• Open
  • 29 Ottobre 2007 alle 20:02 #901

    ciao a tutti,
    questa sera mi sono regalata una piccola serra( da balcone) per ricoverare le mie povere piante grasse. Uno dei ripiani lo vorrei dedicare ad un semenzaio…. cosa mi consigliate visto il periodo?
    Ho detto povere piante grasse perchè sono state decimate il primo anno di arrivo a viterbo, ero inesperta sul clima e, anche complici gli impegni di famiglia,ritardai il lori ritiro in un posto riparato 😡
    Aspetto con ansia i vostri consigli….ciao a presto…..

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      29 Ottobre 2007 alle 20:54 - Views: 551 #12093

      Rapanelli??? 😛 😛

      Scherzo, ovviamente… ma questa non è stagione da semine senza un riscaldamento. Conviene aspettare la primavera per evitare delusioni; capisco l’impazienza 😀 😀

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      Nicola_PPosts: 98
        • 17Topic
        • 98Risposte
        • 115Post totali
        30 Ottobre 2007 alle 13:20 - Views: 724 #12094

        Confermo quello che ha scritto Paolo.
        Se proprio vuoi seminare qualche succulenta, fallo in casa. Puoi utilizzare le vaschette di plastica che si usano nei supermercati per confezionare le insalate. Occhio che per permettere la germinazione di molte varietà di succulente è necessaria molta umidità quindi conviene sigillare la vaschetta in una busta trasparente. Per la luce… un davanzale protetto da una vetrata va più che bene.
        Se poi vuoi seminare adenium, usa lo stesso sistema, ma invece di chiudere la vaschetta in un sacchetto trasparente coprila con una lastra di vetro, c’è minor pericolo che si crei una flora fungina.

        Ciao,

        Nicola

        Nicola Prisco
        m. 70 s.l.m.
        40° 37′ N
        14° 29′ E
        Zona climatica
        USDA 9b-10a
        http://www.myspace.com/nicolaprisco

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          30 Ottobre 2007 alle 13:36 - Views: 550 #12095

          Ciao,

          chiedo scusa se mi intrometto, ma vorrei chiedere, per favore

          @ Nicola P se può spiegarmi il perchè di questo suo dire,

          quote:


          Se poi vuoi seminare adenium, usa lo stesso sistema, ma invece di chiudere la vaschetta in un sacchetto trasparente coprila con una lastra di vetro, c’è minor pericolo che si crei una flora fungina


          grazie! 🙂

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          solePosts: 13
            • 4Topic
            • 13Risposte
            • 17Post totali
            30 Ottobre 2007 alle 21:21 - Views: 646 #12096

            grazie Nicola,
            comincerò proprio con le succulente.
            Ti terrò informato sulle “nascite” e mostreremo i “rapanelli” a Paolo44

            ciao… a presto

            Nicola_PPosts: 98
              • 17Topic
              • 98Risposte
              • 115Post totali
              30 Ottobre 2007 alle 21:38 - Views: 724 #12097

              quote:


              Ciao,

              chiedo scusa se mi intrometto,

              ma vorrei chiedere, per favore

              @ Nicola P se può spiegarmi il perchè di questo suo dire,

              quote:


              Se poi vuoi seminare adenium, usa lo stesso sistema, ma invece di chiudere la vaschetta in un sacchetto trasparente coprila con una lastra di vetro, c’è minor pericolo che si crei una flora fungina


              grazie! 🙂

              ciaociao…… piera.


              Ciao Piera,
              la cosa bella di un Forum è che speri sempre che una discussione possa diventare corale :-)
              Il motivo perchè consiglio una lastra di vetro o di qualsiasi materiale trasparente rigido per coprire i semenzai di adenium, quando li si vuol allevare in colonia, è, sulla base della mia esperienza fatta a spese delle plantule  ;-) , perchè si può più facilmente variare il tasso di umidità dell’ambiente. Queste bellissime piante hanno bisogno di grande umidità per far aprire i semi ma, una volta che le plantule si sono messe in piedi, questa umidità va gradualmente ridotta per evitare che il caudex marcisca.
              Con un sacchetto di plastica, questa operazione sarebbe scomoda ma per le cactacee va bene, data la lunghezza del periodo in cui devono stare all’umido (anche parecchi mesi).

              Ora però chiedo a te un favore, salutami Bergamo e le sue campane.

              Ciao :-)

              Nicola

              Nicola Prisco
              m. 70 s.l.m.
              40° 37′ N
              14° 29′ E
              Zona climatica
              USDA 9b-10a
              http://www.myspace.com/nicolaprisco

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                30 Ottobre 2007 alle 21:40 - Views: 550 #12098

                Rapanelli spinosi allora… 😉 😉

                Per Piera: io uso solo lastre di vetro, lasciando un po’ di fessura, la pellicola di nylon crea troppa umidità.

                Credo sia per questo il consiglio di Nicola.

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com