• Open
  • 10 Luglio 2008 alle 9:21 #1061

    Buongiorno!

    Importazioni: argomento spinoso e noioso, ma ho bisogno di informazioni. Ho letto i messaggi precedenti sul forum, ma volevo alcune risposte specifiche e aggiornate.

    Una mia amica italiana, ma residente in Thailandia, mi farebbe la cortesia di spedirmi talee/piante (NON autoctone) svasate del suo giardino (una ventina, una pacco di 2/3 kg.), con certificato fitosanitario e tutto quanto la legge prevede (fatti fare da un vivaista, suo vicino di casa).

    Ora…

    1) quali documenti prevede la legge per non fare storie alla dogana?

    2) avete esperienza di questo fantomatico art. RL 152 of the UPU Regulation il quale afferma che “the contents of the item shall be shown in detail on the CN22 and CN23 customs declaration. Descriptions of a general character shall not be admitted”?

    3) tutte le dogane sono avverse alle importazioni di piante come quella di Roserio (ho letto cose turche sui funzionari di Roserio, tipo: “…ti rimandiamo tutto indietro perchè non possiamo mica star qui a far passare tutti i pacchi con le piante dentro!” (e non avevano il diritto di farlo!)? E se me le facessi mandare, in prima battuta, da alcuni miei amici in Sicilia? Passerebbero sempre da Roserio o attraverso una dogana diversa, dove hanno più voglia di lavorare e di scocciare meno per qualche cavillo tipo il colore del pacco o lo scotch con il quale è stato chiuso?

    4) cosa potrebbero richiedere alla dogana? Qualche ulteriore pagamento? Di presentarmi personalmente per il ritiro in dogana?

    Attendo una vostra risposta

    Grazie in anticipo!

    Scritto Da – nelumbo il 10 Luglio 2008alle ore 09:22:57