• Open
  • 5 Marzo 2012 alle 16:27 #5423

    Avendo deciso di acquistare un ibrido tra butia e jubaea, che non sembri però “quasi” una butia come molte che vedo in foto, mi conviene scegliere una F1 o una F2 (chiedo scusa ma sto appena iniziando a capire qualcosa di ibridazione). Ho trovato una butia x jubaea nata da semi della stessa pianta probabilmente ibridata con una butia; è quindi una F2 e somiglierà di più a una butia? La jubaea x butia ha più caratteristiche di una jubaea rispetto a una butia x jubaea? Ho anche letto che molte tornano ad essere dopo tanto tempo delle normali butia. Che confusione! Vi chiedo ancora scusa. 😳

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      5 Marzo 2012 alle 18:00 - Views: 513 #49735

      se sono ibridi così rimangono, può capitare che sembrino ibridi e poi non lo sono
      guarda le vecchie discussioni, ci sono anche foto

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2237&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Jubaea+x+butia&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

      http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1501&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Palme+da+indentificare&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

      ti conviene provarne un po’ non sceglierne solo un tipo, perché con gli ibridi puoi prendere bene oppure no.

      io ho una butia x jubaea piccola che cresce abbastanza bene, più come la madre (butia)
      una jubaea x butia l’avevo ma non cresceva ed è deperita
      una (Jubaea x Butia) x Syagrus che cresce più veloce delle altre
      una butia x syagrus che va abbastanza ma non tale da esser veloce

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)
      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        5 Marzo 2012 alle 19:54 - Views: 612 #49736

        a parte il butyagrus con i semi ibridi non ho avuto mai fortuna,mentre comprando delle piccole piantine non si è mai sicuri che sia veramente un ibrido fino a che le foglie non cominciano a essere carettizzate

        giuseppe

        sabatoosvaldoPosts: 74
          • 10Topic
          • 74Risposte
          • 84Post totali
          5 Marzo 2012 alle 21:13 - Views: 742 #49737

          Anch’io avevo una jubaea x butia che ha fatto la stessa fine, per questo adesso vorrei comprare una pianta più grandicella. Solo che veramente non si è mai sicuri. Come si fa ad esser certi che la pianta madre non sia stata impollinata anche da altre piante simili o non si sia autoimpollinata. Vedo foto di tanti ibridi butia x jubaea che sembrano in tutto delle butia.
          Io ho piantato in terra circa 10 anni fa una piantina comprata come butia x jubaea, solo che è in tutto una butia capitata, con tronco grosso, è vero, ma nulla di più. E poi, ha sviluppato in questi anni circa 1,50 mt. di tronco, quindi non penso proprio ci fosse nulla di jubaea in essa.

          juglans
          Partecipante
          Posts: 193
            • 20Topic
            • 193Risposte
            • 213Post totali
            6 Marzo 2012 alle 7:58 - Views: 719 #49738

            Sei sicuro che non sia un ibrido? E’ molto veloce anche per una butia aver fatto 1,5m di tronco in 10 anni. Non hai per caso una foto?

            Ciao

            Enrico

            quote:


            Anch’io avevo una jubaea x butia che ha fatto la stessa fine, per questo adesso vorrei comprare una pianta più grandicella. Solo che veramente non si è mai sicuri. Come si fa ad esser certi che la pianta madre non sia stata impollinata anche da altre piante simili o non si sia autoimpollinata. Vedo foto di tanti ibridi butia x jubaea che sembrano in tutto delle butia.
            Io ho piantato in terra circa 10 anni fa una piantina comprata come butia x jubaea, solo che è in tutto una butia capitata, con tronco grosso, è vero, ma nulla di più. E poi, ha sviluppato in questi anni circa 1,50 mt. di tronco, quindi non penso proprio ci fosse nulla di jubaea in essa.


            sabatoosvaldoPosts: 74
              • 10Topic
              • 74Risposte
              • 84Post totali
              6 Marzo 2012 alle 9:57 - Views: 742 #49739

              Aggiungo alcune foto. Piantata da me circa 10 anni fa, era un seedling di 2-3 foglie. Tra tutte le palme che possiedo, washingtonia a parte, è stata la più veloce nella crescita.



              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                6 Marzo 2012 alle 11:58 - Views: 645 #49740

                stupenda pianta, complimenti

                Moris

                AmpliPosts: 229
                  • 7Topic
                  • 229Risposte
                  • 236Post totali
                  6 Marzo 2012 alle 12:56 - Views: 757 #49741

                  Osvaldo, in effetti potrebbe essere un ibrido. La base dei piccioli è molto “pelosa” e il rachide delle foglie non è dritto ma un po’ ruotato su se stesso, il che farebbe pensare ad una Butia con aspirazioni da Jubaea.

                  Ovviamente lascio la conferma a gente più esperta di me.

                  Ciao

                  Giovanni
                  Noci (BA)
                  USDA 8b/9a

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    6 Marzo 2012 alle 13:13 - Views: 513 #49742

                    bella palma, somiglia alla butia capitata che avevo fino al 2009, ha già fiorito e fruttificato?

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                    sabatoosvaldoPosts: 74
                      • 10Topic
                      • 74Risposte
                      • 84Post totali
                      6 Marzo 2012 alle 13:31 - Views: 742 #49743

                      quote:


                      bella palma, somiglia alla butia capitata che avevo fino al 2009, ha già fiorito e fruttificato?

                      Federico
                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)



                      Sì, ogni anno, abbondantemente, e i frutti sono fertili perchè a terra c’è sempre una selva di palmette. E sono anche buoni…

                      🙂

                      juglans
                      Partecipante
                      Posts: 193
                        • 20Topic
                        • 193Risposte
                        • 213Post totali
                        6 Marzo 2012 alle 13:36 - Views: 719 #49744

                        Complimenti, bella palma!

                        Ha mai fiorito?

                        juglans
                        Partecipante
                        Posts: 193
                          • 20Topic
                          • 193Risposte
                          • 213Post totali
                          6 Marzo 2012 alle 13:46 - Views: 719 #49745

                          Scusate, non avevo visto la risposta.

                          Per fugare ogni dubbio circa l’ibridazione, ti ricordi se i semi sono tondi oppure ovali? Se ne hai aperto uno, l’interno è intero o diviso in due setti?

                          Ciao

                          Enrico

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            6 Marzo 2012 alle 13:55 - Views: 612 #49746

                            dalla foto sembra una normale butia,
                            per il fatto che il rachide delle foglie non è dritto ma un po’ ruotato su se stesso non vuol dire nulla ,ho visto molte butia cosi

                            giuseppe

                            sabatoosvaldoPosts: 74
                              • 10Topic
                              • 74Risposte
                              • 84Post totali
                              6 Marzo 2012 alle 14:25 - Views: 742 #49747

                              quote:


                              Scusate, non avevo visto la risposta.

                              Per fugare ogni dubbio circa l’ibridazione, ti ricordi se i semi sono tondi oppure ovali? Se ne hai aperto uno, l’interno è intero o diviso in due setti?

                              Ciao

                              Enrico



                              Ho raccolto qualche seme da terra e ne ho aperto uno, ci sono due setti.

                              SergioPosts: 671
                                • 88Topic
                                • 671Risposte
                                • 759Post totali
                                6 Marzo 2012 alle 14:28 - Views: 702 #49748

                                Purtroppo acquistando un “seedling” ibrido,ci si può accorgere dopo un certo numero di anni che ibrido non è o che comunque la palma è tale da giustificare molti dubbi.Nell’ibridazione di prima generazione le palme ibride hanno il 50% del patrimonio genetico di entrambi i genitori e quindi in genere dovrebbero manifestare qualche carattere sia dell’uno che dell’altro anche considerando il fatto che alcuni potrebbero essere più manifesti degli altri.Nel caso della palma di Sabatoosvaldo vedo solo i caratteri della Butia capitata o,come viene oggi chiamata,della B.odorata.
                                In particolare se osserviamo i segmenti fogliari o pinnule,poichè quelle della Jubaea sono reduplicate,hanno cioè la sezione a V rovesciato,l’ibrido adulto dovrebbe mostrare ancora questa caratteristica anche se in modo attenuato.Nella palma in questione le pinnule,con esclusione dell’attaccatura al rachide, sono piatte proprio come quelle della B.odorata.
                                E’ comunque solo una mia opinione personale,con gli ibridi si può sbagliare molto facilmente. Saluti,
                                Sergio.

                                sabatoosvaldoPosts: 74
                                  • 10Topic
                                  • 74Risposte
                                  • 84Post totali
                                  6 Marzo 2012 alle 14:37 - Views: 742 #49749

                                  quote:


                                  Purtroppo acquistando un “seedling” ibrido,ci si può accorgere dopo un certo numero di anni che ibrido non è o che comunque la palma è tale da giustificare molti dubbi.Nell’ibridazione di prima generazione le palme ibride hanno il 50% del patrimonio genetico di entrambi i genitori e quindi in genere dovrebbero manifestare qualche carattere sia dell’uno che dell’altro anche considerando il fatto che alcuni potrebbero essere più manifesti degli altri.Nel caso della palma di Sabatoosvaldo vedo solo i caratteri della Butia capitata o,come viene oggi chiamata,della B.odorata.
                                  In particolare se osserviamo i segmenti fogliari o pinnule,poichè quelle della Jubaea sono reduplicate,hanno cioè la sezione a V rovesciato,l’ibrido adulto dovrebbe mostrare ancora questa caratteristica anche se in modo attenuato.Nella palma in questione le pinnule,con esclusione dell’attaccatura al rachide, sono piatte proprio come quelle della B.odorata.
                                  E’ comunque solo una mia opinione personale,con gli ibridi si può sbagliare molto facilmente. Saluti,
                                  Sergio.



                                  Grazie Sergio, credo anch’io che sia una normale Butia capitata. Piuttosto non sapevo che fosse chiamata ora Butia odorata, pensavo fosse quest’ultima una varietà della capitata.

                                  SergioPosts: 671
                                    • 88Topic
                                    • 671Risposte
                                    • 759Post totali
                                    6 Marzo 2012 alle 15:04 - Views: 629 #49750

                                    Osvaldo, molto recentemente il genere Butia è stato rivoluzionato dal botanico brasiliano Harri Lorenzi.Riporto di seguito sinteticamente la nuova organizzazione del genere Butia,potrebbe essere interessante conoscerla:

                                    – Butia archeri
                                    – B. campicola (nuova specie)
                                    – B. capitata (chiamata così una nuova palma con tronco corto e tozzo dal Brasile centrale)
                                    – B.lallemanti (nuova specie)
                                    – B. lepidotispatha (nuova specie)
                                    – B. leptospatha (nuova specie)
                                    – B. marmorii (nuova specie)
                                    – B. matogrossensis (nuova specie)
                                    – B. microspadix
                                    – B. odorata (già capitata)
                                    – B. parguayensis (solo esemplari con tronco aereo)
                                    – B. pubispatha (nuova specie)
                                    – B. purpurascens
                                    – B. witeckii (nuova specie)
                                    – B. yatay

                                    Come vedi il cambiamento è notevole.Saluti,
                                    Sergio

                                    SergioPosts: 671
                                      • 88Topic
                                      • 671Risposte
                                      • 759Post totali
                                      6 Marzo 2012 alle 15:10 - Views: 629 #49751

                                      Osvaldo ho dimenticato di inserire le seguenti specie:

                                      – B. catarinensis (già B. capitata var. odorata)
                                      – B. eriospatha
                                      – B. exospadix (nuova specie)

                                      Spero di non averne dimenticato nessuna.
                                      Sergio

                                      Lilio apuloPosts: 310
                                        • 6Topic
                                        • 310Risposte
                                        • 316Post totali
                                        6 Marzo 2012 alle 17:39 - Views: 628 #49752

                                        quote:


                                        dalla foto sembra una normale butia,
                                        per il fatto che il rachide delle foglie non è dritto ma un po’ ruotato su se stesso non vuol dire nulla ,ho visto molte butia cosi

                                        giuseppe


                                        in effetti lo è 🙂

                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                          • 72Topic
                                          • 1139Risposte
                                          • 1211Post totali
                                          6 Marzo 2012 alle 20:02 - Views: 540 #49753

                                          un mio amico una volta ha comprato quest’ibrido da un noto venditore tedesco:
                                          (Butia X Jubaea) X (Syagrus) non solo di syagrus non ha niente ma sembra una normale butia con qualcosa(poco) di jubaea

                                          in questi giorni sul forum europeo molte persone che hanno comprato il raro ibrido butia x parajubaea stanno dicendo che forse sono delle normali butia

                                          giuseppe

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            6 Marzo 2012 alle 22:28 - Views: 441 #49754

                                            Stavo per prendere anche io una butia x parajubaea, per 200 dollarini oltre al trasporto…

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                            juglans
                                            Partecipante
                                            Posts: 193
                                              • 20Topic
                                              • 193Risposte
                                              • 213Post totali
                                              7 Marzo 2012 alle 8:03 - Views: 646 #49755

                                              Anche il seme sembra quello di una butia. I semi prodotti da ibridi butia x jubaea che ho potuto osservare hanno la forma più allungata e leggermente appuntita.
                                              Probabilmente questa palma ha trovato il clima ed il terreno ideale.

                                              Ciao

                                              Enrico

                                              quote:


                                              Ho raccolto qualche seme da terra e ne ho aperto uno, ci sono due setti.


                                              HoracePosts: 831
                                                • 89Topic
                                                • 831Risposte
                                                • 920Post totali
                                                7 Marzo 2012 alle 8:42 - Views: 592 #49756

                                                insomma sono sempre soldi ben spesi nell’acquistare gli ibridi….. 😀

                                                Moris

                                                Lilio apuloPosts: 310
                                                  • 6Topic
                                                  • 310Risposte
                                                  • 316Post totali
                                                  7 Marzo 2012 alle 10:08 - Views: 629 #49757

                                                  vorrei fare giusto qualche puntualizzazione, vedo che c’è un pò di confusione su alcuni aspetti legati agli ibridi. Il seme prodotto da una Butia ibridata con polline di Jubaea, Syagrus, Parajubaea è assolutamente identico ad un seme di Butia autoimpollinato, non c’è nessuna differenza visiva (forma, dimensione). I semi delle specie in questione hanno tutti uno, due o tre embrioni, è una caratteristica comune, dire che nella Butia la stragrande maggioranza dei semi ha sempre due embrioni, non è detto che nascano entrambi lo stesso momento. I semi prodotti da piante ibride possono avere forme più o meno diverse in base ai genitori. Intanto è noto che il x Butiagrus è sterile e produce occasionalmente semi ma vuoti, quindi ricordatevi che non si comprano semi di x Butiagrus ma semi di Butia x Syagrus, che se germinano danno origine al x Butiagrus. Gli ibridi Butia x Jubaea pare abbiano una certa fertilità e quindi si trovano in giro semi di Butia x Jubaea cosiddetti F2, ovvero semi prodotti dalla pianta ibrida (x Jubutia o come volte chiamarla). Questi hanno certamente una forma diversa dai semi di Butia, verosimilmente saranno più grandi, di forma più o meno allungata ma da con confondere con i semi di Butia yatay, che hanno la caratteristica forma a proiettile, quindi quanto trovate una Butia con questi semi, controllate bene che non sia una Butia yatay piuttosto che gridare all’ibrido, cosa RARISSIMA. Ibridi accidentali in giro che ne sono davvero pochi, ci sono molte più foto di ibridi che ibridi stessi e ripeto in Italia sono davvero rari.

                                                  sabatoosvaldoPosts: 74
                                                    • 10Topic
                                                    • 74Risposte
                                                    • 84Post totali
                                                    7 Marzo 2012 alle 15:59 - Views: 669 #49758

                                                    Grazie della puntualizzazione Lilio. Per quanto riguarda gli ibridi Butia x Jubaea, ho letto da qualche parte che non sono autofertili, per cui se producono semi è per impollinazione probabilmente da qualche butia nei dintorni. Invece tu dici che i semi di questi possono essere “F2 puri”? Oppure ho capito male?

                                                    juglans
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 193
                                                      • 20Topic
                                                      • 193Risposte
                                                      • 213Post totali
                                                      8 Marzo 2012 alle 0:01 - Views: 647 #41775

                                                      Lilio, hai fatto bene ad approfondire la temetica degli ibridi.
                                                      Volevo solo constatare che se la palma in questione fosse stata un ibrido, i semi sarebbero stati diversi da quelli di una normale butia odorata, come dicevi.
                                                      I semi che di cui ho scritto hanno una forma che ricorda più un pallone da rugby che un proiettile, del tutto simili a quelli di questa foto anch’essi provenienti da una butia x jubaea.

                                                      Enrico

                                                      http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/126212/

                                                      quote:


                                                      vorrei fare giusto qualche puntualizzazione, vedo che c’è un pò di confusione su alcuni aspetti legati agli ibridi. Il seme prodotto da una Butia ibridata con polline di Jubaea, Syagrus, Parajubaea è assolutamente identico ad un seme di Butia autoimpollinato, non c’è nessuna differenza visiva (forma, dimensione). I semi delle specie in questione hanno tutti uno, due o tre embrioni, è una caratteristica comune, dire che nella Butia la stragrande maggioranza dei semi ha sempre due embrioni, non è detto che nascano entrambi lo stesso momento. I semi prodotti da piante ibride possono avere forme più o meno diverse in base ai genitori. Intanto è noto che il x Butiagrus è sterile e produce occasionalmente semi ma vuoti, quindi ricordatevi che non si comprano semi di x Butiagrus ma semi di Butia x Syagrus, che se germinano danno origine al x Butiagrus. Gli ibridi Butia x Jubaea pare abbiano una certa fertilità e quindi si trovano in giro semi di Butia x Jubaea cosiddetti F2, ovvero semi prodotti dalla pianta ibrida (x Jubutia o come volte chiamarla). Questi hanno certamente una forma diversa dai semi di Butia, verosimilmente saranno più grandi, di forma più o meno allungata ma da con confondere con i semi di Butia yatay, che hanno la caratteristica forma a proiettile, quindi quanto trovate una Butia con questi semi, controllate bene che non sia una Butia yatay piuttosto che gridare all’ibrido, cosa RARISSIMA. Ibridi accidentali in giro che ne sono davvero pochi, ci sono molte più foto di ibridi che ibridi stessi e ripeto in Italia sono davvero rari.


                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        8 Marzo 2012 alle 10:11 - Views: 430 #41776

                                                        A proposito di ibridi naturali ecco un Butiagrus nello stato del Paraná, vicino a Tibagi, zona tipica della Butia eriospatha

                                                        paranà.

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                        Scritto Da – ffeeddee on 08 Marzo 2012 10:13:21