• Open
  • 16 Aprile 2009 alle 23:16 #3741

    Ciao a tutti

    segnalo questo importante link; nel sito della California Rare Fruit Growers è infatti riportata questa accurata lista di rusticità delle piante subtropicali (e non solo).

    Vorrei anche stimolare i più esperti a dare un parere sull’affidabilità del lavoro, comunque notevole. In generale a me è sembrato molto accurato. Ci sono però un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso, e che vorrei discutere, ad esempio:

    Persea Americana è dato rustico solo a -2.2;
    questo lo farebbe della stessa rusticità del mango, e molto molto meno rustico del limone che è dato a -3.8 insieme con pompelmo e arancio sinensis.
    Per contro la annona cherimoya è data rustica pari al limone; questo farebbe la annona ben più rustica dell’avocado.
    Il psidium guava è dato a -3.3, dunque più dell’avocado, di nuovo.
    Infine, sorprende anche che la pithaya risulti rustica sino a -6.6; se è così la pianto come siepe… 😀

    Via ai commenti…

    “E’ improprio credere che si potrà mai sosituire il lavoro agricolo, un sacro compito graziosamente conferito da Dio all’uomo quale fonte del suo benessere e fondamento della sua prosperità”. (Haile Sellasie I, Re dei Re d’Etiopia)