• Open
  • 14 Agosto 2007 alle 15:05 #819

    salve!sono tra voi poco e già ho letto con molto interesse tutto ciò che riguarda la plumeria,la mia pianta preferita!a casa ne ho 8 piante,tutte di colore diverso.Volevo chiedere aiuto a chi sa come fare degli innesti tra i vari colori.Aspetto e…….
    spero.Grazie in anticipo.

    Nicola_PPosts: 98
      • 17Topic
      • 98Risposte
      • 115Post totali
      14 Agosto 2007 alle 19:30 - Views: 665 #11329

      quote:


      salve!sono tra voi poco e già ho letto con molto interesse tutto ciò che riguarda la plumeria,la mia pianta preferita!a casa ne ho 8 piante,tutte di colore diverso.Volevo chiedere aiuto a chi sa come fare degli innesti tra i vari colori.Aspetto e…….
      spero.Grazie in anticipo.



      Ciao Mercurio,
      quest’anno grazie ai suggerimenti trovati nel libro di cui Pietro Puccio è coautore, mi sono cimentato nell’innesto di Plumeria.
      Come porta innesto ho utilizzato una talea oramai ben radicata ed in ottima salute di una varietà bianca che nel mio clima si è perfettamente affrancata all’aperto mentre come marza ho utilizzato una talea di una varietà rossa che, pur possedendola da circa tre anni, non è riuscita a svilupparsi pur mantenendosi vitale. Tale marza è stata innestata un mese fa, con taglio alla francese. Bloccata sul portainnesti con nastro gommato e sostenuta da un tutore, è stata incappucciata con un sacchetto di carta da pane, quella porosa non quella siliconata e poi il tutto coperta con un sacchetto di plastica in modo da mantenerla umida.
      La persona che mi ha aiutato, un giardiniere di collaudata esperienza in quanto ad innesti, anche se su agrumi ed alberi da frutto, mi ha consigliato di non toccare il tutto per almeno due mesi. Spero vivamente di avere successo ma lo potrò sapere solo verso la metà di settembre, quando liberando delle protezioni la pianta, potrò accertarmi se si è formato il callo a sutura dell’innesto.
      Per la plumeria, occorre che la marza non sia in germinazione mentre il portainnesti deve esserlo. Questo comporta un divario temporale tra i due elementi che dovranno fondersi in un’unica pianta. La soluzione è staccare una marza dalla pianta che si vuol trasferire sul portainnesti almeno un mese prima che compaiano i segni della ripresa vegetativa. Fine marzo andrebbe bene; quindi riporla in un luogo fresco, ombroso e ventilato e attendere che la pianta destinata a sostenerla riprenda totalmente a vegetare e ciò presumibilmente avviene tra maggio e giugno. A questo punto procedere con l’innesto.

      Ciao,

      Nicola

      Nicola Prisco
      m. 70 s.l.m.
      40° 37′ N
      14° 29′ E
      Zona climatica
      USDA 9b-10a

      Nicola_PPosts: 98
        • 17Topic
        • 98Risposte
        • 115Post totali
        15 Agosto 2007 alle 9:41 - Views: 661 #11330

        quote:


        Secondo la mia esperienza in merito, posso dirti che puoi praticare l’innesto da Aprile ad Agosto, usando anche marze appena raccolte; unico accorgimento è quello eliinare tutte le foglie tranne quelle piccole apicali.
        Come tecnica usa quella a te più congeniale o che meglio si presta alle dimenzione del portainnesto e della marza. Io sconsiglio di usare sacchetti a copertura, questo perchè l’aria stagnante ed umida, come ben sappiamo, induce i tessuti della plumeria al marciume.
        Limitati a legare bene le parti ed a porre la pianta in luogo ventilato, molto luminoso, ma non al sole diretto…. in 20gg attecchiscono. In meno si ma in più no! 😉
        Quando vorrai dei suggerimenti più dettagliati o foto dimostrative, contattami pure in privato, usando il contatto che trovi sul mio profilo. 😉



        Ciao Lukrezio,
        di una cosa sono convinto che il giardinaggio come la medicina non è una scienza esatta. Ripeto quando ho scritto nel mio post precedente, è la prima volta che mi cimento nell’innesto di plumerie e mi sono affidato oltre che alla lettura di quanto scritto in merito, all’esperienza di un giardiniere più esperto di me in questa tecnica. Tanto premesso, seduta stante andrò a controllare lo stato dell’innesto che ho realizzato. Il dubbio che hai insinuato circa la particolare vulnerabilità dei tessuti della Plumeria merita una verifica.

        Ciao e grazie dell’intervento chiarificatore.

        Nicola Prisco
        m. 70 s.l.m.
        40° 37′ N
        14° 29′ E
        Zona climatica
        USDA 9b-10a

        Nicola_PPosts: 98
          • 17Topic
          • 98Risposte
          • 115Post totali
          15 Agosto 2007 alle 10:27 - Views: 656 #11331

          Come avevo anticipato sono andato a controllare l’innesto, praticato circa un mese fa. Le premesse per una riuscita ci sono, anche se ho preferito non rimuovere la legatura di sostegno.
          Il portainnesti è vitale, e su questo non avevo dubbi ma… non si sa mai.

          Ed anche la marza pare in ottime condizioni, non ci sono segni di raggrinzimento e sta gemmando, come si può vedere dalla macro (fatta in fretta e furia e non perfetta  ;-) ) dell’apice vegetativo.

          Ora però vorresi sapere da chi è più esperto di me, mi conviene tenerla così, in posizione luminosa e non assolata, senza copertura oppure, visto che non ci sono stati attacchi fungini, ricoprirla?

          Ciao,

          Nicola Prisco
          m. 70 s.l.m.
          40° 37′ N
          14° 29′ E
          Zona climatica
          USDA 9b-10a

          Nicola_PPosts: 98
            • 17Topic
            • 98Risposte
            • 115Post totali
            15 Agosto 2007 alle 14:21 - Views: 652 #11332

            quote:


            Infatti ho iniziato il post con ” Secondo la mia esperienza”….



            E’ la prima cosa che ho notato e, mi ha fatto piacere, Innumerevoli sono le variabili nella nostra passione per dare regole o protocolli certi  ;-) .

            quote:


            Direi che il tuo sta bene. Lascialo respirare senza coperture e non appena vedrai aprirsi l’apice con le prime foglioline, togli la legatura per evitare segni di costrizione. 😉



            Certamente, anche se il tipo di legatura (tubetto di plastica) è cedevole e non a contatto diretto con il fusto. Spero solo che in un paio di mesi, anche se le giornate si accorciano, possa vegetare.

            Quote:
            Io ne pratico circa 100 ogni stagione… se ti basta come esperienza…! 😉
            [/quote)
            Percentuale di successo? In fondo è quella che rende costruttiva l’esperienza :-).
            Ha mai provato ad innestare bouganvillee? Sarei curioso di tentare.

            Un caro saluto e grazie,

            Nicola Prisco
            m. 70 s.l.m.
            40° 37′ N
            14° 29′ E
            Zona climatica
            USDA 9b-10a

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              16 Agosto 2007 alle 1:09 - Views: 627 #11333

              L’innesto generalmente è fatto per ovviare a degli inconvenienti colturali.

              Ma per avere più colori sullo stesso stelo non mi pare il caso se non come curiosità, io stesso innestavo diverse varietà di fruttiferi sullo stesso tronco. Però in quel caso era un problema di spazio, un unico albero con varietà compatibili tra loro e impollinanti.

              Ma nel caso della plumeria, non è più semplice mettere due o tre talee nello stesso vaso??

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              mercurioPosts: 9
                • 5Topic
                • 9Risposte
                • 14Post totali
                16 Agosto 2007 alle 8:20 - Views: 646 #11334

                che bello!quanti consigli!non avevo mai avuto il piacere di scambiare opinioni,esperienze su questa pianta che amo tantissimo!però, perdonatemi, ma dovete aver pazienza con me!vorrei esser seguita passo passo sull’innesto,l ho visto fare una volta,su un albero di prugno,ma nonostante sono stata molto attenta,ricordo poco!grazie comunque e tutti!

                mercurioPosts: 9
                  • 5Topic
                  • 9Risposte
                  • 14Post totali
                  16 Agosto 2007 alle 9:25 - Views: 650 #11335

                  Avevo già scritto un messaggio di ringraziamento per tutti ma non so che fine abbia fatto!non lo visualizzo nella lista delle discussioni!penso che oltre ai consigli per le mie adorate pomelie, dobbiate anche aiutarmi nella gestione del mio scritto!scusate ma non sono molto brava con il pc!che bello leggere tutti i vostri consigli! ho bisogno di più dettagliate istruzioni sulla procedura per l’innesto,l ho vista fare solo una volta su di un prugno ma,nonostante sono stata molto attenta, mi ricordo ben poco!ancora una preghiera!non usate nomi specifici difficili! 😳 😳 dovrei andare a cercarli sul vocabolario!!!!chiedo scusa!forse vi ho chiesto troppo!! 😡 😡 😡