• Open
  • 17 Novembre 2015 alle 18:42 #2715

    Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo membro, un neofita nel campo ma con molta voglia di imparare.
    Ho diversi alberelli di annona e avocado tutti da seme, ho letto che i frutti non vengono buoni se non si innestano, quindi volevo sapere qual è il periodo migliore per innestarli ??
    Grazie :)

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 344
      • 49Topic
      • 344Risposte
      • 393Post totali
      17 Novembre 2015 alle 19:00 - Views: 607 #25034

      Intanto ciao e benvenuto!
      Però dovresti postare nel settore dedicato ai fruttiferi e cancellare il doppio messaggio. 😉

      Comunque il periodo migliore è marzo, con la ripresa vegetativa; il tipo di innesto varia in base a cosa vuoi fare e come lo vuoi fare.
      Non si innestano per avere semplicemente frutti più buoni ma per due motivi fondamentali: una pianta nata da seme impiega anni (l’avocado molti) prima di arrivare a fruttificazione quindi l’innesto riduce drasticamente l’attesa. Il secondo motivo è quello di ottenere una qualità migliore che potrebbe avere qualche problema a sopravvivere nelle tue zone e che produca frutti adeguato ai tuoi interessi (più buoni e/o più abbondanti).

      Ci sono tante variabili e molte considerazioni da fare per un innesto, soprattutto per le piante da frutto.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      Scritto Da – hans.thomas on 17 Novembre 2015 19:01:18

      Steve93Posts: 2
        • 1Topic
        • 2Risposte
        • 3Post totali
        17 Novembre 2015 alle 21:22 - Views: 523 #25035

        Grazie :)
        scusa ho sbagliato sezione, per il doppio messaggio ho provato a cancellarlo ma non so come si fa !

        Steve93Posts: 2
          • 1Topic
          • 2Risposte
          • 3Post totali
          18 Novembre 2015 alle 16:28 - Views: 523 #25036

          Un albero innestato quanti anni dopo fruttifica ?

          hans.thomas
          Partecipante
          Posts: 344
            • 49Topic
            • 344Risposte
            • 393Post totali
            19 Novembre 2015 alle 14:37 - Views: 599 #25037

            In teoria da subito, in pratica dipende dal tipo di innesto, dal periodo in cui lo fai e dalla simbiosi tra nesto e portainnesto. Nel caso delle due piante non saprei dirti, non ho esperienza in merito a loro.

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica