• Open
  • 10 Settembre 2008 alle 10:12 #3711

    Ciao a tutti, sono nuovo al forum, vi ringrazio sin da ora.

    Volevo piantare un’asimina. Vivo in Calabria, seppur in collina a 540 m. Per capire il clima, considerare che dove sto gli agrumi crescono ottimamente; i banani fruttificano ottimamente al mare, in collina se riparati.

    Vorrei chiedere alcune cose dunque sull’asimina:

    1) siccome è acrescita lenta, ho pensato di trovare una pianta adulta. Ne ho trovato una di 8 anni; sapete voi a che età la pianta inizia a fruttificare? (altrimenti potrei risparmiare molto prendendone una di 5 anni, altezza 60 cm circa)

    2) come faccio a sapere se la varietà innestata che mi vendono è una qualità che reca frutti?

    3) è vero che dovrei metterla in area ombreggiata, perchè la mia terra è completamente esposta, l’estate possono anche esserci più di 40 gradi

    4) IMPORTANTE, sapete che altezza raggiunge?

    Grazie a tutti

    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      11 Settembre 2008 alle 9:43 - Views: 516 #28832

      Ciao Yared ben arrivato nel Forum.
      Per risponderti in merito alle tue domande, ci provo, ma alcune scelte sono solo di tua pertinenza, mi spiego meglio :

      1) siccome è acrescita lenta, ho pensato di trovare una pianta adulta. Ne ho trovato una di 8 anni; sapete voi a che età la pianta inizia a fruttificare? (altrimenti potrei risparmiare molto prendendone una di 5 anni, altezza 60 cm circa)
      —-Io opterei per quella di 5 anni, infatti dalla tua descizione mi sembra la stessa grandezza di quella che avevo acquistato io tempo fà, e per la produzione, dovrai asptare altri 3-4 anni.

      2) come faccio a sapere se la varietà innestata che mi vendono è una qualità che reca frutti?


      Impossibile saperlo è una sosrpesa finale. Posso dirti che io l’ho acquistata via posta da Vivai Peraga è non ho avuto sorpese.

      3) è vero che dovrei metterla in area ombreggiata, perchè la mia terra è completamente esposta,


      la mia è espsota in pieno sole, è non ho notato la problematica descitta di ombreggiare gli esempalri piccoli.


      l’estate possono anche esserci più di 40 gradi, ci sono quasi 40° anche qui in alcuni giorni, ma con apporti regoalri di acqua si ovvia al problema.

      4) IMPORTANTE, sapete che altezza raggiunge?


      nei luoghi di orgine 5/7 metri, la mia per ora è di circa 3 metri.

      La raccota dei frutti cade proprio in questo periodo, la consumazione degli stessi è consigliabile a maturazione completa, possono essere utilizzati in cucina come sostituto della banana e si prestano bene anche al congelamento per poterli utilizzare a lungo ne ltempo.

      Saluti, caio.

      marco48Posts: 37
        • 2Topic
        • 37Risposte
        • 39Post totali
        29 Ottobre 2008 alle 22:03 - Views: 644 #28833

        Ho acquistato due piccole asimina triloba in primavera e le ho piantumate subito, una al mattino è in penombra mentre l’altra in pieno sole e la differenza si vede, la prima si è sviluppata abbastanza bene con foglie belle grandi mentre l’altra ha sofferto abbastanza e non è cresciuta bene.
        Irrigavo una volta a settimana.