dal “piede” che, nelle rubra, è più forte che nella obtusa.
        Ciao