• Open
  • ffeeddee
    Partecipante
      18 Giugno 2008 alle 18:30 #4403

      Carissimi
      Ho fatto un acquisto su ebay da un venditore hawaiano, 2 Archontophoenix purpurea piccine e 5 Chamberonia M. appena nate, 15,48 € + spedizione, ora il pacco è in dogana a Varese e mi è arrivata una mail dove devo specificare cosa c’è dentro, pensavo di scrivere “dovrebbero essere piante appena nate con certificato sanitario” (così mi ha scritto il tipo…)
      Va bene così? Qualcuno c’è già passato?

      grazie ciao

      Federico

      Ravenna

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        18 Giugno 2008 alle 19:04 - Views: 662 #36514

        io di piante fuori dall’unione europea mai acquistate,a gennaio ho comprato semi dall’australia è c’e voluto un bel pò per arrivare era fermato alla dogana.comunque pure daniele ha comprato piantine dallo tuo stesso tuo venditore e che io sappia e arrivato tutto bene,daniele se leggi dicci qualcosa.

        giuseppe

        danielesitPosts: 224
          • 28Topic
          • 224Risposte
          • 252Post totali
          18 Giugno 2008 alle 22:47 - Views: 723 #36515

          Eccomi,anche se un po tardi.

          Io sinceramente non ho avuto questi problemi.
          Il pacco mi è arrivato in pochi giorni,ho notato che all’esterno era accompagnato dalla bolla e dalle cedoline doganali che indicavano il contenuto.
          magari sono stato fortunato.altre volte con oggetti diversi alla consegna ho dovuto aggiungere l’iva al prezzo.

          Saluti Daniele

          Lilio apuloPosts: 310
            • 6Topic
            • 310Risposte
            • 316Post totali
            19 Giugno 2008 alle 10:58 - Views: 703 #36516

            preparati a buttare le piante. Per le mi esperienze passate , non con palme ma addirittura con bulbose che potevano stare a lungo nel pacco, pagherai dazi e balzelli vari ma non riceverai un bel nulla. Informati sullo scandalo delle poste di Roserio

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              19 Giugno 2008 alle 12:29 - Views: 698 #36517

              quote:


              preparati a buttare le piante. Per le mi esperienze passate , non con palme ma addirittura con bulbose che potevano stare a lungo nel pacco, pagherai dazi e balzelli vari ma non riceverai un bel nulla. Informati sullo scandalo delle poste di Roserio


              facciamo le corna… sono partite il 4/6 dalle hawaii ed arrivate a malpensa il 13, il 18 mi hanno scritto oggi ho risposto.. vedremo

              non so se avete visto il sito http://www.floribundapalms.com ha un sacco di specie anche rare che invia sia in seme che in seedling, quindi appena nate.
              qualcuno ha mai comprato qui?
              hanno ad esempio la Dypsis sp. white (anche grande)
              Dypsis sp. white

              ciao

              Federico

              Ravenna

              ale72Posts: 414
                • 14Topic
                • 414Risposte
                • 428Post totali
                19 Giugno 2008 alle 12:55 - Views: 669 #36518

                Peccato che l’ordine minimo è di 300$…hanno i prezzi dei seedling praticamente paragonabili a quelli dei semi…un tentativo l’avrei fatto altrimenti..
                Fede se non avrai problemi sarà un grande affare il tuo!!
                Quanto è costata la spedizione?
                Ciao e buona fortuna! 😉

                Carlo MoriciPosts: 263
                  • 10Topic
                  • 263Risposte
                  • 273Post totali
                  19 Giugno 2008 alle 14:29 - Views: 682 #36519

                  quote:


                  Peccato che l’ordine minimo è di 300$…hanno i prezzi dei seedling praticamente paragonabili a quelli dei semi… 😉


                  Ho fatto un ordine da Floribunda 2 anni fa, con amici. E’ stato un po’ disastroso. Ordine minimo 300$ e altri 300$ volano fra impacchettamento (!), spedizione e bolli vari di dogana. Abbiamo comprato circa 1.500 euro di piantine fra vari palmofili e le abbiamo piantate in varie condizioni. Circa un 60% delle piante sono morte, perché erano molto piccole, da “rianimazione”. Quelle resistenti alla “radice nuda” sono sopravvissute, quelle un po sensibili se ne sono andate, nonostante funghicida e umiditá controllata. Per viaggi a lunga distanza credo che le plantule di 1 anno siano il peggio. E’ meglio il seme, il seme in fase di germinazione o la plantula di due anni.

                  Le piante di palmeperpaket sono un po’ deludenti. Serra calda in germania…. deboli, care, con deficenze croniche, punte bruciate, stanche di stare “ferme” da mesi in un vasettino in germania…

                  Carlo

                  Scritto Da – Carlo Morici on 19 Giugno 2008 14:32:19

                  ale72Posts: 414
                    • 14Topic
                    • 414Risposte
                    • 428Post totali
                    19 Giugno 2008 alle 14:43 - Views: 670 #36520

                    quote:


                    E’ meglio il seme, il seme in fase di germinazione o la plantula di due anni


                    … sopratutto se trattasi di specie facili da far germinare come chambeyronia e archontophoenix magari l’ordine conviene farlo per qualcosa di più complicato o meno reperibile nel mercato…
                    grazie dei consigli Carlo..

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      19 Giugno 2008 alle 15:20 - Views: 701 #36521

                      quote:


                      quote:


                      Peccato che l’ordine minimo è di 300$…hanno i prezzi dei seedling praticamente paragonabili a quelli dei semi… 😉


                      Ho fatto un ordine da Floribunda 2 anni fa, con amici. E’ stato un po’ disastroso. Ordine minimo 300$ e altri 300$ volano fra impacchettamento (!), spedizione e bolli vari di dogana. Abbiamo comprato circa 1.500 euro di piantine fra vari palmofili e le abbiamo piantate in varie condizioni. Circa un 60% delle piante sono morte, perché erano molto piccole, da “rianimazione”. Quelle resistenti alla “radice nuda” sono sopravvissute, quelle un po sensibili se ne sono andate, nonostante funghicida e umiditá controllata. Per viaggi a lunga distanza credo che le plantule di 1 anno siano il peggio. E’ meglio il seme, il seme in fase di germinazione o la plantula di due anni.

                      Le piante di palmeperpaket sono un po’ deludenti. Serra calda in germania…. deboli, care, con deficenze croniche, punte bruciate, stanche di stare “ferme” da mesi in un vasettino in germania…

                      Carlo

                      Scritto Da – Carlo Morici on 19 Giugno 2008 14:32:19


                      Non ho ordinato da Floribunda, ho solo visto il catalogo non avevo visto il dettaglio dei 300$…

                      Ho ordinato su Ebay per 15 euro l’archontophoenix purpurea la Chamberonia Macro. Con la spedizione 38 euro, la dogana credo si paghi solo oltre i 50… vedremo

                      Ho preso qualche pianta piccola l’anno scorso da palmeperpaket:
                      la Caryota maxima Himalaya, la Rhopalostylis sapida (Oceana) e la Sabal palmetto sono in buone condizioni dopo un estate fuori ed un inverno in serra fredda con minime di -3°, invece mi sono morte prima dell’inverno una Dypsis decipiens, la Parajubaea torallyi var torallyi e la Serenoa repens.

                      Ho acquistato piante che hanno tenuto bene invece da http://www.palmcentre.co.uk che ha anche felci arboree e cicadee.

                      Quest’anno ho provato http://www.palms.de che mi ha appena inviato palme in buone condizioni e http://www.europalms.be invece palme così così e in ritardo.

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        24 Giugno 2008 alle 11:52 - Views: 695 #36522

                        quote:


                        quote:


                        preparati a buttare le piante. Per le mi esperienze passate , non con palme ma addirittura con bulbose che potevano stare a lungo nel pacco, pagherai dazi e balzelli vari ma non riceverai un bel nulla. Informati sullo scandalo delle poste di Roserio


                        facciamo le corna… sono partite il 4/6 dalle hawaii ed arrivate a malpensa il 13, il 18 mi hanno scritto oggi ho risposto.. vedremo


                        Stamane sono arrivate! altri 11,60 € di oneri per un totale di 50 euro. Le palme sono vive, sembrano in buone condizioni, 8gg per arrivare in Italia e 12gg per arrivare qui..

                        caio

                        Federico

                        Ravenna

                        ale72Posts: 414
                          • 14Topic
                          • 414Risposte
                          • 428Post totali
                          24 Giugno 2008 alle 12:53 - Views: 669 #36523

                          Ciao Fede,
                          se sono vive ti puoi ritenere più che soddisfatto direi..complimenti per l’affare! 😉

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            24 Giugno 2008 alle 13:35 - Views: 662 #36524

                            complimenti per l’affare? ale pero 20 giorni…..

                            giuseppe

                            ale72Posts: 414
                              • 14Topic
                              • 414Risposte
                              • 428Post totali
                              24 Giugno 2008 alle 15:13 - Views: 669 #36525

                              quote:


                              complimenti per l’affare? ale pero 20 giorni…..

                              giuseppe



                              Ciao Giuseppe..
                              ho specificato “SE SONO VIVE” è chiaro che se moriranno saranno 50 euro perse…ma se vivranno 7 seedling di palme non comuni a quel prezzo dove le trovi?
                              Se non ci fossero questi problemini lo farei anch’io un ordine…
                              Per Fede:
                              puoi postare le foto dei seedling?
                              Ciao a tutti

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                24 Giugno 2008 alle 15:46 - Views: 693 #36526

                                quote:


                                quote:


                                complimenti per l’affare? ale pero 20 giorni…..

                                giuseppe



                                Ciao Giuseppe..
                                ho specificato “SE SONO VIVE” è chiaro che se moriranno saranno 50 euro perse…ma se vivranno 7 seedling di palme non comuni a quel prezzo dove le trovi?
                                Se non ci fossero questi problemini lo farei anch’io un ordine…
                                Per Fede:
                                puoi postare le foto dei seedling?
                                Ciao a tutti


                                Le ho appena invasate, le 2 Archontophoenix purpurea sono sui 45 cm e le Chamberonia Macrocarpa sui 25-30 con ancora il seme, hanno quasi tutte tre foglie.
                                Appena ho un po’ di tempo posto le foto

                                ciao

                                Federico

                                Ravenna

                                green68
                                Partecipante
                                Posts: 144
                                  • 8Topic
                                  • 144Risposte
                                  • 152Post totali
                                  24 Giugno 2008 alle 17:04 - Views: 801 #36527

                                  Peccato per le spese doganali che aumentano i costi e allungano i tempi di consegna….. ma alla fine puoi ritenerti più che soddisfatto… attendo foto anch’io…

                                  Gianpiero

                                  PS: il limite di franchigia sotto al quale non si pagano oneri di importazione è di 45 euro ma solo per regali (gift) provenienti da privati , mentre per acquisti di carattere commerciale, anche se il venditore scrive “gift” sul mod. CN22 la dogana calcola IVA e dazio per tutti gli acquisti di importo superiore a 22 euro, anche se a quanto pare (danielesit) ci sono ancora pacchi che passano indenni; un tentativo per ridurre i rischi è quello di far indicare dal venditore sul CN22 un importo inferiore (anche se la dogana può cmq chiedere la fattura o ricevuta di pagamento o determinare lei il valore dei beni acquistati)

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    27 Giugno 2008 alle 10:27 - Views: 693 #36528

                                    quote:


                                    Le ho appena invasate, le 2 Archontophoenix purpurea sono sui 45 cm e le Chamberonia Macrocarpa sui 25-30 con ancora il seme, hanno quasi tutte tre foglie.
                                    Appena ho un po’ di tempo posto le foto

                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna


                                    In seguito all’invaso la temperatura ha raggiunto i 37-38° per alcuni giorni, le palme hanno evidenti segni di stress, non erano abituate, alcune foglie si sono seccate.. peraltro che 2 chamberonia lasciate in ufficio a temperatura molto più bassa hanno segni di disseccamento… vedremo gli sviluppi

                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      27 Giugno 2008 alle 12:12 - Views: 613 #36529

                                      dimenticavo il venditore ebay si chiama
                                      7_heads
                                      vende anche semi

                                      ciao

                                      Federico

                                      Ravenna

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        8 Luglio 2008 alle 11:51 - Views: 610 #36530

                                        quote:


                                        Le ho appena invasate, le 2 Archontophoenix purpurea sono sui 45 cm e le Chamberonia Macrocarpa sui 25-30 con ancora il seme, hanno quasi tutte tre foglie.

                                        In seguito all’invaso la temperatura ha raggiunto i 37-38° per alcuni giorni, le palme hanno evidenti segni di stress, non erano abituate, alcune foglie si sono seccate.. peraltro che 2 chamberonia lasciate in ufficio a temperatura molto più bassa hanno segni di disseccamento… vedremo gli sviluppi


                                        aggiornamento:
                                        tutte le foglie si sono seccate, anche delle piante in ufficio, 1 Archontophoenix e 1 Chamberonia sono morte per marciume in terrazzo, le altre hanno la foglia centrale che tiene e spero cresca.

                                        ciao

                                        Federico

                                        Ravenna

                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                          • 68Topic
                                          • 764Risposte
                                          • 832Post totali
                                          19 Marzo 2009 alle 19:49 - Views: 571 #36531

                                          Ciao Ffeeddee,

                                          come è andata a finire la storia delle Archontophoenix e Chambeyronia?

                                          Ciao e grazie.

                                          Andrea Gabrieli
                                          USDA Milano: 7a/b
                                          USDA Numana(An): 8b

                                          ffeeddee
                                          Partecipante
                                          Posts: 2761
                                            • 74Topic
                                            • 2761Risposte
                                            • 2835Post totali
                                            19 Marzo 2009 alle 20:13 - Views: 550 #36532

                                            morte tutte, non compro più dagli USA né a radice nuda

                                            ciao

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                            AndreaGabrieliPosts: 764
                                              • 68Topic
                                              • 764Risposte
                                              • 832Post totali
                                              19 Marzo 2009 alle 20:27 - Views: 570 #36533

                                              Grazie mille!

                                              Ciao,

                                              Andrea Gabrieli
                                              USDA Milano: 7a/b
                                              USDA Numana(An): 8b

                                              danielesitPosts: 224
                                                • 28Topic
                                                • 224Risposte
                                                • 252Post totali
                                                19 Marzo 2009 alle 21:36 - Views: 653 #36534

                                                Ciao a tutti.
                                                Per dovere di cronaca io ho acquistato a radice nuda 2 a.tukeri e 2 a.purpurea.Le prime crescono che è una bellezza mentre le seconde sono morte per qualche forma di marciume.
                                                quindi non boccio completamente questa esperienza USA,anzi con le purpurea penso di riprovare.

                                                Saluti Daniele

                                                CaioPosts: 1336
                                                  • 112Topic
                                                  • 1336Risposte
                                                  • 1448Post totali
                                                  20 Marzo 2009 alle 10:33 - Views: 488 #36535

                                                  Ipotizzo che sono morte per minime temperature, non per marciume dovuto da abbondante irrigazione.

                                                  Io di esperienze a Radice nuda ne ho ben poca, ma per quel poco che ho praticato posso dire che è dacile farsi prendere dalla mano e far marcire la piantina per eccesso di umidità.
                                                  Poi Fede, non ho ben compreso la serra a 37 – 38 Gradi ?
                                                  Dovevi essiccare le piante per conservarle sotto una camapana di vetro……temeperature intorno ai 24-26° gradi sono più che sufficienti.
                                                  Saluti, caio.

                                                  quote:


                                                  quote:


                                                  Le ho appena invasate, le 2 Archontophoenix purpurea sono sui 45 cm e le Chamberonia Macrocarpa sui 25-30 con ancora il seme, hanno quasi tutte tre foglie.

                                                  In seguito all’invaso la temperatura ha raggiunto i 37-38° per alcuni giorni, le palme hanno evidenti segni di stress, non erano abituate, alcune foglie si sono seccate.. peraltro che 2 chamberonia lasciate in ufficio a temperatura molto più bassa hanno segni di disseccamento… vedremo gli sviluppi


                                                  aggiornamento:
                                                  tutte le foglie si sono seccate, anche delle piante in ufficio, 1 Archontophoenix e 1 Chamberonia sono morte per marciume in terrazzo, le altre hanno la foglia centrale che tiene e spero cresca.

                                                  ciao

                                                  Federico

                                                  Ravenna


                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    20 Marzo 2009 alle 11:12 - Views: 551 #36536

                                                    quote:


                                                    Poi Fede, non ho ben compreso la serra a 37 – 38 Gradi ?


                                                    Nessuna serra era estate e quella era la temperatura massima giornaliera…
                                                    ciao

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    danielesitPosts: 224
                                                      • 28Topic
                                                      • 224Risposte
                                                      • 252Post totali
                                                      20 Marzo 2009 alle 11:36 - Views: 653 #36537

                                                      quote:


                                                      Ipotizzo che sono morte per minime temperature, non per marciume dovuto da abbondante irrigazione.

                                                      Io di esperienze a Radice nuda ne ho ben poca, ma per quel poco che ho praticato posso dire che è dacile farsi prendere dalla mano e far marcire la piantina per eccesso di umidità.
                                                      Poi Fede, non ho ben compreso la serra a 37 – 38 Gradi ?
                                                      Dovevi essiccare le piante per conservarle sotto una camapana di vetro……temeperature intorno ai 24-26° gradi sono più che sufficienti.
                                                      Saluti, caio.

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      Le ho appena invasate, le 2 Archontophoenix purpurea sono sui 45 cm e le Chamberonia Macrocarpa sui 25-30 con ancora il seme, hanno quasi tutte tre foglie.

                                                      In seguito all’invaso la temperatura ha raggiunto i 37-38° per alcuni giorni, le palme hanno evidenti segni di stress, non erano abituate, alcune foglie si sono seccate.. peraltro che 2 chamberonia lasciate in ufficio a temperatura molto più bassa hanno segni di disseccamento… vedremo gli sviluppi


                                                      aggiornamento:
                                                      tutte le foglie si sono seccate, anche delle piante in ufficio, 1 Archontophoenix e 1 Chamberonia sono morte per marciume in terrazzo, le altre hanno la foglia centrale che tiene e spero cresca.

                                                      ciao

                                                      Federico

                                                      Ravenna



                                                      Ciao Caio

                                                      Le A.purpurea sono morte ad agosto dopo un periodo dove sembrava che stesse andando tutto bene.

                                                      Daniele

                                                      AndreaGabrieliPosts: 764
                                                        • 68Topic
                                                        • 764Risposte
                                                        • 832Post totali
                                                        20 Marzo 2009 alle 19:14 - Views: 570 #36538

                                                        Ciao Danielesit,

                                                        le palmette le avevi comerate dallo stesso venditore di Ffeeddee vero?

                                                        Andrea Gabrieli
                                                        USDA Milano: 7a/b
                                                        USDA Numana(An): 8b

                                                        HoracePosts: 831
                                                          • 89Topic
                                                          • 831Risposte
                                                          • 920Post totali
                                                          16 Maggio 2009 alle 23:14 - Views: 583 #36539

                                                          avete idea invece che tragitto seguono i pacchi all’interno della comunità europea? gli ultimi due ordini fatti sono stati dispersi per parecchio tempo, nessuno sapeva niente, nè il venditore, nè le poste, … poi sono arrivati dopo più di un mese dalla data di spedizione. Adesso mi sta succedendo la stessa cosa con un pacco di semi, che si può fare in queste situazioni?

                                                          Moris

                                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                            • 72Topic
                                                            • 1139Risposte
                                                            • 1211Post totali
                                                            17 Maggio 2009 alle 6:25 - Views: 534 #36540

                                                            io non compro più niente fuori dall’unione europea!!!!,ho 2 pachetti di semi fermi alla dogana.
                                                            i semi di cyambeyronia comprati dallo stesso venditore di federico e daniele-(ps fatti sentire),i semi sono stati comprati il 12 4 09,il giorno 9 5 09 mi è arrivata una raccomandata dalla dogana che mi chiede di compilarla ,+ fotocopia di un documento d’identita,+fotocopia del codice fiscale +allegare copia della mail della transazione su internet-in questo caso tutti i dettagli dell’acquisto su ebay,+tutti i dettagli del pagamento-fatti con paypal,ho spedito tutto via fax lunedi,ora ci risiamo domani devo spedire di nuovo tutto questo per il 2 pacchetto di semi comprati dagli usa .

                                                            giuseppe

                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              17 Maggio 2009 alle 7:28 - Views: 495 #36541

                                                              Ciao giuseppe

                                                              Almeno i tuoi sono semi, quindi il ritardo non li danneggera’, magari li trovi gia’ germinati…

                                                              Io ho avuto problemi di lungaggine nel trasporto dall’ inghilterra, il venditore dopo 2 settimane mi ha restituito i soldi, alla terza settimana e’ arrivata la ceratozamia , con solo un piccolo danno alla foglia, così ho rifatto il pagamento, era minor garden dal quale ho preso altre cicadee piccole
                                                              Ciao

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                              HoracePosts: 831
                                                                • 89Topic
                                                                • 831Risposte
                                                                • 920Post totali
                                                                17 Maggio 2009 alle 10:41 - Views: 583 #36542

                                                                ma i pacchi o le buste provenienti dall’Inghilterra possono essere fermati in dogana? so che non esiste più per i paesi CEE ma per un pacco proveniente dall’olanda mi è stato detto così. Io ho un pacco di semi spedito un mese fa e non so dove sia…

                                                                Moris

                                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                  • 72Topic
                                                                  • 1139Risposte
                                                                  • 1211Post totali
                                                                  17 Maggio 2009 alle 11:13 - Views: 534 #36543

                                                                  per gli acquisti fatti in europa non c’è pericolo di dogana,federico io ho preso alcune piantine dall’ inghilterra,ci hanno messo 29 giorni!,ma il venditore me le ha inviate di nuovo senza nessun costo in più,il secondo pacchetto e arrivato dopo 16 giorni,pero le piantine erano buone,la ceratozamia la tenevo d’occhio ,ma mi ha fermato la paura del viaggio.

                                                                  giuseppe